APPROFONDIMENTI
AVVERSARIA – A casa del Nizza di Balotelli per proseguire la cavalcata in Europa League
AVVERSARIA NIZZA EUROPA LEAGUE LAZIO – Archiviata la storica vittoria ottenuta a Torino contro la Juventus, è di nuovo tempo di Europa League…
AVVERSARIA NIZZA EUROPA LEAGUE LAZIO – Archiviata la storica vittoria ottenuta a Torino contro la Juventus, è di nuovo tempo di Europa League per la Lazio. Nella cornice dell’Allianz Riviera i biancocelesti saranno ospiti del Nizza, che condivide con la formazione di mister Inzaghi il primo posto nel Girone K a punteggio pieno. Una sfida spartiacque, insieme a quella in programma tra due settimana allo stadio Olimpico, per definire la favorita al primo posto finale. In Ligue 1 il Nizza arriva dalla sconfitta sul campo del Montpellier, che ha fatto scivolare la squadra di Lucien Favre al quattordicesimo posto in classifica, ma in Europa i francesi hanno finora fatto faville, con 8 gol realizzati nelle prime 2 vittorie.
L’ALLENATORE – Lucien Favre, svizzero, 60 anni il prossimo 2 novembre, in una sola stagione è già diventato un eroe per i tifosi del Nizza. Arrivato sulla panchina rossonera nell’estate del 2016, ha dapprima ottenuto il titolo di campione d’inverno della Ligue 1 con una giornata di anticipo, per poi finire il passato campionato con un inatteso terzo posto, che ha permesso al Nizza di qualificarsi per i preliminari di Champions League, dove è poi arrivata una doppia sconfitta contro il Napoli. In Svizzera da allenatore ha conquistato due titoli nazionali ed una coppa elvetica con lo Zurigo mentre, prima di approdare al Nizza, è stato nove stagioni in Bundesliga, prima all’Hertha Berlino e poi al Borussia Mönchengladbach. Con i Fohlen ha centrato una qualificazione alla fase a gironi di Champions League ed ha anche sfidato la Lazio di Petkovic nell’Europa League 2012-13, venendo eliminato nei sedicesimi di finale (3-3 in Germania, 2-0 a Roma con reti di Candreva e Gonzalez).
I GIOCATORI CHIAVE – A Nizza pare avere finalmente trovato la maturità tanto inseguita nella sua carriera. Mario Balotelli, dopo aver vinto tanto tra Inter e Manchester City, ha iniziato una lenta parabola discendente che lo ha anche estromesso dalla Nazionale, ma adesso sembra di nuovo pronto per il ritorno nel grande calcio. Decisivo con 10 reti nel passato campionato, Alassane Pléa è la spalla perfetta in attacco per Balotelli: esterno destro dotato di corsa e dribbling, è letale sia in zona gol che negli assist. In mediana è imprescindibile la presenza di Koziello, molto piccolo fisicamente ma insuperabile per corsa e quantità. Capitano e leader della difesa è infine Dante, 33enne brasiliano campione di tutto con il Bayern Monaco.
COME SCENDERANNO IN CAMPO – Il modulo di riferimento per Favre è il 4-3-3, che sarà riproposto anche contro la Lazio. In campo gli stessi undici che hanno battuto il Vitesse ma anche che hanno perso l’ultima gara di Ligue 1. In difesa coppia centrale con Dante e Le Marchand, in mediana spettano a Koziello e Seri i compiti di maggiore copertura, mentre saranno Plea e Saint-Maximin a supportare l’azione della punta centrale Balotelli.
PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Cardinale; Souquet, Dante, Le Marchand, Jallet; Koziello, Seri, Lees-Melou; Saint-Maximin, Balotelli, Plea.
Marco Di Federico
-
ACCADDE OGGI19 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI3 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa