EVENTI
L’Academy porterà il nome di LOVATI. LOTITO ai tifosi: “Aiutatemi ad essere mago di sentimenti. Ripartiamo dal dialogo, siamo uniti”. (FOTO)
De Martino: ” Il 26 maggio è una data da ricordare sempre.” Pancalli: “Complimenti alla Lazio”. Bollini: “Questo è il futuro”…
NOTIZIE SS LAZIO – L’Academy biancoceleste porterà il nome di Bob Lovati. Investire sui giovani: questo è l’imperativo della LAZIO. Una strada intrapresa diversi anni fa e che ora sta iniziando a dare i propri frutti. E adesso la dirigenza biancoceleste non vuole fermarsi per cullarsi sugli allori, ma anzi ha l’intenzione di potenziare ulteriormente un settore che sta diventando un fiore all’occhiello del calcio italiano. Sono queste le motivazioni che hanno spinto alla creazione della nuova Academy, una struttura nella quale si riunirà l’intera attività del settore giovanile al centro sportivo di Formello, dove si allenano la prima squadra e la Primavera e nella quale si seguirà anche l’istruzione delle giovani aquile. Sarà presente anche un albergo foresteria per ospitare sino a 35 ragazzi, un centro medico di proprietà per le analisi, gli esami clinici, monitorando la crescita e la condizione fisica di ogni tesserato. Un progetto in pieno stile Ajax e Barcellona che è stato presentato a Formello – alle ore 16 – dal presidente Claudio LOTITO, il quale ha rilasciato altre dichiarazioni a margine dell’evento (CLICCA QUI PER LEGGERLE).
LA CRONACA DELL’EVENTO
FINE
Ore 18,.23 . Paolo Pochesci a Lazio Style Radio 100.7: “Giornata indimenticabile. In Europa esistono un paio di realtà di questo tipo, credo che la Lazio faccia bene ad investire su questo perché il futuro è dei giovani”
Ore 18.09 – Bollini a Lazio Style Radio 100.7: “Tutti il 26 maggio hanno dat il meglio di sé. L’abbiamo portato avanti con grande orgoglio. E con la vittoria dello scudetto dell’anno scorso con la Primavera abbiamo continuato quella gioia: Academy? Questo è un augurio che faccio alla Lazio e al presidente che ha voluto questa struttura. Questo è il futuro per un calcio che sia educazione. Tutto nasce dalle prime fasce di età ed quello che vogliamo fare. Non solo allenatori ma anche educatori: questo è quello che si vuole fare, questo è il calcio futuro. Solo così i ragazzi possono passare dal settore giovanile alla prima squadra che poi è quello che stiamo già facendo noi. Sono soddisfatto di partecipare a questa giornata.
Ore 18.00 – Siviglia a Lazio Style Radio 100.7: “Spettacolare progetto questo è il futuro. Questo progetto è di vitale importanza per i ragazzi che vivranno nel modo più pur il senso di appartenenza. Speriamo che parta subito, è un progetto fantastico
Ore 17.56 – Franceschini a Lazio Style Radio 100.7: “La Lazio ha un centro sportivo all’avanguardia, L’academy è un passo importante verso il futuro”.
Ore 17.50 – Inzaghi a Lazio Style Radio 100.7: “Importante per la Lazio. Mi viene in mente me e io mio fratello e penso a quanto sia importante vedere la prima squadra allenarsi”
Ore 17.43 – La mamma di Fiorini: “Ringrazio tutti“. Lotito: “Siamo noi a ringraziare te perché hai generato un figlio che ci ha dato davvero tanto”
Ore 17.38 – Lotito, dopo un video su Fiorini, continua: “Siamo l’unica televisione che ha una gestione propria . A settembre faremo anche una scuola di giornalismo sportivo. Siamo dinamici, non statici, ma sembra che manchi qualcosa. Manca quel sentimento affettivo passionale che darebbe dei punti di riferimento certi a tutti,oggi siamo disorientati. Noi vogliamo creare nuovi valori, la Lazio è una filosofia di vita. Grazie a tutti, sono contento che tutti voi siate vanti qui e che c’è ganze ce ci lavora dando i massimo per ottenere i massimo. Io non ci sono riuscito… Ora spero che partiamo tutti insieme, proseguiamo in una strada di crescita che ci regalerà momenti importante”
Ore 17.33 – Ancora Lotito: “Oggi siamo divisi, non dobbiamo esserlo, l’unione fa la forza. Insieme possiamo raggiungere tanti traguardi. Siamo una società temuta, abbiamo realizzato tutto quello che ci eravamo detti; radio, tv, negozi e faremo per la prima volta l’academy. Ma manca l’affetto, la voglia di stare insieme. In una famiglia il padre assume atteggiamenti forti e duri, ma è il suo compito. La durezza del rigore è stata intesa come mancanza di passione, ma non è così. Vogliamo l’affetto di tutti i tifosi, sono pronto ad accettare critiche costruttive, già l’ho fatto in passato e lo continuerò a fare. È un percorso di pace non di guerra. Dobbiamo abbattere i rivali ma non possiamo farlo senza i tifosi Si vince tutti insieme. Vorrei che si ripartisse con una logica del dialogo, com una grande famiglia. Dimostriamo di essere un gruppo compatto portatore di autentici valori. Lo dico pensando anche a Fiorini che con quel gol ci sta permettendo oggi di festeggiare”
Ore 17.32 – Lulic in messaggio video: Ciao amici aziali, volevo ricordare il 26 maggio, il nostro giorno, la nostra vittoria che rimarrà per sempre, indimenticabile come Fiorini, colui che ci ha salvato. Volevo fare auguri a tutti noi.””
Ore 17.23 – Lotito: “abbiamo fatto si che chi ha fatto il progetto sia laziale. I ragazzi devono sentire l’orgoglio di essere della Lazio. Noi vogliamo creare una grande famiglia, le persone devono sentire l’orgoglio dell’apparenza. È la prima volta che accade in Italia. Sarà diretta da un olandese, da colui che ha costruito e creato l’Academy dell’Ajax. I ragazzi devono essre campioni nella vita esterna e in campo. In futuro i prossimo passo sarà lo stadio.Il nostro motto è non mollare mai e vogliamo che tutti partecipiate a questo progetto che ci permetterà di rimanere presente nei secoli. Venerdì sono andato a una cerimonia per ricordare la memoria di Giovanni Falcone. Mi è rimasta impresso un frase: “Le persone che abbassano lo sguardo, ogni volta che lo fanno muioiono, mentre coloro che procedono a testa alta muoiono una sola volta”. Noi vogliamo vivere, non sopravvivere. Vogliamo creare una grande famiglia. Questo sarà il progetto che ci permetterà di rimanere presente nei secoVorrei ricordare i 26 maggio. Quest’anno non siamo soddisfatti ma siamo certo che faremo bene con la determinazione e con il gruppo. Ora abbiamo ancora la possibilità di vincere con al Primavera, spero che vinca, che si chiuda bene questa stagione difficile. In me non alberga solo i rigore gestionale ma anche una grande passione. Io sono il custode dei valori Lazio e voglio che rimangano indelebili nel cuore di ognuno di noi per essere orgoglio di tutti coloro che si chiamano Laziali. Abbiamo iniziato un percorso di crescita, spero di chiuderlo con la costruzione dello stadio, questa è la mia mission. L’unica cosa che mi rimprovero è non essere entrato nel cuore dei tifosi. Io sono molto legata a questi colori, loro mi danno la spinta per andare avanti, Spero che i tifosi capiscano che i miei sono sentimenti autentici. Aiutatemi ad essere mago dei sentimenti, grazie a questo faremo le cose per bene”
Ore 17.13 – Parte un video che racconta come sarà organizzata l’Academy
Ore 17.11 – Lotito continua: “Roberto Lovati è il nome della struttura, avrei preferito Bob ma all’anagrafe non esisteva (ride ndr). Vorrei parlare di cos’è? L’Academy è un college, vivranno alcuni ragazzi, i giovani fuori sede potranno studiare e vivere qui, ci sarà tutto. Faremo 6 campi di calcio dedicati solo ai giovani, palestra, foresteria con aria studio e aula per lezioni scolastiche. Ci sarà una clinica e servizi per i genitori. Vogliamo avvicinare la gente, renderli partecipi del progetto Lazio; vogliamo educare i giovani e forgiarne il carattere con i valori della Lazio. La valorizzazione del merito e la legalità: questo spero che scelga la gente. Vogliamo che questi valori vengano tramandati nel futuro: al centro ci sarà la persona. Deve essere un calcio che deve coinvolgere le persone e educarli a questi valori. Nel progetto abbiamo anche recuperato una cisterna romana per coniugare la cultura con lo sport. Vogliamo stare dalla parte dei valori dello sport”.
ORE 17.10 – Il figlio Lovati: “Sono emozionato. Lui è stata una memoria storica perché alla Lazio ha passato la sua intera vita. È stato 55 anni con la Lazio. Tutto sommato, e lo dico senza falsi moralismi, credo sia meritato anche se gli altri nomi erano importanti e avevano anche un impatto mediatico più forte. Ringrazio il presidente e ovviamente i tifosi”
Ore 17.05 – Lotito dal palco: “Grazie a tutti, siamo tutti curiosi di capre chi sia il vincitore. Rimarrà nella storia, feci un appello ai tifosi per i candidati. Il vincitore è Lovati. È rimasto impresso nei nostri cuori e sono contento di questa scelta, è il nome che avrei fatto anche io. La storia non va dimenticata, è un patrimonio che va preservato e tramandato. Lovati ha incarnato i nostri valori di signorilità. Vi racconto un aneddoto. Tempo fa trovai Lovati sulla panchina ad osservare i ragazzi che si allenavano. Mi vide e mi disse: ‘Lei ha scelto tanti bei giovani. Posso restare ad osservarli.’ Risposi: ‘Certo e mi fa piacere perché tu hai sempre incarnato i valori di questa squadra’. Ritengo sia la persona più giusta perché incarna tutti i valori della Lazio”
Ore 16.58 – Stefano De Martino: “Grazie a chi è qui, tanti di voi non avevano mai visto il centro sportivo di Formello, benvenuti. Il 26 maggio è una data da ricordare sempre. tanti campioni hanno dimostrato l’importanza di questa Academy”
Ore 16.55 – Oddi a Lazio Style Radio 100.7: “Una cosa bellissima e importantissima, sono contento di questa iniziativa. Tanta voglia di Lazialità? I ragazzi hanno bisogno di queste cose. È un’iniziativa importantissima, brava la società”. Wilson: “Questa inaugurazione di questo centro mi fa immensamente piacere. Non potevamo mancare oggi, ormai credo che sia dedicato a Lovati”
Ore 16.45 – L’assessore Pancalli a Lazio Style Radio 100.7. “Ho avuto modo di sottolineare i grandi sforzi che sta facendo il club sui giovani. Mi auguro che in futuro accrescano il valore della Prima squadra. Con l’Aceademy si farà ancora di più per i giovani. Il bello di una dimensione sportiva come questa è vivere questo legame tra i Big e i ragazzi, la grandezza di un club nasce anche da questo investimento societario sui giovani. Il campo intitolato a Melli? Il calcio è gesto di solidarietà per chi non c’è più e per chi sta lottando per la propria vita. Il calcio deve essere veicolo di solidarietà. Il calcio non è il male dello sport italiano, ma spesso è preda di predatori. Bisogna mantenerli nel campo della passione non dell’ossessione”
Ore 16.40 – Per Dias tanti autografi e sorrisi ai presenti
Ore 16.36 – Daniele Franceschini, mister dei giovanissimi nazionali, a Lazio Style Radio 100.7: “Domenica giocheremo contro l’Hellas. Come è andata la gara di ieri? I ragazzi hanno sentito troppo la partita, ma per fortuna abbiamo vinto e vinto bene. Quanto è importante avere tutte le Lazio qui? La lazio possiede un centro sportivo di primissimo piano, Questo è un progetto importante che fa ben sperare per il futuro“.
Ore 16.35 – Il giocatore più gettonato è TOUNKARA
Ore 16.32 – Partecipa alla manifestazione anche il difensore brasiliano Dias
Ore 16.31 – Arriva Mister Bollini, allenatore della Primavera scudettata e ora vice di Reja
Ore 16.30 – All’inaugurazione anche rappresentanti di tutte le squadre del settore giovanile della Lazio
Ore 16.25 – Presente anche Wilson, Orsi, Oddi, Cesar e tanti ex biancocelesti.
Ore 16.14 – Arriva anche il presidente della Lega Calcio Maurizio Beretta, presente anche Pino Insegno, grande tifoso della Lazio
Ore 16.10 Il giovane della Primavera Milani a Lazio Style Radio 100.7: “È una cosa bellissima vedere queste coppe, sto fotografando tutto. Cosa vuol dire questa Academy? È una grandissima cosa, l’academy dà l’opportunità a mola gente di visitare anche Formello. Siamo qui con tutta la squadra, abbiamo appena finito di allenarci. Il derby alle final eight? È la partita in cui vincerà chi ha più fede. Possiamo fare bene, dobbiamo vincere, è troppo bello vincere un derby”
Ore 16.08 – Arrivano i ragazzi della Primavera guidati dal tecnico Simone Inzaghi
Ore 16.07 – Arrivano anche i delegati delle ambasciate di altre nazioni
Ore 16.05 – In esposizione le Coppe della Lazio
Ore 16.04 – Presente anche Pancalli
Ore 16.01 – Arriva anche il giovane della Primavera Pollace
Ore 15.55 – Arriva anche l’ospite d’onore “Olimpya”
Ore 15.52 – Tutto pronto a Formello per la presentazione dell’Academy alla quale presenzierà anche il presidente Claudio LOTITO con la moglie Mezzaroma
LAZIONEWS.EU SEGUE L’EVENTO IN TEMPO REALE
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI10 minuti fa
ACCADDE OGGI, 19 gennaio: la Lazio fatica, ma agguanta il secondo posto