NOTIZIE
MONTELLA vs LAZIO, quel derby di 11 anni fa e non solo…
NUMERI E CURIOSITA’- La squadra biancoceleste non esce dal campo vittoriosa contro il Montella allenatore-calciatore addirittura da un derby del 2000…
NUMERI E CURIOSITA’. 10 marzo 2002, esattamente 11 anni fa. I tifosi biancocelesti ricorderanno con terrore quella sera. Una sconfitta nel derby rimasta negli annali. Un 5-1 senza storia, mai un derby della capitale era finito con così tante reti di scarto. La truppa biancoceleste, allora allenata da Zaccheroni, assistè impotente alla sinfonia suonata dagli uomini di Capello, ma soprattutto di un giocatore, quel Vincenzo Montella che stasera si ritroverà di fronte, di nuovo quella squadra a cui ha fatto tanto male nel corso della sua carriera. Il tecnico della Fiorentina, qualche anno dopo, rispose alla domanda su quale fosse stato il ricordo più bella della sua carriera, qualche secondo e disse: “C’è sempre qualcosa che ti ricordi con più piacere e che ti da’ più emozione. Se dovessi scegliere, la serata del derby romano e i miei 4 gol alla Lazio restano qualcosa di indimenticabile”.
MONTELLA SINONIMO DI TABU’– In totale, l’ex attaccante di Sampdoria e Roma ha realizzato 8 reti in 14 sfide contro la squadra biancoceleste. Inoltre, da quando l’aereoplanino è diventato allenatore le cose non sono molto cambiate, 4 sfide contro i biancocelesti: 3 vittorie ed 1 pareggio. Prima vittoria arrivata, guarda caso, da tecnico dei giallorossi nel derby del 13 marzo 2011 finita 2-0 con doppietta di Totti. Ma c’è di più. La Lazio non esce dal campo vittoriosa contro il Montella allenatore-calciatore addirittura da ben 13 anni. Sempre in un derby, risalente al 25 marzo del 2000, che finì 2-1 per gli uomini allora allenati da Eriksson con rete iniziale proprio dell’ex attaccante giallorosso e poi successiva rimonta targata Nedved-Veron per il 2-1 finale. Vittoria di fondamentale importanza perché da lì a breve le aquile si laurearono Campioni d’Italia per la seconda volta nelle storia. Dunque, è giunta l’ora di sfatare questa striscia così negativa per i biancocelestti con una bella vittoria…
Manuel Sablone
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI11 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa
-
NAZIONALI2 giorni fa
Falso allarme per Dia: torna ad allenarsi a Formello