NOTIZIE
ALLIEVI REGIONALI. Lazio-Savio 2-0. I biancocelesti volano in finale! E sarà derby…
La Lazio strappa un biglietto per la finale grazie alla doppietta di Steri
ALLIEVI REGIONALI. Lazio-Savio 2-0. I biancocelesti volano in finale! E sarà derby…
LAZIO: Guerrieri 7, Perocchi 6.5 (25’st De Dominicis 6), Mattia 6.5, Bonacini 6.5 (32’st Ruggiero), Costalunga 6.5, Gattamelata 6, Murgia 6 (20’st Fè 6), Tentoni 6 (13’st Maciucca 6), Steri 7.5 (30’st Fiore 6), Milani 6 (4’st Sterpone 6), Palombi 6.5. A disp.: De Angelis. All.: Bianchi
SAVIO: Poli (38’st Generoso), Palmieri, Savatteri (6’st Cericola), Carbonr, Pennicchi, Zonchelo, Misuraca, Massimiani, Passeri (25’st Martinelli), Pellegrini (1’st Bottoni), Laurenzi (1’st Zocchi). A disp.: Mezzopra, Di Pietro. All.: Franceschini
ARBITRO: Di Rocco di Roma Due
MARCATORI: 30’pt e 41’pt Steri (L)
AMMONITI: Palmieri, Pennicchi (S), Bonacini, Sterpone (L)
La Lazio vola in finale! Dopo aver chiuso il campionato in vetta alla classifica con numeri da record i biancocelesti superano anche il primo ostacolo che li divide dalla conquista del titolo regionale. Infatti, i ragazzi di Bianchi battono il Savio in semifinale e staccano il pass per giocarsi la vittoria del torneo nella finale che si disputerà sabato alle ore 11 a San Cesareo. Il prossimo e ultimo avversario sarà la Roma, unica vera antagonista della Lazio nella Regular Season. Sarà quindi un derby a decretare la vincitrice del titolo in una gara secca che si preannuncia scoppiettante.
LA CRONACA.
PRIMO TEMPO
Nei primi minuti di gioco le due squadre si mantengono su ritmi bassi: la posta in palio è alta e scoprirsi può essere rischioso. Tuttavia, la Lazio sa di dover fare la partita e dopo poco prende in mano le redini del gioco. All’8′ i biancocelesti conquistano una punizione a pochi passi dal limite dell’area: sul pallone va Palombi, che lascia partire un bel destro ma non trova lo specchio della porta di un niente. Poco dopo lo stesso numero nove sfiora il vantaggio quando scambia in velocità con Milani, che da destra gli serve un ottimo pallone in area, ma prima il portiere e poi la difesa del Savio gli negano il gol. Dopo questi due guizzi dei padroni di casa la gara torna su ritmi blandi fino al 28′, quando gli ospiti alzano la testa e mettono i brividi alla compagine di Bianchi. Infatti, i ragazzi di Franceschini conquistano un calcio di punizione dalla trequarti e sul cross teso proveniente da destra si avventa Passeri, che si gira bene di testa e non trova lo specchio della porta di un soffio. Lo spavento preso risveglia la Lazio, che riprende in mano la partita e trova la via del gol al termine di una splendida azione manovrata. Tutto parte dalla difesa e, più precisamente, dalla rimessa laterale di Perocchi che serve Palombi, il quale di tacco libera Milani che dalla metà campo lascia partire un cross perfetto per Steri, che riceve sulla sinistra, si porta al limite dell’area e con un rasoterra preciso batte Poli all’angolino basso. Quando il primo tempo sembra destinato a concludersi sull’uno a zero per i biancocelesti, ecco che lo stesso Steri trova il guizzo giusto per siglare il raddoppio sfruttando una dormita generale della difesa ospite per rubare palla in area e bucare per la seconda volta in pochi minuti il portiere del Savio. La prima frazione di gioco termina quindi col doppio vantaggio dei padroni di casa.
SECONDO TEMPO
Ad avvio ripresa il Savio confeziona la migliore palla gol del match: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Passeri tenta la conclusione al volo e solo un miracolo di Guerrieri salva la Lazio dalla rete che avrebbe riaperto la gara. Passata la paura, i biancocelesti si riportano all’attacco e attorno al quarto d’ora provano ancora a colpire con Sterpone, che lascia partire una gran botta dalla lunga distanza: palla a lato di un soffio. Poco dopo i padroni di casa vanno ancora vicini al gol quando Bonacini riceve il corner di Steri e di prima intenziona tenta il rasoterra, ma anche in questo caso il pallone si perde sul fondo. Alla mezz’ora, poi, è la squadra di Franceschini a tentare di accorciare le distanze con Martinelli, che in area di coordina bene e calcia di potenza, ma sulla sua strada trova l’ottima respinta di Guerrieri che salva in angolo. Passa un solo minuto ed è la Lazio ad avere l’occasione per chiudere il match: Palombi si invola sulla sinistra e dal fondo serve al centro Fiore, che a tu per tu con Poli lascia partire una gran botta sulla quale il numero uno ospite non si fa trovare impreparato. Allo scadere, è ancora la squadra di Bianchi a sfiorare il tre a zero con Maciucca, che riceve il passaggio filtrante di Palombi e di potenza calcia verso la porta avversaria, ma ancora una volta l’estremo difensore del Savio è bravo a negare il gol ai biancocelesti. Poco importa, arriva il triplice fischio dell’arbitro che manda tutti sotto la doccia e regala alla Lazio la finale. Il 2 giugno a San Cesareo arriva la Roma a contendere ai 96 laziali il titolo regionale: una sfida, quella che si apprestano ad affrontare le due squadre, che è la perfetta conclusione di una stagione giocata alla grande da entrambe le compagini. Ai biancocelesti spetta ora il compito di ribadire quanto detto dalla classifica al termine della Regular Season: Lazio 82, Roma 72.
Linda Borgioni
-
ACCADDE OGGI9 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO1 giorno fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto