ACCADDE OGGI
Accadde oggi. 15 ottobre: Flamini affossa la Roma di Maestrelli a 10′ dalla fine
Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo…
ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. Il 15 ottobre 1950 allo Stadio Flaminio, da poco ribatezzato ‘Stadio Torino’ in onore della squadra granata scomparsa l’anno prima nella tragedia di Superga, va in scena il derby capitolino della sesta giornata. Ad affrontarsi sono una Lazio in fiducia dopo il quarto posto dell’anno precedente e le tre vittorie di fila in quello in corso e una Roma che invece zoppica e non poco, con già un disperato bisogno di vincere. E’ un derby però non bellissimo, con poche occasioni da gol e un pareggio che sembra ormai scritto. Non per il capitano biancoceleste però: al 79′ infatti ‘El Flaco’ Flamini si inventa un gol dei suoi, da cineteca trovando la rete da posizione defilatissima e praticamente impossibile. La stracittadina è biancoceleste dal 1947 e la squadra di Sperone allunga la striscia consegnando invece la squadra guidata in campo all’epoca da un certo Tommaso Maestrelli a una crisi profonda. Una crisi che porterà al secondo derby di stagione nuovamente perso qualche mese dopo e la conseguente retrocessione in B (per un punto), la prima per una squadra romana.
SPORT – Il 15 ottobre 1911 l’italiano Dorando Pietri corre la sua ultima gara internazionale, vincendola, a Goteborg in Svezia. Nato nel 1885 a Correggio, Pietri è famoso per l’immagine ormai celebre in tutto il mondo in cui alla Maratona di Londra del 1908 taglia per primo il traguardo sorretto da alcuni giudici che lo avevano visto ormai barcollante per la fatica negli ultimi metri. Dorando fu squalificato per questo ma l’immagine passò alla storia come una delle più commoventi in assoluto.
STORIA – Il 15 ottobre 1815 Napoleone I di Francia inizia il suo esilio sull’isola di Sant’Elena nell’Oceano Atlantico
MUSICA – Il 15 ottobre 1964 muore 73enne a Santa Monica uno dei maggiori autori e interpreti della musica americana, Cole Porter. Tra i suoi più grandi successi ‘I’ve go you under my skin’, ‘Night and day’ e ‘Begin the Beguine’.
CINEMA – Il 15 ottobre 1940 esce a New York nelle sale Il grande dittatore, un film di satira sociale sul regime nazista e il suo capo Adolf Hitler, il cui protagonista è Charlie Chaplin.
Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca
-
ACCADDE OGGI9 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO1 giorno fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto