APPROFONDIMENTI
NUMERI E CURIOSITA’ Milinkovic e Caicedo, gol e assist assicurati contro la Dea. E Acerbi…
NUMERI E CURIOSITA’ ATALANTA LAZIO MILINKOVIC CAICEDO – L’emergenza Coronavirus ha fatto ritardare di oltre mesi il big match di campionato tra Atalanta e Lazio. La partita si giocherà in una stagione differente, ma con le stesse qualità viste prima del lockdown. Mercoledì 24 giugno, al Gewiss Stadium, si troveranno uno contro l’altro il primo e il secondo attacco della Serie A. Una partita dall’esito impronosticabile, ma che si preannuncia ricca di gol e spettacolo. E in casa Lazio i fari sono puntati su Sergej Milinkovic e Felipe Caicedo.
Milinkovic, l’Atalanta è un avversario speciale
Le uniche certezze, al momento, possiamo ricavarle solo dai numeri e dalle statistiche. E i dati ci portano a parlare di Sergej Milinkovic. Il serbo, nel pieno dei suoi 25 anni, si prepara ad affrontare una delle sue prede preferite. La sua importanza nello scacchiere di Inzaghi è ormai nota a tutti. Il Sergente è il punto di riferimento sui lanci lunghi, rifinisce l’azione e sa essere letale con i suoi inserimenti. E l’Atalanta sembra soffrirlo particolarmente. La squadra di Gasperini, infatti, è la vittima preferita del serbo in Serie A. Milinkovic ha giocato contro i nerazzurri 7 volte, collezionando 3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. In questi precedenti ha realizzato 4 gol e 1 assist. Il primo arrivò all’Olimpico, il 15 gennaio 2017 (Lazio-Atalanta 2-1), poi l’anno successivo mise a segno una doppietta a Bergamo nel pirotecnico 3 a 3 del 17 dicembre 2017. L’ultima rete, invece, coincide con la più importante da quando è arrivato a Roma, ovvero quella della Finale di Coppa Italia dello scorso anno.
Da Caicedo ad Acerbi: la Lazio ha i suoi talismani contro l’Atalanta
Per fare gol serve chi fornisca assist, e a tal proposito ecco accorrere in aiuto della Lazio Felipe Caicedo. L’ecuadoriano, in appena tre precedenti contro l’undici di Gasperini, ha segnato un solo gol, ma confezionato ben 3 assist. Contro nessuna squadra in Serie A, l’attaccante ha numeri migliori. Gol di Milinkovic su passaggio vincente di Caicedo: uno scenario su cui i bookmakers potrebbero scommettere in Atalanta Lazio. Da menzionare, però, c’è anche Francesco Acerbi. Il difensore della Lazio, pienamente recuperato dal problema al polpaccio, viaggia verso la titolarità contro l’Atalanta. E i bergamaschi sono la squadra più affrontata dal calciatore in Serie A. Sedici i precedenti, ma non piacevoli: appena 2 le vittorie, a fronte di 6 pareggi e 8 sconfitte. Da quando veste la casacca biancoceleste, inoltre, Acerbi non ha mai battuto la Dea in campionato (1 pareggio, 2 sconfitte), ma ha superato i nerazzurri nella Finale di Coppa Italia dello scorso anno. Nella stagione che sfata i tabù, è arrivato il momento per la Lazio (e Francesco Acerbi) di battere l’Atalanta a domicilio. L’ultimo successo in terra bergamasca risale al 21 agosto 2016 (Atalanta-Lazio 3-4). Numeri da aggiornare assolutamente, se si vuole continuare a guardare tutti dall’alto in classifica.
Marco Barbaliscia
-
ACCADDE OGGI17 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI2 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa