APPROFONDIMENTI
Feyenoord-Lazio, i luoghi da visitare in trasferta a Rotterdam
ROTTERDAM COSA VEDERE FEYENOORD LAZIO- La Lazio si prepara a fare visita al Feyenoord nella terza giornata del girone della Champions League 2023/24. Come ormai di consueto, vi raccontiamo cosa vedere nel caso viaggiaste a Rotterdam per seguire i biancocelesti! Trasferta vietata allo stadio? Ecco cosa non perdersi in questa città dei Paesi Bassi se, comunque, si è scelto di seguire i ragazzi di Sarri in Olanda.
LEGGI ANCHE—-> Feyenoord – Lazio, dove vedere il match in tv e streaming
Cosa vedere a Rotterdam prima di Feyenoord – Lazio
Rotterdam. Città portuale dell’Olanda del Sud di circa 625.000 abitanti è famosa per essere uno dei più importanti porti europei. La sua storia è legata strettamente alla navigazione e il suo quartiere più pittoresco, Delfshaven (XVII secolo), tra mille negozi e botteghe, ospita la Chiesa dei Padri Pellegrini, il luogo dove essi pregarono prima di affrontare il lungo viaggio verso l’America a bordo della May Flower.
Ricostruita praticamente per intero dopo la II Guerra Mondiale a causa dei massicci bombardamenti, oggi Rotterdam è un vivace centro urbano, famoso per le architetture moderne e, spesso, molto audaci.
Dal 2007 si può fregiare del titolo di “Città dell’Architettura”.
Cosa vedere, dunque, in visita a Rotterdam?
- Delfshaven: unica parte del Centro Storico sopravvissuta ai bombardamenti. Oltre alla già citata Chiesa dei Padri Pellegrini, nel centro della città, per quanto completamente ricostruito, si respira aria frizzante. Uno sguardo anche agli unici edifici superstiti: il municipio, la Chiesa di Sint Laurens e il vecchio edificio postale.
- Chiesa di San Lorenzo (Sint Laurens): la sua costruzione risale al 1449-1525 e fu il primo edificio in pietra della città. Sopravvissuta ai bombardamenti, è il simbolo della città. Potrete salire sul campanile e godere della vista di Rotterdam.
- Willemsburg: il “Ponte Rosso” che conduce proprio al quartiere Feyenoord. Offre una splendida vista sui moderni edifici di Rotterdam.
- Le Case Cubiche di Piet Blom ( Kijk-Kubus): una delle attrazioni della città, queste case sono state ideate dall’Architetto Blom negli anni ’70 del 1900. In teoria dovrebbero rappresentare gli alberi di un bosco. Di forma cubica, spesso sfidano le leggi della fisica. La cosa incredibile è che, a oggi, sono abitate!
- Witte Huis, la Casa Bianca. Patrimonio Mondiale UNESCO, si affaccia sul canale Oudehaven è il più antico grattacielo di Rotterdam. Ha avuto la fortuna di sopravvivere ai bombardamenti. Alta 10 piani, è in stile Art Nouveau. Vi troverete un bar con vista.
- Il Markthal, il mercato alimentare più grande d’Olanda. La sua struttura di 40 metri è imperdibile per architettura e ospita il mercato, uffici e appartamenti. Inaugurato dalla regina nel 2014 qui si troverà tutto quello che desiderate, sia olandese, sia proveniente dal mondo. Da non perdere l’enorme Murales della Cornucopia.
- Il Museo Navale: se dovesse piovere o fare freddo, cosa abbastanza possibile a Rotterdam, non perdetevi il Museo Navale, che racconta la storia del porto della città con navi d’epoca.
- Non perdetevi le svariate architetture di Rotterdam, fate una crociera fluviale, provate lo stranissimo bus anfibio e perdetevi nelle zone del porto, uno dei più grandi e famosi d’Europa e del mondo!
Martino Cardani
-
ACCADDE OGGI8 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
NAZIONALI1 giorno fa
Falso allarme per Dia: torna ad allenarsi a Formello