NOTIZIE
IL CORRIERE DELLO SPORT. Klose-Cisse puntano i miti
Uno stralcio dell’articolo de Il Corriere dello Sport: Un esordio strepitoso nel segno delle grandi coppie del passato: da Piola-Busani a Rocchi-Pandev ecco con chi devono confrontarsi…
Il Corriere dello Sport – Klose-Cisse puntano i miti
Uno stralcio dell’articolo de Il Corriere dello Sport: Un esordio strepitoso nel segno delle grandi coppie del passato: da Piola-Busani a Rocchi-Pandev ecco con chi devono confrontarsi…
(foto Getty Images)
Klose, se il fisico lo sosterrà, potrebbe anche diventare il centravanti più forte che abbia giocato alla Lazio negli ultimi venti anni. Lo racconta la carriera, lo fa capire l’intelligenza calcistica che esprime sul campo. Stesso livello di Vieri e Crespo, che transitarono in maglia biancoceleste quando erano molto più giovani rispetto al tedesco-polacco. Cisse è la Bestia presentata da Reja. Il Leone Nero, un uragano capace di abbattersi con cattiveria sulle difese avversarie: travolge tutti di potenza, segna con regolarità impressionante, è fortissimo nel gioco aereo. Klose e Cisse hanno impiegato ventuno minuti per andare a segno e sbloccarsi nel campionato italiano.
[…] Se si parla di coppie-gol, il punto di riferimento principale della storia recente laziale resta il tandem formato da Signori e Casiraghi. Firmarono la scalata della Lazio di Cragnotti, che portò il club biancoceleste in dieci anni dalla zona retrocessione allo scudetto e ai vertici d’Europa. […] Cinque stagioni, ma sarebbe meglio dire quattro e un pezzetto (Beppe dopo l’avvento di Mancini venne ceduto alla Sampdoria) per un totale di 122 gol in campionato: 81 per il folletto bergamasco esploso nel Foggia di Zeman e 41 per Gigi Tyson, che apriva le difese a beneficio degli altri oppure sfondava le reti di prepotenza.
Una coppia formidabile, ma forse non troppo celebrata e divisa dall’avvento di Zarate, è stata quella composta da Rocchi e Pandev: 107 gol in cinque campionato, compreso il 2008/09, quando l’argentino rubò la scena a tutti e due.
[…] Nella storia della Lazio ci sono altri due bomber. Si tratta di Chinaglia e Giordano: si sono quasi dati il cambio, tutti e due facendo coppia con Garlaschelli, che per nove anni di fila ha segnato i suoi sette-otto gol a campionato. Bisogna risalire alla fine degli anni Trenta per ritrovare la coppia formata da Silvio Piola e Umberto Busani, che ovviamente faceva da spalla al più grande goleador italiano di sempre: tra il 1936 e il 1940 realizzarono 91 reti in campionato con la maglia della Lazio.
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI9 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa
-
NAZIONALI2 giorni fa
Falso allarme per Dia: torna ad allenarsi a Formello