Restiamo in contatto

COPPA ITALIA

L’AVVERSARIA. In finale contro una ROMA dalle mille facce: quale mostrerà domenica?

ZOOM AVVERSARIA – La squadra giallorossa è da prendere con le molle perché capace di vincere e perdere contro tutti…

Pubblicato

il

LAZIO-ROMA Totti

 

L’AVVERSARIA
Domenica pomeriggio alle ore 18 presso l’Olimpico di Roma si disputerà la finale di Coppa Italia e di fronte ci saranno Roma e Lazio.
Ma questa partita non è “solo” un derby, non è “solo” una Finale di Coppa Italia, è l’ancora di salvataggio della stagione delle due squadre: chi vince da un senso alla stagione appena trascorsa e da un senso anche a quella che verrà perché il vincitore potrà disputare l’Europa League e la Supercoppa italiana contro la Juventus di Conte. Ma è un derby, una partita a sé ed è difficile dire chi possa essere la favorita. Allora aggrappiamoci ai numeri e alle statistiche stagionali per capire chi è la Roma. I giallorossi hanno terminato la Serie A al sesto posto davanti alla Lazio solo per un punto. Delle 38 partite disputate ne ha vinte 18, 1 a tavolino), perse 12 e pareggiate 8 realizzando 71 gol (terzo miglior attacco del campionato) e subendo ben 56 gol (quarta peggiore difesa del campionato). Ma questi dati risentono fortemente della duplice gestione della squadra guidata da Zeman e poi da Andreazzoli. Con il tecnico massese, subentrato al Boemo il 2 febbraio, la Roma ha modificato questi dati abbassando sia il numero di reti realizzate che quelle subite. È diventata una squadra un po’ più equilibrata nonostante sia rimasta una squadra da prendere con le molle, capace di battere la Fiorentina in trasferta e di dominare contro la Juventus, ma capace di pareggiare in casa contro il Pescara e di perdere contro il Chievo. Quale sarà la faccia che mostrerà alla Lazio domenica pomeriggio?

IL MOMENTO
La Roma viene da un fine campionato che all’ultimo respiro le ha permesso di finire davanti alla Lazio in classifica, un obiettivo raggiunto dopo due anni di “sottomissione” ai biancocelesti. Nelle ultime 5 gare di campionato ha portato a casa 11 punti riuscendo a battere la Fiorentina in trasferta e il Napoli in casa e riuscendo a impattare a San Siro contro il Milan. In mezzo la sconfitta casalinga contro il Chievo e appena prima quel pareggio casalingo contro il Pescara che ha lasciato di stucco tutti.

COME SCENDERANNO IN CAMPO
Il Mister della Roma Aurelio Andreazzoli ha fatto della duttilità tattica il suo “must” e contro la Lazio pare orientato a schierare il 4-2-3-1. 
Tra i pali giocherà Lobont che sarà supportato da una “Linea Maginot” a 4 con Castan e Burdisso centrale e con Balzaretti e Marquinhos a destra. Possibile sorpresa: l’innesto di Torosidis a destra, ma il giocatore in dubbio e ieri si è allenato solo in palestra. Saranno De Rossi e e Bradley a fare da schermo davanti la difesa e copriranno le spalle a Lamela, Totti e Florenzi. Possibile sorpresa: Marquinho al posto di Florenzi. Difficile, invece, immaginare Pjanic dal primo minuto. In attacco è ballottaggio Destro-Osvaldo con il primo favorito sul secondo. D’altronde è lui l’eroe di Coppa della Roma, come Floccari per la Lazio.

Carmine Errico

PROBABILE FORMAZIONE ROMA CONTRO LA LAZIO
Roma (4-2-3-1).  1 Lobont, 3 Marquinhos, 29 Burdisso, 5 Castan, 42 Balzaretti;  16 De Rossi, 4 Bradley; 8 Lamela, 10 Totti, 48 Florenzi; 22 Destro

IN PANCHINA
13 Goicoechea, 23 Piris, 35 Torosidis, 46 Romagnoli, 20 Perrotta, 27 Dodò, 7 Marquinho, 77 Tachtsidis, 11 Taddei, 15 Pjanic, 9 Osvaldo

SQUALIFICATI
NESSUNO

INDISPONIBILI

24 Stekelenburg

IN DUBBIO
Pjanic, Torosidis

ROSA A.S. ROMA

Portieri
1 Bogdan Ionuţ LOBONT (ROM)
24 Maarten STEKELENBURG (OLA)
55 Tomas SVEDKAUSKAS (LIT)
13 Mauro Daniel GOICOECHEA (URU)

Difensori
29 Nicolas BURDISSO (ARG)
35 Vassilis TOROSIDIS (GRE)
27 José Rodolfo Pires Ribeiro DODO (BRA)
5 Leandro da Silva CASTAN (BRA)
42 Federico BALZARETTI (ITA)
23 Iván Rodrigo Leguizamón PIRIS (PAR)
3 Marcos Aoás Corrêa MARQUINHOS (BRA)
46 Alessio ROMAGNOLI (ITA)
23 Ivan Rodrigo Leguizamon PIRIS (PAR)

Centrocampisti
16 Daniele DE ROSSI (ITA)
20 Simone PERROTTA (ITA)
15 Miralem PJANIC (BOS)
7 Marco Antônio de Mattos MARQUINHO (BRA)
4 Michael BRADLEY (USA)
48 Alessandro FLORENZI (ITA)
77 Panagiotis TACHTSIDIS (GRE)
47 Jonatan LUCCA (BRA)
11 Rodrigo TADDEI (BRA)
38 Adrian STOIAN (ROM)

Attaccanti
8 Erik Manuel LAMELA (ARG)
9 Pablo Daniel OSVALDO (ITA-ARG)
10 Francesco TOTTI (ITA)
17 Nicolás Federico LOPEZ ALONSO (URU)
22 Mattia DESTRO (ITA)
50 Alexis Jonatan FERRANTE (ITA)

All. Aurelio ANDREAZZOLI

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati