APPROFONDIMENTI
“Ce l’ho, mi manca”: i giocatori della Lazio che sanno far male alla Roma
ROMA LAZIO MARCATORI DERBY – “Ce l’ho, ce l’ho… mi manca, mi manca!”. Questo è il richiamo che ogni bambino sente prima di entrare a scuola. Un richiamo al quale non può che rispondere lanciandosi in trattative più o meno spericolate piuttosto che in scambi folli per ottenere la figurina del proprio idolo. Ma se trasliamo il concetto al calcio giocato, quello vero, è possibile immaginare che i calciatori facciano lo stesso con le squadre.
LEGGI ANCHE –> Le ‘sliding doors’ di Roma – Lazio
Ispezionando così tra le statistiche del derby capitolino, abbiamo selezionato i giocatori della Lazio che ‘ce l’hanno’ la Roma nel proprio album di vittime sportive e quelli a cui ancora ‘manca’. Questo è il quadro relativo alla rosa 2021/22.
Roma – Lazio: i marcatori biancocelesti nel derby
Nella rosa a disposizione di Maurizio Sarri ci sono veri e propri spauracchi giallorossi. Giocatori che nel corso degli anni spesso e volentieri hanno deciso il derby, infliggendo dolore e delusione sportiva ai cugini romanisti. Tra quelli che hanno segnato di più c’è naturalmente Ciro Immobile, ma anche Felipe Anderson e Milinkovic-Savic sanno come offendere. Senza dimenticare poi Luis Alberto, Danilo Cataldi e l’ultimo arrivato Pedro: ecco tutti i numeri.
Ciro Immobile
- 13 derby giocati contro la Roma
- 6 gol
- 4 assist
- 2 ammonizioni
Sergej Milinkovic-Savic
- 13 derby giocati contro la Roma
- 3 gol
- 3 assist
- 3 ammonizioni
Luis Alberto
- 9 derby giocati contro la Roma
- 3 gol
- 1 ammonizione
Felipe Anderson
- 10 derby giocati contro la Roma
- 2 gol
- 2 assist
- 3 ammonizioni
Francesco Acerbi
- 7 derby giocati contro la Roma
- 1 gol
- 3 ammonizioni
- 1 espulsione
Danilo Cataldi
- 4 derby giocati contro la Roma
- 1 gol
- 1 ammonizione
Pedro Rodriguez
- 1 derby giocato contro la Roma
- 1 gol
‘Mi manca’: i biancocelesti ancora a secco nel derby
Dal veterano Radu alle frecce Marusic e Lazzari, senza dimentica Leiva, Luiz Felipe e Patric: sono tanti i giocatori biancocelesti a Roma da più tempo a non aver ancora trovato una gioia personale nel derby. Al pari, naturalmente, di calciatori arrivati in questa stagione all’ombra del Colosseo come Hysaj, Basic, Jovane Cabral o Zaccagni.
Ci sono però due elementi della rosa a disposizione di Sarri che nelle precedenti esperienze calcistiche hanno saputo far male alla Roma. Si tratta di Manuel Lazzari e Mattia Zaccagni. Il primo, con indosso la maglia della Spal, ha sfornato un assist nell’incredibile vittoria ferrarese all’Olimpico del 2018/19. Il secondo, in sole quattro sfide ai giallorossi, ha messo a referto due assistenze, purtroppo entrambe inutili alle sorti dell’allora suo Hellas Verona.
Starà a uno di loro quindi provare a trasferirsi dall’uno all’altro elenco, incidendo così il primo nome nella storia del derby della Capitale.
Articolo a cura di DANIELE IZZO
-
ACCADDE OGGI17 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI1 ora fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa