NOTIZIE
Tommaso Rocchi l’ultimo laziale olimpico. Ma l’avventura finì con un infortunio
LAZIO ROCCHI OLIMPIADE PECHINO – L’Italia del calcio, per la quarta volta consecutiva, non parteciperà al torneo olimpico. A causa della sconfitta patita con la Norvegia, e la conseguentemente eliminazione dall’Europeo U23 organizzato in Georgia e Romano, gli azzurrini non partiranno per la spedizione a cinque cerchi di Parigi. Per trovare l’ultima partecipazione bisogna risalire addirittura all’olimpiade di Pechino 2008, quando l’unico fuori quota scelto fu l’allora capitano della Lazio: Tommaso Rocchi.
LEGGI ANCHE: Italia, niente Olimpiadi: Azzurrini eliminati dall’Europeo U23
Olimpiade di Pechino: l’avventura di Rocchi, allora capitano della Lazio
Bisogna riportare le lancette dell’orologio indietro di quindici anni per ritrovare un calciatore della Lazio convocato per le Olimpiadi. Era il 2 luglio 2008, infatti, quando Giancarlo Abete, allora presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, annunciava che Tommaso Rocchi, capitano della Lazio, avrebbe preso parte alle spedizione pechinese come fuori quota scelto dal commissario tecnico dell’U21 Pierluigi Casiraghi.
Il torneo olimpico di Rocchi
Rocchi, quindi, partì per la Cina. Doveva essere l’arma in più a disposizione degli azzurrini, dopo un campionato che lo aveva visto protagonista di 14 reti. Ma finì per dimostrarlo in una sola partita. La spedizione dell’attaccante della Lazio fu costellata da problemi. Il primo si manifestò prima dell’esordio contro l’Honduras. Un lieve infortunio al ginocchio destro che gli impedì di giocare. Il secondo lo costrinse addirittura a fermarsi e tornare in Italia: infrazione della testa del perone. Nel mezzo l’unica gioia. Il gol, l’ultimo di un laziale alle Olimpiadi, del momentaneo 2-0 sulla Corea del Sud.
L’infortunio e le lacrime dell’attaccante della Lazio
Partecipare a una competizione che si svolge dall’alba dei tempi è qualcosa di speciale. Perciò Rocchi non si diede pace dopo l’infortunio. “Ho trattenuto le lacrime fino a quando sono salito in camera, poi dopo l’abbraccio dello staff e dei miei compagni ho ceduto. – rivelò ai canali ufficiali della Figc – E’ stata una delusione forte. Speravo non capitasse a me e soprattutto in una manifestazione come questa che per me non tornerà più nella mia carriera. Adesso farò il tifo per i miei compagni. La mia voglia e il mio desiderio di giocare è andato oltre il dolore, alla fine però mi sono dovuto rassegnare. Quella di giocare a tutti i costi è stata una scelta mia , lo staff sanitario azzurro ha fatto tutto il possibile e nulla è stato sottovalutato”.
Il sostituto di Rocchi: Antonio Candreva
Caso ha voluto, infine, che a sostituire Tommaso Rocchi nella competizione olimpica pechinese fu un giocatore, allora giovane e ancora lontano dalla Capitale, che negli anni successivi ha scritto a sua volta pagine importanti di storia della Lazio: Antonio Candreva.
CLICCA QUI E RIMANI AGGIORNATO SUL CALCIOMERCATO DELLA LAZIO E NON SOLO
-
ACCADDE OGGI17 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI1 ora fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa