INTERVISTE
Figc, Gravina: “Vissuto momenti di complessità, c’è stato anche il cialtronismo”
SERIE A GRAVINA – Gabriele Gravina, presidente della Figc, in una intervista ai microfoni di Sky Sport ha parlato della decisione di ricominciare il campionato di Serie A.
Serie A, Gravina sulla ripresa ufficiale
“L’Italia dal primo momento si è affidata alla rete di organizzazioni coordinate dalla UEFA. Non potevamo essere estranei alla ripartenza tra i grandi campionati d’Europa. Portiamo a casa un risultato importante nel panorama nazionale. Ha influito la nostra determinazione, ma è stata molto utile la mano che ci è stata data dalla UEFA. Ovviamente la preoccupazione di non ripartire è stata molto forte. Abbiamo vissuto momenti di complessità, dovendo convivere anche con il cialtronismo. Abbiamo oltrepassato i filosofi dell’ovvio, gli anfitrioni dell’emergenza e quelli che non bisognava fare nulla. Abbiamo sempre avuto la consapevolezza di dover ripartire, perché per i tifosi è condivisione ed empatia, ma anche bellezza ed occupazione”.
Sul prossimo campionato e gli Europei
“Se partiamo il 12 settembre, intensificando i calendari, dovremmo farcela. C’è un articolo che consente alla Figc di attuare format differenti, ma l’intenzione è quella di tenere i campionati come sono. Se fosse necessario, potremmo attuare un nuovo format”.
Cosa succederà in caso di nuova sospensione
“Abbiamo sempre evitato un piano B, che è strutturale e chiaro inserito in una delibera del Consiglio Federale. In caso di momentanea sospensione della stagione regolare, ci saranno playoff e playout per far sì che ci sia un risultato nel merito sportivo. Se invece ci sarà una sospensione definitiva, si ricorrerà a un algoritmo, che verrà approvato dal prossimo 8 giugno, che terrà sempre conto dei meriti sportivi. Ci sarà la cristallizzazione della classifica, ma con questo algoritmo si proietterà la classifica alla fine del campionato”.
-
ACCADDE OGGI21 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto