ACCADDE OGGI
ACCADDE OGGI. Scudetto history: Roma ribaltata e campionato riaperto
ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…
ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…
LAZIO – 25 marzo 2000. La depressione per la sconfitta di Verona viene annullata dall’inaspettata caduta della Juventus contro un Milan mai realmente in gioco in ottica Scudetto. Il campionato è ufficialmente riaperto, ma sulla strada della Lazio c’è l’avversario più ostico possibile: la Roma, disposta a tutto pur di rovinare la festa. Che poi festa non può essere davvero, alla luce della tragica scomparsa, la notte precedente in un incidente stradale, del giovane talento della Primavera biancoceleste Rosario Aquino. Ma vincere per dedicargli la vittoria, quello sì. Eppure Montella dopo appena tre minuti porta avanti i suoi: i sintomi del secondo week-end disgraziato consecutivo ci sono tutti, ma Mihajlovic, col cartello appeso a Formello con su scritto “A volte le aquile scendono al livello delle galline, ma una gallina non potrà mai volare in alto come un’aquila”, ha caricato l’ambiente come una molla, prontissima a scattare. Nedved e Veron si caricano la squadra sulle proprie spalle, dominando il centrocampo, sbrogliando matasse, incantando là davanti e, soprattutto, ribaltando l’incontro con un uno-due lampo: prima la Furia Ceca al 25′, poi la Brujita al 28′, direttamente su calcio di punizione. La partita non ha più storia, nonostante Marchegiani provi a spaventare il mondo, cadendo rovinosamente a terra e perdendo i sensi. Per fortuna, senza conseguenze. Il forcing finale giallorosso è sterile e la Lazio troppo solida per correre rischi inutili. I biancocelesti non hanno solamente riaperto il campionato, col senno di poi si può dire che abbiano semplicemente svoltato, cambiato marcia, capito di poterlo vincere davvero. E infatti sappiamo tutti come andrà a finire…
STORIA – 25 marzo 1585. Un gruppo di poeti e letterati era solito riunirsi a Firenze per sfidarsi a colpi di “cruscate”, ossia di versi giocosi, ma su iniziativa del filologo ed umanista Lionardo Salviati, la brigata diviene istituzione, dandosi un proprio statuto: nasce così l’Accademia della Crusca, da oltre quattro secoli il Vangelo della lingua italiana.
SPORT – 25 marzo 1972. Nasce a Bellshill, nel Lanarkshire Settentrionale, Phillip O’Donnell, ex giovane promessa del calcio scozzese, per cinque sfortunati anni (costellati dagli infortuni) centrocampista del Celtic Glasgow, scomparso prematuramente il 29 dicembre 2007, mentre indossava la maglia del Motherwell: ad una manciata di secondi dalla sostituzione, con Marc Fitzpatrick già pronto a bordo campo per prendere il suo posto, “Phil” si accascia a terra. Inutile l’intervento dei medici sul rettangolo di gioco, così come la disperata corsa dell’ambulanza verso l’ospedale più vicino. Avrebbe compiuto oggi appena 46 anni.
-
ACCADDE OGGI9 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO1 giorno fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto