APPROFONDIMENTI
NUMERI E CURIOSITA’. Lazio-Spal, i precedenti sono favorevoli ma lo 0 a 0 è il risultato più frequente
NUMERI E CURIOSITA’ LAZIO SPAL – Biancocelesti contro. Domenica pomeriggio, alle 12:30, si sfideranno allo stadio Olimpico Lazio e Spal, due formazioni che…
NUMERI E CURIOSITA’ LAZIO SPAL – Biancocelesti contro. Domenica pomeriggio, alle 12:30, si sfideranno allo stadio Olimpico Lazio e Spal, due formazioni che condividono gli stessi colori societari. Una partita tutt’altro che semplice se si considera che la squadra di Ferrara, appena lo scorso 20 ottobre, è stata capace di sconfiggere la Roma per 2 a 0. E anche la storia consiglia la massima attenzione.
I PRECEDENTI – La Lazio ha affrontato l’undici estense tra le mura amiche ben 14 volte, ma solo in 7 occasioni ha portato a casa la vittoria. Sei i pareggi, appena una la vittoria della Spal. La scorsa stagione, che ha coinciso con il ritorno in Serie A dei ferraresi dopo 49 anni, la partita si disputò alla prima giornata e terminò a reti bianche. Per andare a scovare l’ultimo successo laziale, dobbiamo arrivare addirittura al 1960-61, quando la squadra capitolina si impose per 4 a 0, grazie alla tripletta di Rozzoni e al gol di Mariani. L’unica vittoria estense a Roma si registrò nel 1956-57, con la Lazio, tra gli altri, di Bob Lovati, che si arrese per 2 a 1.
RISULTATO PIU’ FREQUENTE – Quest’anno la squadra di Inzaghi non sembra conoscere mezze misure. Sei vittorie e quattro sconfitte in campionato, nessun pareggio. In Serie A, dopo 10 giornate, sono solo Lazio e Spal a non avere ancora terminato con il segno X un incontro. E il paradosso vuole che i risultati storicamente più frequenti tra le due formazioni in casa della Lazio siano proprio due pareggi! Tre volte la partita è terminata 0 a 0 (1954-55, 1963-64 e 2017-18), e due 1 a 1 (1957-58, 1966-67). Guai, insomma, a sottovalutare l’impegno di domenica prossima. Le due squadre, in questa stagione, si sono già affrontate in amichevole ad Auronzo. L’incontro terminò per 3 a 0, con le reti di Immobile, Caicedo e Rossi. Un risultato che i tifosi capitolini sperano possa essere di buon auspicio.
Marco Barbaliscia
-
ACCADDE OGGI17 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI1 ora fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa