ACCADDE OGGI
ACCADDE OGGI, 27 dicembre: la Lazio batte la Juve degli Anni d’Oro
ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…
ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…
LAZIO – 27 dicembre 1931. La Juventus ha da poco vinto il primo dei cinque Scudetti consecutivi che la consegneranno alla leggenda. È la squadra di Combi, Rosetta, Cesarini, Orsi, molti dei quali saranno colonne anche nella Nazionale italiana bi-campione del Mondo 1934 e 1938. Ma quel 27 dicembre, qualcosa va storto: niente comprometterà le sorti del campionato, ma la Lazio affonda la prima della classe con un uno-due nelle battute iniziali. È un fulmine a ciel sereno, è Davide contro Golia. Con un freddo intenso e su un campo ghiacciato, al 6’ Fantoni I, con una vera e propria fucilata, porta in vantaggio i biancocelesti. Sessanta secondi d’orologio e Spiavach raddoppia, approfittando di un’indecisione clamorosa della retroguardia bianconera. La squadra, la platea, l’ambiente juventino tutto è sotto shock: l’impegno era stato sottovalutato, descritto e preparato come la più semplice delle scampagnate. La mazzata è tremenda e la reazione estremamente sconclusionata. Il fallo di mano nella propria area di rigore di Dal Debbio ha comportato il penalty segnato da Orsi: era il 33’ e la partita si era così improvvisamente riaperta. Ma nonostante l’ingenuità del proprio difensore, la Lazio tiene botta gli ultimi dodici minuti del primo tempo e tutta la ripresa, tornando a Roma col bottino pieno. Per dare un’idea dell’impresa, basti pensare che le restanti 16 partite casalinghe della Juve equivarranno a 15 vittorie ed un pareggio (tra cui un 7-1 alla Roma).
STORIA – 27 dicembre 1908. Come inserto del ‘Corriere della Sera’, fa il suo debutto il periodico a fumetti il ‘Corriere dei Piccoli’, anche noto come ‘Corrierino’ o ‘CdP’. Introduce in Italia fumetti statunitensi, ma dà anche modo di portare in auge autori nostrani, oltre che di proporre opere di narratori e poeti del Belpaese. La pubblicazione viene ideata dalla giornalista Paolo Lombroso Carrara con chiari intenti pedagogici per i bambini, alternando a storielle illustrate, articoli di divulgazione scientifica, letteratura, narrativa e giornalismo (su tutti Dino Buzzati). Arriverà ad una tiratura di 700 mila copie, amplierà il proprio raggio con la nascita del ‘Corriere dei Ragazzi’ (per adolescenti) e resterà in vita fino al 1995.
SPORT – 27 dicembre 1890. Il Barbarian Football Club gioca il suo primo incontro ufficiale, contro l’Hartlepool Rovers, e vince 9-4. I Barbarians, come sono conosciuti nel mondo, sono un club di rugby a 15 che… Non è un club! Si tratta di una squadra senza sede, senza stadio, senza tesserati, iscritta ad alcun campionato. I giocatori che scendono sporadicamente in campo con la divisa bianconera vengono invitati dal presidente e dal segretario del club e partecipano in maniera dilettantistica a prescindere dal loro status e dai loro vincoli contrattuali. Anzi, c’è un richiamo proprio alla squadra proprietaria del cartellino: chi gioca per i Barbarians, lo fa con la divisa ufficiale, ma con i calzoncini del club di provenienza. Molto spesso, le squadre sfidate da questa storica società sono delle Nazionali e la visita conferisce una vera e propria consacrazione. L’onore è toccato, nella storia, ad Australia (la prima volta nel 1984), Sudafrica (1952), Nuova Zelanda (1954 e 2009), Rhodesia (1969), Fiji e Scozia (1970), Canada (1976), Italia (1985), Inghilterra, Galles ed Argentina (1990), Unione Sovietica (1992), Irlanda (1996), Portogallo (2004), Georgia (2006), Spagna (2007), Tunisia e Belgio (2008).
Redazione Lazionews.eu
@Lazionews.eu
TUTTE LE NOTIZIE SULLA LAZIO GRATIS SUL TUO TELEFONINO – TELEGRAM
TUTTE LE NOTIZIE SULLA LAZIO GRATIS SUL TUO TELEFONINO – WHATSAPP
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 7 gennaio: scossa Lazio: Eriksson ai saluti, via anche Mihajlovic
-
ACCADDE OGGI5 ore fa
ACCADDE OGGI, 9 gennaio: tanti auguri alla nostra Lazio!!!
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 8 gennaio: “Vendetta” col Marsiglia. Auguri a Mauri e Favalli
-
CALCIOMERCATO LAZIO5 ore fa
La Lazio molla Fazzini, stop alle trattative con l’Empoli: il motivo