ACCADDE OGGI
Accadde oggi, 25 novembre: tris in casa della Lokomotiv
Torna la rubrica che racconta giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste…
ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste. Oggi ripercorriamo gli eventi capitati il 25 novembre, dal match contro il Partizan nel 2004 al tris in casa della Lokomotiv nel 2022.
25 novembre 2004: Lazio scippata dal Partizan, ultima rete europea di Inzaghi
Il 25 novembre 2004 una Lazio che naviga a metà classifica in campionato ha la sola necessità di vincere in casa contro il Partizan Belgrado per sperare ancora nella qualificazione in Coppa Uefa.
Un punto in due partite non basta, ma quella che i tifosi biancocelesti vivranno sarà una serata maledetta in tutto e per tutto. Inizio da incubo con la squadra di Mimmo Caso che va sotto di due gol con la doppietta di Boya che approfitta di una difesa di burro soprattutto al centro.
MALEDIZIONE – Soprattutto sulla seconda rete la Lazio ha di che recriminare con l’arbitro slovacco Stredak, dal momento che era irregolare nella maniera più assoluta. Sereni è miracoloso e blocca con due mani il colpo di testa di Tomic sulla linea, poi Boya glielo strappa in scivolata a pochi metri dall’arbitro che incredibilmente convalida.
Prima ancora del raddoppio del Partizan però il direttore di gara in collaborazione con i suoi assistenti aveva anche annullato un gol a Inzaghi per offside, ma che era del tutto regolare (sarebbe stato l’1-1). I serbi sono padroni del centrocampo, i capitolini non creano e sprecano anche qualche chance di troppo. Nei minuti finali di parziale poi lo stesso Inzaghi sbaglia anche il rigore che avrebbe accorciato le distanze.
Secondo tempo in cui la Lazio rientra con vigore e riesce a pareggiare un partita stregata grazie alle reti di Di Canio e Simone Inzaghi, alla sua 20esima marcatura europea con la maglia della Lazio. Quella al Partizan sarà l’ultima in quella stagione per lui e soprattutto l’ultima in competizione continentale, in cui l’attuale allenatore della Primavera è il massimo cannoniere biancoceleste di tutti i tempi. Finirà però 2-2 una partita davvero stregata e maledetta per mala sorte ma anche e soprattutto per i clamorosi abbagli arbitrali che costeranno alla fine l’eliminazione agli uomini di Caso.
25 novembre 2007: Firmani regala il successo sul Parma
Era il 25 novembre del 2007. In un’atmosfera surreale, allo Stadio Olimpico di Roma, si disputò la gara Lazio-Parma valida per la tredicesima giornata della Serie A. La compagine biancoceleste, infatti, tornò in campo per la prima volta dopo la scomparsa di Gabriele Sandri, tifoso biancoceleste scomparso l’11 novembre precedente.
Nella prima frazione di gioco la Lazio non riesce a trovare spazi tra le maglie crociate; gli unici sussulti della sfida arrivano da Scaloni e Pandev, ma in entrambe le occasioni l’estremo difensore gialloblù riesce a deviare in angolo.
Anche nella ripresa la squadra allenata da Delio Rossi non riesce a trovare il guizzo vincente fino al 90’: Makinwa sfonda sulla corsia di destra, mette al centro per Rocchi che devia in favore di Firmani; il numero 4 biancoceleste raccoglie al centro dell’area e deposita, in mezza girata, in fondo al sacco. La gioia per la rete si concentra sotto la Curva Nord, nei pressi della gigantografia dedicata appunto a Gabriele Sandri, al quale Firmani dedica il gol con una maglia speciale.
25 novembre 2022: tris in casa della Lokomotiv
Tris europeo. Era il 25 novembre 2021, quando la Lazio era ospite della Lokomotiv Mosca, in occasione della V giornata della fase a gironi della UEFA Europa League. Una gara dominata dai biancocelesti, nonostante lo 0-0 a fine primo tempo: due rigori di Immobile, tra il 56` e il 63` indirizzano infatti la sfida, prima che Pedro, nel finale, sigli lo 0-3.
Redazione Lazionews.eu
@Copyright Lazionews.eu
TUTTE LE NOTIZIE SULLA LAZIO GRATIS SUL TUO TELEFONINO – TELEGRAM
TUTTE LE NOTIZIE SULLA LAZIO GRATIS SUL TUO TELEFONINO – WHATSAPP
-
ACCADDE OGGI9 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO1 giorno fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto