ACCADDE OGGI
ACCADDE OGGI. 4 giorni dopo lo Scudetto, la Lazio alza la Coppa Italia al cielo…
ACCADDE OGGI LAZIO – 18 maggio 2000. Finale di ritorno di Coppa Italia al Meazza tra Inter e Lazio…
ACCADDE OGGI LAZIO – Una serata amara, quella di ieri sera all’Olimpico. La Lazio non è riuscita nell’impresa di conquistare la Coppa Italia vinta dalla Juventus per 2-0. Una delusione che vogliamo cancellare con un ricordo sicuramente indelebile nei cuori biancocelesti. E’ il 18 maggio 2000. Finale di ritorno di Coppa al Meazza tra Inter e Lazio. La squadra di Lippi deve provare a ribaltare il 2-1 dell’Olimpico contro il gruppo di Eriksson, laureatosi campione d’Italia appena quattro giorni prima. Ballotta, Pancaro, Nesta, Negro, Favalli, Conceicao, Sensini, Veron, Simeone, Mancini e Simone Inzaghi scendono in campo con look piuttosto stravaganti. Capelli ossigenati, dipinti di blu o tricolori per festeggiare il titolo appena conquistato.
IL MATCH SENZA GOL – La serata a Milano è piuttosto calda. Gli oltre 15.000 tifosi giunti da Roma per assistere le ‘aquile’ si spaventano quando al 44′ Inzaghi sfiora un clamoroso autogol per anticipare il neroazzurro Blanc. Fortunatamente il rischio è solo sfiorato. Comincia il secondo tempo. I secondi 45′ minuti di gara sono completamente dominati dai neo-campioni d’Italia, fatta eccezione per una parata miracolosa di Peruzzi al 72′ su un colpo di testa di Sensini. Arriva il 90′, finisce il match: la Lazio vince la Coppa Italia.
TRIPUDIO BIANCOCELESTE – Il Meazza assume i colori del cielo. Il gruppo di Eriksson riesce nell’impresa di vincere il double, scudetto e Coppa Italia nello stesso anno. Anzi, a distanza di quattro giorni. E’ successo solamente tre volte dai 102 in cui esiste il calcio. I biancocelesti sono storia.
SFUGGITA SOLO LA CHAMPIONS – E’ il terzo trofeo dell’era Cragnotti, che commosso ricorda di come fossero in molti a prenderlo in giro quando parlava di grande slam. “Quanta ironia sulle mie affermazioni, eppure c’è mancato poco perché questa Lazio vincesse tutto. Ha sbagliato una sola partita, quella di Valencia, che purtroppo ha pregiudicato il cammino in Europa. In questa stagione abbiamo vinto Supercoppa europea, scudetto e Coppa Italia: ci è sfuggita solo la Champions League, ma la vinceremo nella prossima stagione“. Stasera non importa. Stasera la Lazio è sul tetto d’Italia, e guarda il cielo con il tricolore sul cuore e la Coppa tra le mani.
A.M.
-
ACCADDE OGGI8 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
NAZIONALI1 giorno fa
Falso allarme per Dia: torna ad allenarsi a Formello