APPROFONDIMENTI
AVVERSARIA. Giro di boa della Serie A, si ricomincia con la Spal di Floccari e Borriello
AVVERSARIA SPAL LAZIO – Anno nuovo, sfide nuove. La Lazio di Simone Inzaghi inaugura il girone di ritorno a Ferrara, contro la Spal di mister Leonardo Semplici…
AVVERSARIA SPAL LAZIO – Anno nuovo, sfide nuove. La Lazio di Simone Inzaghi inaugura il girone di ritorno a Ferrara, contro la Spal di mister Leonardo Semplici. I biancocelesti, dopo qualche incertezza, hanno ripreso il loro passo ottenendo 4 punti nelle ultime due giornate di campionato, tra cui il pareggio nello scontro diretto per l’Europa contro l’Inter a San Siro. Gli emiliani, dal canto loro, sono impegnati nella lotta per rimanere in Serie A. All’andata finì a rete bianche, 0 a 0: una partita da non sottovalutare.
GLI ULTIMI RISULTATI – La Spal non vince in campionato dal 17 dicembre (Benevento-Spal 1-2). I ragazzi di mister Semplici sono reduci dalla gara di Marassi contro la Sampdoria, persa per 2 a 0 solo nel recupero, con una doppietta firmata da Fabio Quagliarella. La classifica dice 15 punti e terzultimo posto, a pari merito con il Crotone.
L’ALLENATORE – Leonardo Semplici, 50 anni, è un ex calciatore di Firenze. Difensore di ruolo, ha solo sfiorato il calcio professionistico, militando in Serie D con il Poggibonsi. Decisamente più ricca di successi la carriera da allenatore: esordio su una panchina datato 2005, squadra il Figline, che in cinque anni Semplici porta dall’Eccellenza alla Lega Pro. Da neopromosso vince campionato e Supercoppa di categoria. Questi risultati lo portano all’attenzione di Arezzo prima e Pisa poi, ma le esperienze non sono positive e così l’allenatore toscano decide di ripartire dalle giovanili della Fiorentina. Nella Primavera dei Viola cresce giocatori del calibro di Pietro Iemmello e Federico Bernardeschi per poi tornare ad allenare in Lega Pro, alla Spal, nel 2014. In due anni porta i ferraresi in Serie B fino ad arrivare all’epopea della scorsa stagione con la vittoria del campionato cadetto e il ritorno della Spal in Serie A dopo 49 anni.
I GIOCATORI CHIAVE – Gli emiliani possono contare su elementi più che validi, soprattutto nel reparto offensivo: Marco Borriello, Alberto Paloschi e l’ex di turno Sergio Floccari, nomi che farebbero gola a qualsiasi club. Da segnalare, inoltre, Alberto Grassi, centrocampista promessa del calcio italiano in prestito dal Napoli, e Manuel Lazzari, un esterno tra più in forma nella rosa.
COME SCENDERANNO IN CAMPO – Leonardo Semplici ha adottato il 3-5-2 come schema di gioco. Non dovrebbero esserci novità rispetto all’undici titolare, eccezion fatta per capitan Mora, squalificato: al suo posto potrebbe essere impiegato Grassi. In attacco la coppia formata da Antenucci e Floccari, con Borriello pronto a subentrare dalla panchina.
PROBABILE FORMAZIONE (3-5-2): 1 Gomis; 21 Salamon, 23 Vicari, 27 Felipe; 29 Lazzari, 28 Schiattarella, 77 Viviani, 88 Grassi, 14 Mattiello; 10 Floccari, 7 Antenucci.
Marco Barbaliscia
-
ACCADDE OGGI10 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO1 giorno fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto