NOTIZIE
IL CORRIERE DELLO SPORT. Mauri e il dono dell’assist facile
Uno stralcio dell’articolo de Il Corriere dello Sport: A San Siro ha mandato in gol Klose e Cisse con due passaggi smarcanti…
Il Corriere dello Sport – Mauri e il dono dell’assist facile
Uno stralcio dell’articolo de Il Corriere dello Sport: A San Siro ha mandato in gol Klose e Cisse con due passaggi smarcanti…
(foto Getty Images)
Doppietta di assist alla prima di campionato, a San Siro, contro i campioni d’Italia, in appena 9 minuti e per due giocatori che ha cominciato a conoscere solo poche settimane fa. Potevano essere addirittura tre e sarebbe stato un premio giusto alla prontezza e alla precisione di un lancio di trenta metri, su cui Cisse è scattato come un fulmine. Un lancio, un assist e un’azione che non sono diventati gol perché, come ha detto Reja, Nesta è stato bravissimo a metterci una pezza.
[…] L’anno scorso, giocando spesso da trequartista, ha creato le basi per 8 gol dei suoi compagni, arrivando al 3° posto in quella classifica assai speciale dietro a Ibrahimovic (10) e Cassano (9), accanto a Cossu e Lavezzi, tutti grandi specialisti. E’ diventata la sua migliore caratteristica, affinata negli anni prima di raggiungere cime così alte.
[…] Suona un po’ strana la sua esclusione dalla Nazionale negli ultimi tre mesi. Il laziale è rimasto per lungo tempo nelle grazie di Prandelli che lo ha fatto giocare da titolare a Belfast contro l’Irlanda del Nord (è stato il migliore: voto 7 dal Corriere dello Sport-Stadio) nell’ottobre scorso, nei 7′ di Genova contro la Serbia prima che si scatenasse il finimondo, in amichevole a Klagenfurt contro la Romania e a Dortmund contro la Germania, ancora per l’Europeo a Lubjana contro la Slovenia (fra i migliori anche lì) e poi fine. Niente convocazione contro l’Estonia nel giugno scorso con la spiegazione di Prandelli legata alla forma fisica e atletica secondo lui non ottimale in quel periodo. […] Eppure nella linea tecnica e tattica scelta da Prandelli uno come Mauri ci sta quasi alla perfezione. Nel rombo può occupare tre posizioni su quattro (la quarta è quella davanti alla difesa, non proprio casa sua), ma soprattutto interpreta il gioco con la qualità e la forza atletica necessarie per rientrare in un quartetto mobile come quello azzurro.
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI10 ore fa
Accadde oggi, 23 novembre: la Lazio supera il Perugia all’ultimo respiro
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa
-
NAZIONALI3 giorni fa
Falso allarme per Dia: torna ad allenarsi a Formello