Restiamo in contatto

CRONACHE

Europa League, la Lazio vola agli ottavi: Real Sociedad ko 3-1

Pubblicato

il

LAZIO REAL SOCIEDAD EUROPA LEAGUE – Dopo aver centrato il primo successo dell’anno solare col Verona, la Lazio torna a concentrarsi sull’Europa League. I biancocelesti cercano la qualificazione agli ottavi di finale con un turno d’anticipo e sfidano nella settima e penultima giornata della fase a girone unico la Real Sociedad. Ecco di seguito la cronaca live e il tabellino del match, in programma presso lo Stadio Olimpico alle ore 21 di giovedì 23 gennaio 2025.

Europa League, la cronaca LIVE di Lazio – Real Sociedad 3-1

AGGIORNA

Secondo tempo

90+3′ – Finisce qui!!! La Lazio vola agli ottavi di Europa League!! I biancocelesti restano da soli in vetta alla classifica unica, salendo a quota 19 punti a 90′ dal termine di questa prima fase.

90′ – Tre minuti di recupero all’Olimpico.

85′ – La Lazio torna a spingersi in avanti e ci prova ancora con Tchaouna, che calcia senza forza e non riesce ad impensierire Remiro.

82′ – Gol della Real Sociedad. 3-1. Aramburru supera Marusic e trova spazio, sfruttando un calo di attenzione generale della difesa biancoceleste. La palla finisce sui piedi di Barrenetxea, che da due passi batte Mandas e trova il gol della bandiera per gli iberici.

81′ – Ancora Pedro. Lo spagnolo calcia da lontano, ma spedisce la sfera alta.

79′ – Ci prova anche Tchaouna! L’esterno della Lazio punta bene il diretto avversario e lascia partire un tiro che esce di pochissimo. Grande voglia messa sul terreno di gioco anche dai subentrati, estremamente vogliosi di mettersi in mostra.

77′ – Dentro il giovanissimo Balde, che sostituisce Boulaye Dia. Anche Baroni esaurisce le sostituzioni.

76′ – TRAVERSA DI PEDRO! Lo spagnolo sfrutta lo spazio creato dalla percussione di Noslin e calcia fortissimo, colpendo in pieno il legno alto. Lazio vicinissima al poker!

73′ – Non cambia lo spartito della gara. La Lazio tiene il possesso, non rischia e continua l’assedio, abbassando il ritmo e provando la percussione rapida appena scova un varco. Real Sociedad sempre compatta dentro la propria area di rigore.

71′ – Non ce la fa più Aguerd, che esce dal campo e lascia il posto a Pacheco. Terminati i cambi per Alguacil.

66′ – Pedro prova a passare tra le maglie della difesa iberica, ma la sua percussione viene respinta e il pallone viene spazzato via. La Lazio recupera velocemente la sfera e riprende la propria gestione del ritmo partita.

65′ – La Lazio fa girare il pallone da sinistra a destra. La Real Sociedad resta racchiusa nella propria trequarti e sceglie di seguire un atteggiamento guardingo, più rivolto ad evitare l’imbarcata piuttosto che a cercare il gol della bandiera.

62′ – Mandas controlla in uscita il lancio lungo della Real Sociedad, anticipando Becker. Lazio in totale controllo della partita.

58′ – Il cross di Gila non pesca per centimetri Dia, poi Tchaouna scivola e non riesce a coordinarsi per la conclusione.

54′ – Doppio cambio per la Lazio: Tchaouna per Isaksen e Noslin per Zaccagni.

55′ – Fallo di mano di Isaksen sull’angolo battuto da Aguerd. Punizione per la Real Sociedad.

53′ – Ammonito Zaccagni. Anche il capitano biancoceleste, come Rovella, era diffidato e con questo giallo sarà squalificato per l’ultima partita contro il Braga.

52′ – Ci prova Isaksen. Dopo un eccellente primo tempo, il danese cerca la gloria personale ma il suo tiro viene respinto.

48′ – La Real Sociedad prova ad assestarsi dopo le sostituzioni, ma è la Lazio a conservare il possesso palla e cercare il varco giusto per provare a segnare anche il quarto gol.

46′ – Tre sostituzioni nella Real Sociedad: entrano Barrenetxea, Elustondo e Marin ed escono Kubo, Zubimendi e Oyarzabal.

46′ – Cambio nella Lazio: entra Pedro per Castellanos.

46′ – Inizia la ripresa all’Olimpico. Si riparte dal 3-0 conquistato da una stratosferica Lazio nel primo tempo. Biancocelesti anche con un uomo in più, frutto dell’espulsione rimediata al trentesimo da Munoz.

Primo tempo

45+3′ – Termina la prima frazione di gioco all’Olimpico. La Lazio domina e comanda per 3-0 sulla Real Sociedad.

45+1′ – Mandas è fuori dai pali e Oyarzabal prova il colpo da centrocampo, ma il portiere greco è rapido nel rientrare e nel bloccare senza problemi.

45′ – Tre minuti di recupero segnalati dal quarto uomo.

43′ – Non ce la fa Nuno Tavares. Cambio forzato per Baroni, che inserisce Dele-Bashiru e fa scalare Guendouzi nel ruolo di terzino destro, con Marusic dirottato a sinistra.

41′ – Fiato sospeso per Nuno Tavares. Il portoghese inizia a zoppicare al termine di una corsa e si accascia a terra dolorante.

