NOTIZIE
IFAB, nuove regole dalla prossima stagione: novità su falli di mano e sostituzioni
IFAB REGOLAMENTO CALCIO – Finalmente si cambia. Il calcio si prepara a rinnovare alcune regole del proprio regolamento. L’IFAB…
IFAB REGOLAMENTO CALCIO – Finalmente si cambia. Il calcio si prepara a rinnovare alcune regole del proprio regolamento. L’IFAB
(International Football Association Board) ha varato alcuni cambi di regolamento che saranno introdotti nella prossima stagione: i temi riguardano il fallo di mano, le sostituzioni e anche la palla a due.
FALLO DI MANO – Le modifiche apportate dall’IFAB non riguardano, purtroppo, il fallo di mano volontario o involontario in area di rigore. Si è voluto intervenire invece su una dinamica che si verifica molto meno frequentemente: ogni gol realizzato con un tocco di mano, anche se involontario, è da annullare. Per quanto riguarda la concessione del calcio di rigore, si procederà al momento nello stesso modo: interpretazione dell’arbitro e ausilio della VAR.
SOSTITUZIONI – L’IFAB pone fine alle “passarelle perdi tempo” dei giocatori al momento delle sostituzioni. I calciatori potranno infatti lasciare il campo dal punto più vicino del limite del rettangolo verde.
LE ALTRE MODIFICHE – “Inoltre, il portiere potrà tenere un solo piede, non entrambi, sulla linea di porta al momento dell’esecuzione di un calcio di rigore. Eliminato il caso della palla a due: la sfera va restituita alla squadra che ne era in possesso. Cartellini anche nei confronti di allenatori e staff tecnico. Infine, si dovesse verificare un tocco involontario dell’arbitro, il gioco sarà interrotto in caso di cambio di possesso o sviluppo di un’azione importante.
-
ACCADDE OGGI27 minuti fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI24 ore fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO16 ore fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto