ARBITRI
Gli arbitri e il VAR, parla Maresca: “Polemiche strumentali”

SERIE A VAR ARBITRI MARESCA – L’ultima giornata di campionato, come del resto le precedenti, ha visto come protagonista il VAR, lo strumento tecnologico il cui campo di applicazione è sempre oggetto di discussione. Il fatto che poi lo stesso abbia sostanzialmente deciso l’esito finale della sfida più chiacchierat dell’anno – Inter–Juventus – ha creato un clamore di cui ancora si parla. A provare a fare chiarezza, ai microfoni de Il Mattino di Napoli, ci ha provato Fabio Maresca, il fischietto della sezione di Napoli. Ecco le sue parole.
LEGGI ANCHE –> OCCHIO AL FISCHIETTO Lazio-Fiorentina affidata ad Ayroldi: al VAR Guida
Gli arbitri e il VAR: le parole di Maresca
“La centralità del ruolo dell’arbitro è il principio fondamentale. Il VAR è uno strumento chiave e non si torna indietro ma deve intervenire solo quando c’è un chiaro ed evidente errore. La lettura, l’interpretazione della gara e la capacità decisionale devono restare in mano all’arbitro sul terreno di gioco perché è lui che ci mette la faccia nel bene e nel male”.
Sul protagonismo degli arbitri
“Non vogliamo essere protagonisti, un arbitro deve diventarlo solo se chiamato a prendere una decisione difficile o impopolare. Certe polemiche sono strumentali e vanno al di là del singolo episodio. Sospettare che ci sia qualcosa dietro ci fa solo sorridere”.
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 21 febbraio 2001: Nedved e Crespo spaventano il Real
-
CRONACHE10 ore fa
Serie A, la Lazio non sfonda il muro del Venezia: al Penzo è 0-0
-
MOVIOLA10 ore fa
Serie A, la moviola di Venezia Lazio 0-0: termina al Penzo, Guendouzi e Zaccagni gli ammoniti
-
EUROPA LEAGUE2 giorni fa
Europa League, il sorteggio del tabellone: niente derby per la Lazio