NOTIZIE
La Lazio contesta i torti dell’Uefa: dalla trasferta contro il Villarreal, passando per quella di Salisburgo
I biancocelesti non sono particolarmente fortunati con gli arbitraggi internazionali
La Lazio contesta i torti dell’Uefa: dalla trasferta contro il Villarreal, passando per quella di Salisburgo
I biancocelesti non sono particolarmente fortunati con gli arbitraggi internazionali
(getty images)
«In Uefa queste cose si ripetono spesso ai danni della Lazio»ha sottolineato Claudio Lotito con un filo di amarezza dopo la sconfitta con lo Sporting. Non era uno sfogo, ma un’osservazione fondata. Infatti, la Lazio è la squadra italiana che più delle altre viene danneggiata in Europa dalle decisioni arbitrali. La notte di Lisbona fa affiorare ricordi neppure troppo lontani, il tracollo di Vila Real e l’eliminazione di Salisburgo, storia di due anni fa, l’ultima partecipazione ai gironi di Europa Leagu, come ricorda Il Corriere dello Sport.
I ricordo vanno alle passate stagioni, a quel Villarreal -Lazio: il poker calato dagli spagnoli al Madrigal fa ancora male, era il 5 novembre 2009. Lazio in crisi, Lazio squilibrata e senza personalità, ma anche e soprattutto danneggiata dall’inizio alla fine di una partita giocata per 87 minuti (recupero escluso) in dieci. L’ingenuità di Baronio sommata alla severità di Kircher, subito il cartellino rosso, una sanzione esagerata, sproporzionata rispetto al fatto: Llorente stramazzato a terra senza essere stato toccato, il regista bresciano espulso per aver allargato il braccio sinistro d’istinto, una reazione al tackle subito.
La storia si ripete nella trasferta di Salisburgo. Sotto zero e ancora una volta Lazio penalizzata dall’arbitro, il romeno Tudor. Partita equilibratissima (1-1) e decisa da un episodio. Al minuto 34 la svolta in negativo, tanto per cambiare un torto arbitrale, dal possibile sorpasso al ko: Zarate entra in area di rigore, va via in dribbling, salta Schwegler che gli porta via il pallone con la mano. Un rigore clamoroso, Maurito si ferma, tutta la Lazio protesta, gli austriaci filano via in contropiede e Tchoyi raddoppia con un pallonetto.
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI18 ore fa
Accadde oggi, 23 novembre: la Lazio supera il Perugia all’ultimo respiro
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa
-
NOTIZIE2 giorni fa
Flaminio, l’Università La Sapienza supporta il progetto della Lazio