39′ – Ammonito anche Zubimendi nella Real Sociedad per un pestone su Isaksen. Il danese, insieme a Tavares, è l’autentico mattatore della sfida finora.

35′ – Cambio nella Real Sociedad: esce Mendez ed entra Lopez.

34′ – TRIS DI CASTELLANOS!!!! LAZIO SPETTACOLO ALL’OLIMPICO!!! I biancocelesti vedono vicinissimo ormai l’approdo agli ottavi di finale con un turno d’anticipo. Il Taty colpisce di testa e buca Remiro per la terza volta, scartando il cioccolatino servitogli da Nuno Tavares.

31′ – RADDOPPIA LA LAZIOOO!!! ZACCAGNIII!!! Due gol e un uomo di vantaggio per i biancocelesti! Il capitano biancoceleste mette in porta una sorta di rigore in movimento, sfruttando il passaggio arretrato di Isaksen. La rete è merito per gran parte del danese, che ancora una volta buca la difesa della Real Sociedad e si muove agevolmente in area di rigore, trovando l’assist.

30′ – Resta in dieci uomini la Real Sociedad! Sciocchezza di Muñoz, che commette un fallo da dietro a centrocampo e riceve il secondo giallo della partita. Lazio che avrà un ora intera da giocare in superiorità numerica.

29′ – Ci prova in contropiede la Real Sociedad con Becker. Bravo Mandas a coprire e ad evitare problemi.

28′ – La Lazio conserva il possesso della palla e cerca la verticalizzazione quando possibile, ma la Real Sociedad appare più ordinata negli ultimi minuti.

26′ – Altra sgroppata di Nuno Tavares. Il portoghese non riesce a proseguire la progressione, ma dimostra ancora una volta tutte le sue qualità.

22′ – Palo della Real Sociedad con Sucic. Kubo passa tra le maglie biancocelesti e serve il talentuoso croato, che colpisce il legno a Mandas battuto.

19′ – Isaksen penetra sulla destra e insidia le marcature della difesa della Real Sociedad. Il danese sviluppa bene la trama di gioco con la finta, ma non è preciso nel servire il compagno a rimorchio.

15′ – La Real Sociedad salva sulla linea! Ancora Gila! Il Var ha effettuato il controllo utilizzando la Goal Line Technology e per centimetri la sfera non ha superato totalmente la linea. Clamorosa occasione di raddoppiare per la Lazio, che sta creando parecchi grattacapi agli iberici.

14′ – DIA! Occasione per la Lazio! Il senegalese dribbla il diretto marcatore e si ritrova di fronte a Remiro, che è reattivo nel respingere in angolo.

13′ – Altra punizione interessante per la Lazio, stavolta da destra.

12′ – Primo giallo anche per la Real Sociedad, ammonito Muñoz.

8′ – Proprio Sucic si libera e calcia in porta, chiamando Mandas a rispondere in angolo. La Real Sociedad costringe il portiere greco ad un secondo intervento degli svliuppi del corner. Partita viva all’Olimpico.

7′ – Ammonito Rovella. Appare molto severa la scelta arbitrale, che punisce al primo fallo l’ex Juventus per un fallo su Sucic. Era diffidato, salterà dunque l’ultima uscita della fase a girone unico contro il Braga.

5′ – GILAAAAA!!! 1-0 LAZIOOOO!!!! Lo aveva chiamato in conferenza alla vigilia e lo ha ottenuto il gol contro la spagnola! Il difensore biancoceleste è il più lesto ad avventarsi sul pallone conteso ottimamente da Castellanos e buca Remiro con un tiro potente. Capitolini subito avanti all’Olimpico!!

5′ – Punizione dalla trequarti sinistra per la Lazio. La posizione è interessante, sul pallone Nuno Tavares.

3′ – Gli spagnoli si portano avanti e conquistano il primo calcio d’angolo della partita

1′ – Fischio d’inizio all’Olimpico, inizia Lazio – Real Sociedad!

Il tabellino di Lazio – Real Sociedad 3-1

LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares (dal 43′ Dele-Bashiru); Guendouzi, Rovella; Isaksen (dal 54′ Tchaouna), Dia (dal 77′ Balde), Zaccagni (dal 54′ Noslin); Castellanos (dal 46′ Pedro). 
A disposizione: Provedel, Furlanetto, Zazza. 
Allenatore: Marco Baroni.

REAL SOCIEDAD (4-3-3): Remiro; Aramburu, Zubeldia, Aguerd (dal 71′ Pacheco), Muñoz; Kubo (dal 46′ Barrenetxea), Zubimendi (dal 46′ Elustondo), Mendez (dal 36′ Lopez); Oyarzabal (dal 46′ Marin), Sucic, Becker.
A disposizione: Marrero, Odriozola, Oskarsson, Olasagasti, Sergio Gomez, Turrientes, Martin. 
Allenatore: Alguacil.

Marcatori: Gila al 5′ (L), Zaccagni al 31′ (L), Castellanos al 34′ (L), Barrenetxea al 82′ (RS).

NOTE. Espulsi: Munoz (RS) – Ammoniti: Rovella (L), Munoz (RS), Zubimendi (RS), Zaccagni (L). – Recupero: 3′ pt; 3′ st.

TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINO – TELEGRAM

TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINO – WHATSAPP

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati