EURO 2020
Tifosi allo stadio, gli ideatori di ‘Mitiga’: “L’app è pronta”
TIFOSI STADIO MITIGA APP EUROPEO – Daniele Coccia e Fabio Traini. Sono questi i nomi dei due giovani marchigiani inventori di ‘Mitiga‘, l’app che potrebbe riportare i tifosi allo stadio. Infatti, il 7 aprile incombe. La UEFA in tale data chiederà ai 12 paesi ospitanti l’Europeo itinerante la disponibilità ad aprire parzialmente gli impianti. Perciò, in un’intervista concessa al sito Tuttomercatoweb, i due ingegneri hanno raccontato lo stato dell’arte dei lavori.
Il funzionamento di ‘Mitiga’
“Mitiga è una piattaforma digitale che permette la partecipazione agli eventi in sicurezza. Consente l’accesso solo a chi abbia effettuato una vaccinazione o sia risultato negativo a un test antigenico. Si basa sulla rete delle farmacie e dei laboratori d’analisi accreditati, non c’è autocertificazione: l’utente va ad effettuare il tampone o a registrare l’avvenuto vaccino presso una farmacia o un laboratorio d’analisi, che registra tutto nel database. A quel punto, l’App genera in maniera automatica il QR code che, nel caso di test rapido negativo, consente l’accesso entro un determinato lasso di tempo: possono essere 48 o 72 ore, questo dipende dai protocolli che saranno previsti nei vari settori. Ai controlli, l’utente potrà mostrare il QR code che gli consentirà l’accesso. La forza per il cittadino è che gli basterà avere solo un’app per partecipare a eventi di natura diversa”.
Nessuna distinzione tra vaccinati e non
“Esatto, di fatto per Mitiga non c’è distinzione tra i vaccinati e chi è risultato negativo al test. Sarà molto utile soprattutto per i giovani: saranno l’ultima categoria a essere vaccinata, ma sono anche uno dei principali target di riferimento per chi vuole riaprire”.
Sui contatti con i club di Serie A
“Al momento no, dal mondo del calcio nessun club si è fatto vivo”.
Sullo stato dei lavori
“L’app è pronta. Siamo già online su Apple Store per iOS, e stiamo aspettando le autorizzazioni per Android e Huawei“.
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI8 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa