CRONACHE
Serie A, Zaccagni e Castellanos stendono il Cagliari 1-2: la Lazio torna quarta
CAGLIARI LAZIO SERIE A – La cronaca live e il tabellino di Cagliari – Lazio, match valido per la ventitreesima giornata di Serie A. Baroni assiste dalla tribuna a causa della squalifica e si affida al vice Del Rosso in panchina. I biancocelesti devono fare i conti con diverse assenze, ma possono contare su Zaccagni per questa trasferta all’Unipol Domus. Ecco di seguito tutti gli aggiornamenti, minuto per minuto e in diretta, sulla sfida in programma alle 20:45 di lunedì 3 febbraio 2025.
Serie A, la cronaca LIVE di Cagliari – Lazio 1-2
Secondo tempo
90+5′ – Finisce qua! La Lazio batte 1-2 il Cagliari e si riprende il quarto posto, salendo a quota 42 punti. La decidono le reti segnate da Zaccagni e Castellanos.
90+4′ – La Lazio conquista un calcio d’angolo con Pedro e fa scorrere secondi preziosi.
90+3′ – Occasione per il Cagliari! Prati serve Pavoletti, che stoppa e calcia alto. La Lazio soffre fino alla fine.
90+2′ – La Lazio prova col possesso palla ad addormentare la partita, in attesa del fischio finale, ma il Cagliari preme per recuperare la sfera e commette fallo con Zortea.
90′ – Cinque minuti di recupero segnalati dal quarto uomo.
88′ – Cambi anche nel Cagliari, che toglie Makoumbou e Felici per Mutandwa e Prati.
87′ – Triplo cambio per la Lazio: fuori Dia, Isaksen e Zaccagni, dentro Noslin, Dele-Bashiru e Pedro.
85′ – Occasione per il Cagliari. Augello ci prova da lontano, tirando basso e all’angolino. Provedel mette in corner, ma la Lazio sta soffrendo in questi ultimi minuti.
82′ – Lazio in affanno, Cagliari tutto avanti. Ci provano prima Mina e poi Zortea, da fuori area, ma la barriera difensiva biancoceleste respinge in rimessa laterale.
80′ – Si avvicina il finale di partita all’Unipol Domus. La Lazio gestisce il vantaggio e cerca in ripartenza di calare il tris, ma il Cagliari non molla e cerca con tutte le proprie forze di agguantare il pareggio. Serve attenzione adesso tra i biancocelesti.
75′ – Doppio cambio nel Cagliari: fuori Zappa e Adopo e dentro Pavoletti e Deiola.
75′ – Caprile ancora decisivo su Isaksen! Altra parata salva risultato del portiere del Cagliari, che salva tutto sul tiro ad incrociare del danese, in parata bassa sul palo opposto rispetto all’intervento compiuto poco prima su Zaccagni.
73′ – Occasione per la Lazio! Che parata di Caprile su Zaccagni! Rovella serve in profondità il capitano biancoceleste al termine di una fase paziente di possesso palla, ma il portiere del Cagliari salva tutto sul tiro ad incrociare del numero 10.
71′ – Lazio più coperta dal gol del nuovo vantaggio targato Castellanos. I biancocelesti vogliono gestire il risultato, senza concedere spazi al Cagliari.
69′ – Sostituzione per il Cagliari: fuori Viola e dentro Gaetano.
67′ – Gila sembra non aver problemi neanche nell’atipico ruolo di terzino destro. Lo spagnolo avanza sull’esterno e conquista fallo.
65′ – Regolare la posizione di Dia in occasione del gol di Castellanos. A tenerlo in gioco è Luperto.
64′ – GOOOOOLLLL DELLA LAAAZIIOOOOO!!! 1-2 DI CASTELLANOS!!! Isaksen pesca sul secondo palo Dia. Il senegalese serve al centro dell’area il Taty, che da due passi è molto freddo a battere Caprile e trova l’ottavo centro in campionato.
62′ – Entra Gigot per Hysaj. Il francese si mette al centro della difesa al fianco di Romagnoli, con Gila che scala a destra. Primo cambio per la Lazio.
60′ – Non ce la fai Hysaj, che deve lasciare il campo. Si riparte con la Lazio momentaneamente in dieci, ma è pronto ad entrare Gigot. Bisogna capire come si riposizionerà adesso la formazione biancoceleste, priva di un vero e proprio terzino oltre a Marusic.
59′ – Hysaj resta a terra e lamenta un fastidio fisico. Intervento dei medici in campo, ma sembra non farcela il terzino della Lazio, che sente tirare il muscolo della coscia e si ferma.
58′ – Altra occasione per la Lazio! Romagnoli ci prova di testa, ma il portiere del Cagliari respinge ancora.
56′ -Risponde subito la Lazio con Castellanos! Il Taty riceve da Isaksen e tira, ma Caprile salva tutto e manda in angolo.
55′ – Pareggio del Cagliari. Piccoli segna il gol dell’1-1. I difensori della Lazio lasciano solo l’attaccante italiano, che approfitta della mancata uscita di Provedel e anticipa Hysaj, mettendo il porta la rete del pari.
55′ – Ottima copertura in corner di Hysaj, che anticipa Piccoli e toglie le castagne dal fuoco.
54′ – Mina atterra Castellanos, commettendo fallo. Punizione per la Lazio.
50′ – Grande occasione per il Cagliari. Adopo non calcia in un primo momento, si sposta la palla mandando fuori tempo Gila e poi calcia a botta sicura, mettendo alto. Brivido enorme per Provedel.
49′ – Viola cerca Piccoli sul secondo palo, ma c’è un fallo di Mina. Riparte la Lazio.
48′ – Spalla a spalla tra Rovella e Felici, ma per Manganiello è punizione per il Cagliari.
46′ – Dopo nemmeno dieci secondi pericolosissimo Zortea. L’esterno del Cagliari calcia di poco a lato.
46′ – Si riparte all’Unipol Domus, inizia la ripresa di Cagliari-Lazio.
Primo tempo
45+1′ – Termina qui la prima frazione di gioco. Lazio avanti 0-1 grazie al suo capitano, Mattia Zaccagni. Squadre negli spogliatoi.
45′ – segnalato 1 minuto di recupero.
45′ – Isaksen guadagna un prezioso calcio di punizione, quando sta per iniziare il recupero.
45′ – Romagnoli manda in calcio d’angolo un tiro insidioso di Piccoli. Il Cagliari reagisce rabbiosamente al gol della Lazio.
41′ – GOOOOLLL DELLA LAZIOOOOO! 0-1 ALL’UNIPOL DOMUS!!! Settimo sigillo in campionato per Zaccagni, che arriva con i tempi giusti sul cross tagliato di Hysaj e buca la difesa del Cagliari, allungando la gamba battendo con un colpo d’esterno Caprile.
40′ – Chiusura perfetta di Gila, che legge il passaggio e anticipa Piccoli, permettendo alla Lazio di evitare percoli e di ripartire.
38′ – Isaksen entra nell’area di rigore del Cagliari, tenta un’altra serpentina e crossa, senza trovare alcun compagno.
37′ – Guendouzi imbuca per Dia, ma l’attaccante senegalese non riesce a stoppare e calciare, venendo anticipato. Prosegue la pressione alta della Lazio.
36′ – Castellanos si sente ispirato e tenta addirittura la rabona, ma non sorprende Caprile.
35′ – Zaccagni parte in posizione regolare e punta Caprile, poi sceglie di mettere dentro una palla sulla quale non arriva nessuno della Lazio. Brivido per il Cagliari.
34′ – Ci prova Castellanos! Rovella appoggia per il Taty, che dal limite dell’area calcia forte, ma alto sopra la traversa.
33′ – Marusic è rapido a rientrare in difesa e anticipa Zortea, permettendo a Provedel di ripartire dal basso.
31′ – La Lazio prova a gestire il possesso palla e cerca il giusto varco tra le maglie del Cagliari.
26′ – Felici stende Hysaj in area di rigore. Manganiello non fischia nulla, tra le proteste dei calciatori della Lazio. Il var conferma la decisione.
25′ – La Lazio fatica a costruire una manovra ragionata data l’alta intensità della partita. Il Cagliari continua a martellare le fasce, impegnando gli esterni biancocelesti e impedendo di trovare il giusto ritmo al tandem Guendouzi-Rovella.
24′ – Marusic passa da sinistra, ma non riesce a servire dentro Castellanos. Segnalato comunque un fuorigioco del terzino della Lazio.
23′ – Zaccagni e Gila prova a deviare di testa la palla verso la porta di Caprile, ma ne esce un tiro facilmente controllato dal portiere del Cagliari,
22′ – Isaksen si porta la palla sul destro e, giunto sul fondo, prova a metterla in mezzo trovando una deviazione e conquistando calcio d’angolo.
19′ – Gila ferma Piccoli e commette fallo. Partita sempre più accesa all’Unipol Domus.
18′ – Dia è in fuorigioco sul tiro/cross di Rovella, ma l’azione prosegue e c’è un colpo di testa di Luperto che potrebbe rimetterlo in gioco, poi però l’attaccante della Lazio sul rimpallo tocca di mano la palla. Per questo è stato annullato il gol.
17′ – ANNULLATO IL VANTAGGIO DELLA LAZIO! Per la terna arbitrale c’è un fuorigioco di Dia, ma non sembra esserci posizione irregolare. Attendiamo il check del VAR.
14′ – Terzo tiro per il Cagliari, stavolta ci prova Mina. Provedel è ben posizionato e blocca senza problemi, ma la Lazio deve reagire dopo qualche minuto di sofferenza.
12′ – Altra occasione per il Cagliari. Proprio da destra passano i padroni di casa con Zappa, che mette al centro per Piccoli. L’attaccante del Cagliari anticipa Gila, colpisce Provedel in uscita e non impatta bene la sfera, mandando a lato.
12′ – Il Cagliari prova sempre la percussione sugli esterni, alternando attacchi da sinistra ad altri da destra.
10′ – Zaccagni salta mina e conquista punizione.
9′ – Zortea cade a terra e vorrebbe un fallo al limite dell’area di rigore della Lazio, ma per Mangianiello non c’è nulla.
9′ – Castellanos non riesce per poco a convergere in porta un cross proveniente da sinistra, ma la partita è viva in questo inizio.
7′ – Hysaj si mette davanti a Felici e guadagna fallo. L’esterno del Cagliari è tra i più vivaci in questo avvio e si è già dimostrato potenzialmente pericoloso negli spazi aperti in ripartenza.
6′ – Occasione per il Cagliari con Viola, ma è bravo Provedel a mettere in angolo. Il portiere della Lazio è attento e para il tiro potente del fantasista dei padroni di casa.
5′ – Mina riesce a bloccare il tentativo di percussione di Castellanos.
4′ – Prima Dia, poi Marusic ci provano. Piccoli spazza via la sfera. Lazio in avanti alla ricerca del vantaggio.
2′ – La Lazio prova subito a dettare il ritmo della partita e a prendere il controllo della metà campo del Cagliari, che aspetta combatto e in blocco basso.
1′ – Inizia la sfida all’Unipol Domus, Lazio con la divisa speciale dei 125 anni, Cagliari con la tenuta casalinga, la classica rossoblù.
Il tabellino di Cagliari – Lazio 1-2
CAGLIARI (4-2-3-1): Caprile; Zappa (dal 75′ Deiola), Mina, Luperto, Augello; Makoumbou (dal 88′ Prati), Adopo (dal 75′ Pavoletti); Zortea, Viola (dal 69′ Gaetano), Felici (dal 88′ Mutandwa); Piccoli.
A disposizione: Iliev, Sherri, Marin, Jankto, Palomino, Obert, Cogoni
Allenatore: Nicola.
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Hysaj (dal 62′ Gigot), Gila, Romagnoli, Marusic; Rovella, Guendouzi; Isaksen (dal 87′ Dele-Bashiru), Dia (dal 87′ Noslin), Zaccagni (dal 87′ Pedro); Castellanos.
A disposizione: Mandas, Furlanetto, Tchaouna, Ibrahimovic, Zazza.
Allenatore: Del Rosso (squal. Baroni)
Marcatori: Zaccagni al 41′ (L), Piccoli al 55′ (C), Castellanos al 64′ (L).
NOTE. Espulsi: – Ammoniti: – Recupero: 1′ pt; 5′ st.
TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINO – TELEGRAM
TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINO – WHATSAPP
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 1 febbraio: Hernanes-Rocchi, la Lazio batte il Milan dopo 14 anni
-
CALCIOMERCATO LAZIO3 giorni fa
Fine della telenovela, il Torino batte la concorrenza della Lazio: Casadei è granata
-
MOVIOLA1 ora fa
Serie A, la moviola di Cagliari-Lazio 1-2: termina la gara, nessun cartellino per Manganiello
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Calciomercato Lazio, contatti col Napoli per Ngonge: le ultime