ACCADDE OGGI
ACCADDE OGGI. Nell’anno dello Scudetto, la Lazio strapazza la Juve anche in Coppa Italia
ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…
ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…
LAZIO – 26 gennaio 2000. Simeone decisivo nei minuti conclusivi. Sembra il resoconto della gara del primo aprile, che darà il là alla rimonta della Lazio sulla Juventus e che si concluderà con la conquista del secondo Scudetto. Qui si gioca all’Olimpico, è il quarto di finale di ritorno di Coppa Italia e i biancocelesti al Delle Alpi, dopo un triplo svantaggio, avevano chiuso sul 3-2. Al 54’ Boksic, appena entrato in campo al posto di Lombardo, firma il più classico dei gol dell’ex, spalancando ai suoi le porte della finale. Diciannove minuti più tardi, però, Alessandro Del Piero rendeva l’ultima fase di partita sotto l’egida del “chi segna vince”. L’1-1 va ancora bene al team sabaudo, ma la Lazio è in pressione disperata, esponendosi a rischiosissimi contropiede. La doccia gelata ai bianconeri, più che il freddo romano, la serve Diego Simeone, che prende le misure alla porta di Van der Sar, in attesa del ben più importante match di campionato. La testata del “Cholo” è imparabile per il portiere olandese e la Lazio accede alle semifinali di quella Coppa Italia che, a fine stagione, verrà alzata al cielo insieme allo Scudetto.
STORIA – 26 gennaio 1905. Le due Guerre Boere (1880-1902) avevano sancito il pieno controllo dell’Impero britannico sul Sudafrica, ricchissimo di oro e diamanti. In patria, si scatena la caccia a facili arricchimenti. Uno sconosciuto imprenditore, Thomas Cullinan, acquista un terreno nella periferia di Pretoria per “sole” 52 mila sterline. Non poteva immaginare, in quel momento, che aveva fatto senza ombra di dubbio la cosa più giusta che potesse mai fare in tutta la vita. Fondò quindi la Premier Diamond Mining Company, una società per la ricerca e l’estrazione di diamanti. Giovedì 22 gennaio apprende dal responsabile della miniera, Frederick Wells, che è appena entrato in possesso di un diamante grezzo e totalmente incolore del peso di 3106 carati (0,62135 kg). Il più grande mai toccato da mani umane. Dapprima fu venduto al governo sudafricano per 150 mila sterline, poi donato al re d’Inghilterra Edoardo VII per il suo sessantaseiesimo compleanno (1907).
SPORT – 26 gennaio 1960. Nasce a Rimini Delio Rossi, ex centrocampista ed attuale allenatore del Levski Sofia. Da calciatore, non va oltre la Serie B, vestendo le maglie di Forlimpopoli, Cattolica, Foggia, Vis Pesaro e Fidelis Andria. Ma è da mister che raccoglie le soddisfazioni migliori, ironia della sorte, con due future squadre di Lotito: la Salernitana, portata in A nel 1998, e la Lazio, con una Coppa Italia, una qualificazione in Champions e 184 panchine ufficiali. Tanta B, con Foggia e Pescara, ma tantissima A con Lecce, Atalanta, Palermo, Fiorentina, Sampdoria e Bologna, prima di tentare, la scorsa estate, l’avventura bulgara. Sono nati oggi anche Gian Piero Gasperini (1958), José Mourinho (1963), Alessandra Sensini (1970), Valentina Arrighetti (1985) e Sebastian Giovinco (1987). Nel 1956, invece, prendevano il via le Olimpiadi invernali di Cortina d’Ampezzo.
Giordano Grassi
-
ACCADDE OGGI9 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO1 giorno fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto