NOTIZIE
L’AVVERSARIA. Attenta Lazio, lo Stoccarda in trasferta è pericolosa e torna Ibisevic
ZOOM SULL’AVVERSARIA. Torna disponibile il giocatore più forte nella squadra tedesca che ha fatto le sue fortune in Europa…
L’AVVERSARIA
Giovedì 14 marzo alle ore 21.05, presso l’Olimpico di Roma si giocherà il ritorno degli ottavi di finale di Europa League tra Lazio e Stoccarda. Lo Stoccarda viene in Italia con, oggettivamente, poche possibilità di passare il turno vista la sconfitta casalinga subita all’andata per 2-0. Dalla sua parte, però, concorrono due situazioni che rendono il match ancora in bilico. Uno: l’Olimpico sarà vuoto perché, come noto, l’UEFA ha non ha accettato il ricorso presentato dalla Lazio per le 2 giornate di squalifica che le erano state inflitte. Due: lo Stoccarda è una squadra che in trasferta fa più “male” che in casa. Lo dicono i numeri: la compagine tedesca ha superati il Girone E di qualificazione con 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. E tutte e due le vittorie sono arrivate in trasferta. Anche i Sedicesimi hanno avuto lo stesso epilogo: pareggio in casa e vittoria decisiva a Genk. Insomma 4 trasferte e 3 vittorie un po’ di timore lo smuovono. In realtà c’è anche un terzo fattore da non sottovalutare: il ritorno in campo dal primo minuto del giocatore senza dubbio più forte della rosa: Ibisevic, squalificato all’andata. Il panzer dei “Rossi” è già in doppia cifra in Bundesliga e io suoi sono gol che pesano molto. E poi la sua qualità nei movimenti permettono ai centrocampisti di inserirsi con pericolosità.
IL MOMENTO
Pessimo momento per lo Stoccarda che nelle ultime 6 giornate di Bundesliga è scivolato sempre più giù in classifica sino ad arrivare al 14esimo posto della Bundesliga. Sono solo 4 i punti racimolati nelle ultime 6 gare, con 4 sconfitte casalinghe di fila, l’ultima contro l’Amburgo. Nello specifico: nella penultima giornata è uscita sconfitta dal campo del Leverkusen per 2-1, pareggio 1-1 in casa con il Norimberga; vittoria in trasferta, l’unica, con l’Hoffeneheim per 0-1, sconfitta in casa per 1-4 contro il Werdere Brema e sconfitta in casa per 0-2 contro il Bayern.
COME SCENDERANNO IN CAMPO
Bruno Labbadia, l’allenatore di uno Stoccarda che gioca in calcio abbastanza abbottonato, dovrebbe schierare i suoi con il classico 4-5-1 e la sua varianti del 4-1-4-1, quindi un modulo speculare a quello della Lazio. Tra i pali ci sarà Ulreich che sarà “scortato” dalla difesa composta da Rudiger e Boka sulle fasce e in mezzo Tasci e Niedermeier che è tornato disponibile domiinca dopo l’infortunio. Possibile sorpresa: l’ex juventino Molinaro a sinistra. Il centrocampo avrà come suo perno e vertice basso Kvist, che sarà supportato da Gentner e Holzhauser all’interno mentre sulle fasce dovrebbe tornare Harnik e Traoré. Possibile sorpresa: Okazaki in campo al posto di Holzhauser. In attacco torna Ibisevic, squalificato nel match di andata con Macheda che torna in panchina.
PROBABILE FORMAZIONE STOCCARDA CONTRO LA LAZIO
Stoccarda (4-1-4-1) 1 Ulreich, 24 Rüdiger, 5 Tasci, 6 Niedermeier15 Boka; 4 Kvist; 7 Harnik, 20 Gentner, 31 Okazaki, 16 Traoré; 9 Ibisevic
Allenatore: Labbadia
PANCHINA
Ziegler, Felipe, Molinaro, Sakai, Röcker, Didavi, Hajnal, Holzhauser, Khedira, Maxim, Stöger, Hemlein, Macheda
INDISPONIBILI
Audel, Bah, Cacau, Torun
LISTA UEFA DELLO STOCCARDA
Portieri
1 Sven Ulreich
22 Marc Ziegler
33 André Weis
35 Odisseas Vlachodimos
Difensori
2 Gotoku Sakai
3 Felipe Lopes
5 Serdar Tasci
6 Georg Niedermeier
12 Benedikt Röcker
14 Francisco Rodríguez
15 Arthur Boka
21 Cristian Molinaro
23 Tim Hoogland
24 Antonio Rüdiger
32 Steffen Lang
40 Thomas Geyer
Centrocampisti
4 William Kvist
10 Daniel Didavi
13 Mamadou Bah
16 Ibrahima Traoré
17 Tunay Torun
19 Kevin Stöger
20 Christian Gentner
26 Raphael Holzhauser
28 Rani Khedira
30 Tamás Hajnal
31 Shinji Okazaki
44 Alexandru Maxim
Attaccanti
7 Martin Harnik
9 Vedad Ibišević
18 Cacau
36 Christoph Hemlein
93 Federico Macheda
Allenatore Bruno Labbadia
Carmine Errico
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI6 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa