Restiamo in contatto

NOTIZIE

ALLIEVI REGIONALI. Lazio-Totti S.S. 3-1, la capolista vola verso il derby! CRONACA e PAGELLE

La prossima giornata prevede lo scontro al vertice tra biancocelesti e giallorossi

Pubblicato

il

ALLIEVI REGIONALI. Lazio-Totti S.S. 3-1, la capolista vola verso il derby! CRONACA e PAGELLE

La prossima giornata prevede lo scontro al vertice tra biancocelesti e giallorossi

LAZIO: Guerrieri, Perocchi (10’st Costalunga), Fè, De Dominicis, Mattia, Ruggiero (38’st Falanga), Tentoni (17’st Milani), Sterpone, Palombi (30’st Maciucca), Steri (40’st Lucarini), Murgia (40’st Fiore). A disp.: Lazzari. All.: Bianchi.

TOTTI SOCCER SCHOOL: Bolletta, Cesaretti, Sirocchi (14’pt Lodi), Cappabianca, Callecri (23’pt Venturini), Stendardo, Coco (18’st Pompei), Lo Schiavo, Lo Russo, Furfaro, Castro (35’st Fraschetti). A disp.: Vitali, Petruccetti, Marech. All.: Biagi.

ARBITRO: Lucia Senni di RomaUno

MARCATORI: 4’pt Tentoni (L), 11’pt Lo Russo (TSS), 30’pt Palombi (L), 44’st Maciucca (L)

AMMONITI: De Dominicis, Mattia (L), Cesaretti (TSS)

Nonostante il risultato possa far credere il contrario, non è stata una partita facile quella che la Lazio ha dovuto affrontare oggi. Contro una Totti Soccer School mai dona, i ragazzi di mister Bianchi hanno sofferto più del dovuto. Ma poco importa, vincere era fondamentale oggi perché la prossima settimana c’è il derby e i biancocelesti ci arrivano da primi della classe, a più uno proprio sulla Roma, vittoriosa nella prima giornata del girone di ritorno in trasferta contro l’Aprilia.

PRIMO TEMPO

Parte subito forte la Lazio e dopo solo quattro minuti si porta in vantaggio con una bella azione corale: Steri riceve palla in area e con un gioco di prestigio riesce a eludere il portiere in uscita e a servire Tentoni, che dalla destra carica il tiro e batte Bolletta con un diagonale potente preciso. Gol importante per i biancocelesti, ma anche per il numero sette di casa, che oggi tornava in campo dopo tre lunghi mesi di stop. Poco dopo i ragazzi di Bianchi confezionano un’altra buona occasione: Tentoni conquista il fondo e mette in area un pallone invitante per Palombi, che dalla breve distanza cerca di sorprendere il portiere con un rasoterra, ma il numero uno ospite è attento e para. Proprio nel momento in cui la squadra di Bianchi si riversa in avanti alla ricerca del gol del raddoppio, la Totti S.S. colpisce in contropiede: Lo Russo riceve un lancio lungo al limite dell’area, con uno scatto fulmineo sfugge a De Dominicis e dalla breve distanza batte Guerrieri di precisione. La Lazio prova a reagire alla rete subita, ma sotto porta non trova fortuna, fino al 30′. Infatti, alla mezz’ora Tentoni si incarica di battere un calcio d’angolo e mette in area un cross teso sul quale si avventa Ruggiero, che da due passi colpisce a botta sicura, ma trova la miracolosa respinta di Bolletta, che gli nega un gol fatto; ma la palla resta lì e dalla breve distanza bomber Palombi non perdona e di testa sigla il gol del due a uno. Sul finale di primo tempo la Lazio potrebbe calare il tris con Sterpone, che dal limite si porta la palla sul destro e calcia di potenza, ma la sfera termina a lato di un niente.

SECONDO TEMPO

In avvio di ripresa subito un brivido per la Lazio: Lo Russo riceve palla, si porta in area e da destra calcia a rete di potenza, ma a portiere battuto è Perocchi a salvare sulla linea negando alla Totti S.S. un gol fatto. I padroni di casa si fanno vedere in avanti al 12′, quando Palombi si incarica di battere un calcio di punizione dal limite, guadagnato a seguito di un fallo scaturito da un’altra punizione calciata sulla barriera da Tentoni. Il numero nove laziale sistema la sfera e con un destro potente colpisce in pieno la traversa interna, col pallone che torna in campo senza finire alle spalle di Bolletta. Poco dopo un’altra buona occasione per la Lazio: Steri scatta per vie centrali, entra in area, mette a terra il portiere e dal fondo serve Palombi, che disturbato da due difensori avversari impatta male sul pallone e non trova lo specchio della porta. Passano due minuti, ed è ancora il numero nove laziale a sfiorare la rete del tre a uno quando riceve un lancio lungo e dal limite prova a sorprendere il portiere con un pallonetto di testa, ma Bolletta è attento a para. Nei minuti finali gli animi in campo si surriscaldano, anche per colpa di una conduzione di gara negativa da parte dell’arbitro, che non riesce a gestire i ragazzi in campo sbagliando le segnalazioni da una parte e dall’altra. Tuttavia, a mettere fine alla partita e alle polemiche ci pensa Maciucca, che allo scadere riceve un bel passaggio filtrante di De Dominicis e da posizione defilata sigla il tre a uno con un diagonale vincente. Tre punti sofferti, ma senz’altro meritati, per la Lazio, che oggi traballa più del dovuto dietro (ed è strano per quella che continua a essere la miglior difesa del campionato) e spreca troppo sotto porta. Poco importa, come detto, perché oggi contava solo vincere. La prossima settimana c’è il derby e i biancocelesti ci arrivano sopra la Roma come non succedeva da tanto, troppo tempo.  

PAGELLE

GUERRIERI 6.5: Sempre attento e ordinato, non può nulla sul gol del pareggio

PEROCCHI 6.5: Il migliore di una difesa poco accorta; in avvio di ripresa salva sulla linea un gol già fatto (10’st COSTALUNGA 6: Entra bene in partita, non rischia niente)

FE’ 5.5: Meno incisivo del solito, soffre sulle ripartenze avversarie

DE DOMINICIS 5.5: Poco attento in fase di copertura, si becca un’ammonizione ingiusta quanto e ingenua che gli costa il derby

MATTIA 5.5: Concede troppi spazi agli attaccanti avversari, non è da lui

RUGGIERO 6: Anche lui soffre più del dovuto, ma ha il merito di proporsi con insistenza in avanti e di sfiorare il gol in almeno due occasioni

TENTONI 7: Festeggia il suo ritorno in campo dopo l’infortunio con un gol importante che viene festeggiato da tutti i suoi compagni (17’st MILANI 6: Dà una mano in un momento difficile del match, quando c’è bisogno di tener palla e non lasciar ripartire gli avversari)

STERPONE 6: Meno preciso del solito, ma ha il merito di lottare come sempre su ogni pallone

PALOMBI 7: Un bomber vero che difficilmente perdona; con quello siglato oggi i suoi gol stagionali sono 14 (30′ st MACIUCCA 6.5: Entra bene in partita mettendo il sigillo finale)

STERI 6.5: Tanto movimento sulla trequarti, non dà punti di riferimento alla difesa avversaria e dà sempre l’impressione di poter colpire da un momento all’altro

MURGIA 6.5: Anche se non riesce ad andare al tiro con continuità lavora per la squadra con la sua solita classe

Linda Borgioni

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati