NOTIZIE
A Catania per violare un tabù: negli ultimi 6 anni una sola vittoria contro gli etnei
L’AVVERSARIA: IL CATANIA – Lo stadio Massimino è stato espugnato solamente una volta quest’anno: dalla Juventus la scorsa domenica…
L’AVVERSARIA – Dopo la sconfitta di Firenze e il pareggio interno contro il Torino, la Lazio è chiamata alla difficile trasferta di Catania: partita ostica non solo perchè lo stadio Massimino è stato violato solo dalla Juventus quest’anno, ma anche perchè le statistiche certificano come il campo dei rossoblu sia storicamente un tabù per il club biancoceleste. Infatti da quando il Catania è tornato a stazionare in maniera stabile nella massima serie (dal 2006) a oggi, i biancocelesti sono riusciti a vincere solamente una volta: nel 2011 grazie alle reti di Hernanes, Mauri, Floccari e Zarate.
IL MOMENTO DEL CATANIA – Dopo l’ottima stagione dello scorso anno con Vincenzo Montella in panchina, i rossoblu sono riparti da Rolando Maran che ha potuto fare affidamento sulla stessa intelaiatura dell’annata precedente. Infatti, ad eccezione di Maxi Lopez (che con l’Aeroplanino non ha mai trovato molto spazio), tutti i big della scorsa stagione sono rimasti: da Lodi ad Almiron, passando per Bergessio, fino ad arrivare a Spolli. Inoltre l’ex tecnico del Varese è ripartito anche dallo stesso modulo di Montella, il 4-3-3, e i risultati di questa continuità si sono visti sul campo: il Catania occupa attualmente l’undicesima posizione con 12 punti, anche se la vittoria manca ormai da un mese. L’ultima affermazione è il 2-0 sul Parma, a cui hanno fatto seguito le sconfitte contro Inter e Juventus (gara molto discussa per gli errori di Gervasoni) e il pareggio del Friuli dove i tre punti sono svaniti nei minuti di recupero.
COME SCENDERANNO IN CAMPO – Maran può far nuovamente affidamento su Legrottaglie, di rientro dalla squalifica: molto probabile la riproposizione della difesa a tre con Rolin e Spolli ai suoi lati. Turno di squalifica scontato anche da Marchese, pronto a prendere il posto di Capuano sulla fascia mancina di centrocampo. Buone notizie da Barrientos, vicino al completo recupero. In prima linea conferma per il tandem Bergessio-Gomez.
D.G.
Probabile formazione (4-3-3): 21 Andujar; 5 Rolin, 6 Legrottaglie, 3 Spolli; 13 Izco, 4 Almiron, 10 Lodi, 28 Barrientos, 12 Marchese; 9 Bergessio, 17 Gomez. A disp.: 1 Frison, 2 Potenza, 22 Alvarez, 33 Capuano, 30 Salifu, 27 Biagianti, 24 Ricchiuti, 19 Castro, 15 Morimoto, 35 Doukara. All.: Maran.
Indisponibili: Keko (Risentimento muscolare), Sciacca (Ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Augustyn (Rimozione parziale del menisco esterno del ginocchio destro), Bellusci (Problema all’avambraccio destro)
Squalificati: –
Diffidati: Spolli, Bellusci
CALCIO CATANIA
Portieri
21 Mariano Gonzalo ANDUJAR (ARG)
1 Alberto FRISON (ITA)
29 Pietro TERRACCIANO (ITA)
Difensori
22 Pablo Sebastian ALVAREZ (ARG)
18 Blazej AUGUSTYN (POL)
14 Giuseppe BELLUSCI (ITA)
33 Ciro CAPUANO (ITA)
6 Nicola LEGROTTAGLIE (ITA)
12 Giovanni MARCHESE (ITA)
2 Alessandro POTENZA (ITA)
3 Nicolas Federico SPOLLI (ARG)
Centrocampisti
4 Sergio Bernardo ALMIRON (ARG)
28 Pablo Cesar BARRIENTOS (ARG)
27 Marco BIAGIANTI (ITA)
13 Mariano Julio IZCO (ARG)
16 Cristian Ezequiel LLAMA (ARG)
10 Francesco LODI (ITA)
23 Federico MORETTI (ITA)
19 Adrian RICCHIUTI (ARG)
30 Amidu SALIFU (GHA)
8 Francesco Fabio SCIACCA (ITA)
Attaccanti
25 Mirco Antenucci (ITA)
9 Gonzalo Ruben BERGESSIO (ARG)
32 Andrea CATELLANI (ITA)
35 Souleymane DOUKARA (FRA)
17 Alejandro Dario GOMEZ (ARG)
26 Sergio Gontan KEKO (SPA)
7 Davide LANZAFAME (ITA)
25 Takayuki MORIMOTO (GIA)
Allenatore: Rolando Maran (ITA)
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 22 gennaio: doppio Flamini inguaia la Juve di Boniperti
-
ACCADDE OGGI22 ore fa
ACCADDE OGGI, 23 gennaio: Lazio-Sampdoria, è tutto un attimo
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 21 gennaio: la Lazio strapazza i cugini nel derby di Coppa Italia
-
CRONACHE3 minuti fa
Europa League, Lazio Real Sociedad 3-0: cambio forzato per Nuno Tavares