APPROFONDIMENTI
AVVERSARIA. All’Olimpico arriva un Nizza in crisi: Favre punta tutto su Sneijder e Balotelli
AVVERSARIA NIZZA EUROPA LEAGUE LAZIO – Vincere e chiudere con due turni di anticipo il discorso qualificazione…
AVVERSARIA NIZZA EUROPA LEAGUE LAZIO – Vincere e chiudere con due turni di anticipo il discorso qualificazione. La Lazio scende in campo giovedì allo stadio Olimpico con un duplice, fondamentale obiettivo: battere ancora il Nizza significherebbe infatti anche conquistare matematicamente il primo posto del Gruppo K e dunque concentrarsi da qui a febbraio solo ed esclusivamente sul campionato. I francesi hanno perso venerdì scorso contro il PSG la quinta partita consecutiva sulle cinque gare di ottobre, precipitando al sedicesimo posto in Ligue 1: l’Europa rappresenta al momento per gli Aiglons l’unica ancora di salvezza di una stagione finora deludente.
L’ALLENATORE – Lucien Favre, svizzero, 60 anni il prossimo 2 novembre, è arrivato sulla panchina rossonera nell’estate del 2016, ottenendo subito eccellenti risultati: ha prima centrato il titolo di campione d’inverno della Ligue 1 con una giornata di anticipo, per poi finire il passato campionato con un inatteso terzo posto, che ha permesso al Nizza di qualificarsi per i preliminari di Champions League, dove è poi arrivata una doppia sconfitta contro il Napoli. In Svizzera da allenatore ha conquistato due titoli nazionali ed una coppa elvetica con lo Zurigo mentre, prima di approdare al Nizza, è stato nove stagioni in Bundesliga, prima all’Hertha Berlino e poi al Borussia Mönchengladbach. Con i Fohlen ha centrato una qualificazione alla fase a gironi di Champions League ed ha anche sfidato la Lazio di Petkovic nell’Europa League 2012-13, venendo eliminato nei sedicesimi di finale (3-3 in Germania, 2-0 a Roma con reti di Candreva e Gonzalez).
I GIOCATORI CHIAVE – Nel difficile momento che sta vivendo il Nizza l’unica nota lieta resta Mario Balotelli. Dopo aver vinto tanto tra Inter e Manchester City, Super Mario ha iniziato una lenta parabola discendente che lo ha anche estromesso dalla Nazionale, ma adesso sembra avere trovato la maturità giusta per il ritorno nel grande calcio. Assieme a Balotelli è stato campione d’Europa all’Inter anche Wesley Sneijder, arrivato ad agosto al Nizza per portare un po’ di esperienza e qualità ai rossoneri. Decisivo con 10 reti nel passato campionato, Alassane Pléa è un esterno destro dotato di corsa e dribbling, letale sia in zona gol che negli assist. Capitano e leader della difesa è infine Dante, 33enne brasiliano campione di tutto con il Bayern Monaco.
COME SCENDERANNO IN CAMPO – Possibile conferma del 3-5-1-1 per Favre, che potrebbe abbandonare il 4-3-3 e riproporre lo stesso modulo usato anche nel match d’andata contro la Lazio. In questo caso i sacrificati sarebbero ancora Plea e Saint-Maximin, che lascerebbero posto a Sneijder da trequartista dietro all’unica punta Balotelli. A centrocampo ballottaggio tra Koziello e Walter, con il primo favorito.
PROBABILE FORMAZIONE (3-5-1-1): 40 Benitez; 4 Marlon, 31 Dante, 20 Le Marchand; 24 Jallet, 26 Koziello, 21 Mendy, 8 Lees-Melou, 15 Burner; 10 Sneijder; 9 Balotelli.
Marco Di Federico
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI5 ore fa
Accadde oggi, 23 novembre: la Lazio supera il Perugia all’ultimo respiro
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI20 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa