NOTIZIE
ACCADDE OGGI. 11 dicembre giornata amara. Col Toro, Lazio alla caccia della prima vittoria
ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…
ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…
LAZIO – 11 dicembre. Impegnata questa sera all’Olimpico contro il Torino, la Lazio si aggrappa alla legge dei grandi numeri. Il club biancoceleste, infatti, in tutta la sua storia, non ha mai ottenuto una vittoria in questa data, che potremmo definire nefasta. Si parte dal 1921, nella 5a giornata del Campionato Nazionale Divisione Sud Girone Laziale: Alba-Lazio 1-0, gol di De Giuli al 18’. Nel 1927 è 1-1 casalingo con la Pro Vercelli: pareggia i conti Canestri su rigore (al 43’), dopo il vantaggio ospite firmato da Osenga al 17’. Nel 1938 la Lazio si arrende in casa della Juve (stadio Benito Mussolini) e, in particolare, al gol di Gabetto al 26’. Nel 1949 i biancocelesti non vanno oltre l’1-1 interno con la Fiorentina, facendosi rimontare da Galassi, a metà ripresa, il vantaggio iniziale di Remondini. Medesimo risultato anche nel 1968 a Brescia e nel 1977 all’Olimpico contro il Napoli. Sorte peggiore, invece, con gli stessi partenopei nel 1983 (3-0 al San Paolo), a Lecce nel 1988 (1-0) e nel 1994 con la Juventus (4-3 esterno per i bianconeri). Ancora i giallorossi pugliesi a guastare i piani della Lazio nel 2004: gli uomini di Zeman, con Bojinov e doppio Babù, conquistano un punto d’oro all’Olimpico (Rocchi e due volte Di Canio per i biancocelesti). Le cose andranno ancora peggio l’anno seguente (2005): a Livorno, i labronici trovano i tre punti con un autogol di Peruzzi nel finale (2-1 il risultato finale). Infine, nel 2007, ci pensa il Real Madrid a regalare un dolore ai tifosi della Lazio: la gara del girone C di Champions League termina 3-1 per i “blancos”, con reti di Julio Baptista, Raul e Robinho nei primi 36 minuti e gol della bandiera di Pandev nel finale. 12 partite giocate l’11 dicembre, 5 pareggi e 7 sconfitte. La Lazio stasera è chiamata a sfatare un tabù.
STORIA – 11 dicembre 1946. Per aiutare i bambini vittime della Seconda Guerra Mondiale, viene istituito il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, meglio conosciuto come UNICEF, organo sussidiario dell’ONU. Ha sede a New York e da 71 anni agisce in 190 Paesi del mondo, specie in quelli in via di sviluppo, occupandosi di assistenza umanitaria per bambini e madri in difficoltà. E’ finanziato da contributi volontari da parte di governi e privati e, nel 1965, ha ricevuto il Premio Nobel per la pace.
SPORT – 11 dicembre 1981. La leggenda del pugilato, Muhammad Alì, combatte per l’ultima volta: siamo alle Bahamas e il suo avversario, il giamaicano-canadese Trevor Berbick, vince ai punti dopo dieci round. Alì è visibilmente lento nei movimenti e, come notato dall’allenatore Angelo Dundee, lo è anche nella parlata: sono i primi segni del morbo di Parkinson. Sono, invece, nati oggi due ex calciatori biancocelesti: si tratta di Fabrizio Ravanelli (1968), 42 partite e 10 gol tra il 2000 ed il 2001, conditi da uno Scudetto, una Coppa Italia ed una Supercoppa, e Roberto Baronio (1977), 98 presenze e 3 reti in sei differenti esperienze in biancoceleste (tra il 1996 ed il 2010), vincitore di una Coppa delle Coppe e tre Supercoppe Italiane.
Giordano Grassi
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI10 ore fa
ACCADDE OGGI, 19 gennaio: la Lazio fatica, ma agguanta il secondo posto