ACCADDE OGGI
ACCADDE OGGI. Lo strano derby di Chinaglia: prima il gol, poi gli USA
ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…
ACCADDE OGGI – Torna la rubrica Accadde Oggi, a cura della redazione di Lazionews.eu,. in cui vi raccontiamo giorno per giorno i principali eventi della Lazio. Ma anche di calcio e sport, di storia e di scienza, personaggi e compleanni da ricordare.
Accadde oggi: Lazio
16 novembre 1975. Roma si ferma, oggi si gioca la partita più attesa, ma anche quella più odiata: il derby. É la sesta giornata di campionato, la pioggia battente frena ma non troppo la folla di tifosi accorda all’Olimpico. La Lazio arriva alla gara dopo una settimana di tensioni e nervosismo per il burrascoso rapporto creatosi tra Corsini e Chinaglia. Proprio quest’ultimo apre le danze con un’azione offensiva che mette paura alla Roma; si susseguono tanti, troppi, tentativi vani di gol.
Al 54′ poi, De Sisti insacca sotto la traversa e porta in vantaggio i suoi. Inutili le proteste dei biancocelesti per un presunto fuorigioco di Spadoni. La Lazio non rimane a guardare, e al 78′ pareggia i conti con un tiro di Chinaglia dopo un furioso batti e ribatti in area giallorossa.
Finisce così il derby della Capitale, alla squadra biancazzurra il merito di averci creduto fino in fondo. L’autore del gol laziale, dopo l’incontro, raggiungerà, con o senza permesso, la famiglia a New York, a costo di chiudere la carriera.
Accadde oggi: cinema
16 novembre 2001. Esce nelle sale il primo film di Harry Potter, Harry Potter e la pietra filosofale. Il film è stato distribuito nelle sale del Regno Unito e degli Stati Uniti nel ricevendo critiche positive e incassando più di 974 milioni di dollari al botteghino mondiale. É ad oggi al trentunesimo posto nella classifica dei film di maggiore incasso della storia del cinema.
Accadde oggi: sport
16 novembre 1892. A Castel d’Ario nasce Tazio Giorgio Nuvolari, pilota motociclistico e pilota automobilistico italiano. In attività 1920 al 1950, è costretto allo stop a causa del secondo conflitto mondiale. Viene ricordato come il “Mantovano volante” e di “Nivola”, ed è ancora oggi universalmente riconosciuto come uno dei più grandi piloti della storia dell’automobilismo mondiale, oltre ad essere ammirato per le sue doti umane.
La redazione di Lazionews.eu
-
ACCADDE OGGI9 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
NAZIONALI1 giorno fa
Falso allarme per Dia: torna ad allenarsi a Formello