NOTIZIE
AVINCOLA: “Grande crescita, i ragazzi meritano un dieci e lode”
Il tecnico degli Allievi aggiunge: “Li ho visti maturare molto, acquisire una consapevolezza diversa. Sono maturati come uomini e come calciatori”…
NOTIZIE SS LAZIO – Stefano Avincola tecnico degli Allievi Nazionali della Lazio è intervenuto ai micronofoni di Lazio Style Radio 100.7. Queste le sue parole.
Un bilancio della stagione…
La squadra ha fatto un grande girone di ritorno, reputo il campionato degli allievi nazionali importantissimo perché è la fine del settore giovanile e l’inizio del calcio dei grandi, in tutte le sue caratteristiche. È stato un piacere di vedere come i ragazzi si sono applicati seriamente negli allenamenti e anche nelle scuola. Li ho visti maturare molto, acquisire una consapevolezza diversa. Ho visto la crescita in campo, nel loro modo di leggere le partite e le situazioni di gioco. Questo campionato è un crocevia fondamentale per loro che si formano caratterialmente e come calciatori. I ragazzi hanno mandato segnali importanti di crescita e questa è la più grande soddisfazione che uno staff delle giovanili può avere. Meritano un plauso tutti che hanno conciliato con professionalità il calcio e la scuola. Non è facile e auguro a tutti loro di arrivare più in alto possibile, ma la maturazione a livello umano è stata grandissima ed è fondamentale per diventare uomini.
I ragazzi non hanno risentito del cambio allenatore con te…
Assolutamente no e sono felice per loro che hanno avuto il merito di reagire in questo modo maturo. Sono cambiate le metodologie di allenamento e subito si sono messi a disposizione senza mai tirarsi indietro. Meritano un 10 e lode tutti. La selezione sarà sempre più seria e difficile per poter diventare un professionista ma ci vuole anche quel pizzico di fortuna fondamentale per arrivare bene nei momenti decisivi. Il settore giovanile ha come primo obiettivo quello di fare tutto per costruire un uomo e un giocatore. Ma il primo obiettivo è l’uomo, la persona, dopo viene il calciatore. Se uno ha regole sarà anche un grande calciatore. Al contrario non è possibile.
Quanto sono cresciuti i ragazzi?
Davvero moltissimo, soprattutto negli ultimi mesi questo passo avanti è stato davvero tangibile. Sono stati bravi tutti.
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI8 ore fa
ACCADDE OGGI, 19 gennaio: la Lazio fatica, ma agguanta il secondo posto