APPROFONDIMENTI
AVVERSARIA. L’Atalanta dei miracoli di Gasperini: Gomez e Cristante le armi più letali
AVVERSARIA ATALANTA CAMPIONATO LAZIO – Archiviata la pratica Cittadella nell’esordio di Coppa Italia, per la Lazio è di nuovo tempo di campionato. E la gara che attende la squadra di Simone Inzaghi è di quelle molto toste, sul campo dell’Atalanta sempre più sorprendente guidata da Gasperini. I nerazzurri, che proprio come la Lazio hanno chiuso al primo posto il loro girone di Europa League, sono imbattuti in casa dal 20 agosto ed hanno vinto tre delle ultime quattro gare giocate tra le mura amiche.
L’ALLENATORE – Gian Piero Gasperini, 59 anni, sulla panchina dell’Atalanta sta compiendo l’ennesimo prodigio della sua carriera da allenatore. Dopo una buona esperienza da calciatore, con l’apice raggiunto vincendo il campionato di Serie B con il Pescara nel 1987, ha iniziato la carriera di tecnico nel settore giovanile della Juventus, guidando negli anni le formazioni Giovanissimi, Allievi e Primavera, conquistando con quest’ultima il Torneo di Viareggio 2003. Passato poi al Crotone, ha subito conquistato la promozione in Serie B, prima di iniziare una lunga esperienza al Genoa, che lo ha portato dapprima a centrare la promozione in Serie A (vincendo anche la Panchina d’argento come miglior allenatore di Serie B) e poi a conquistare per due volte la qualificazione all’Europa League. Alla guida dell’Atalanta dallo scorso luglio, ha conquistato la passata stagione uno storico quarto posto. Unico flop della sua carriera da tecnico il passaggio all’Inter, dove è rimasto solo tre mesi perdendo una Supercoppa italiana contro il Milan.
GIOCATORI CHIAVE – Vicinissimo alla Lazio nell’ultimo calciomercato estivo, il simbolo e capitano dell’Atalanta è Alejandro Darío Gómez, prodigioso nello scorso campionato con 16 gol. Al suo fianco in attacco Andrea Petagna, scuola Milan, non certo un bomber ma giocatore imprescindibile per gli schemi di Gasperini. In porta c’è l’ex laziale Berisha, del quale i tifosi biancocelesti non hanno grandi ricordi per l’errore marchiano sul gol di Matri che costò alla squadra allora di Pioli la vittoria della Coppa Italia 2015 contro la Juventus. A centrocampo attenzione a Bryan Cristante, autore già di 8 gol, e Josip Iličič, rinato a Bergamo dopo l’ultima stagione molto difficile a Firenze.
COME SCENDERANNO IN CAMPO – Consueto 3-4-1-2 per l’Atalanta, che dovrebbe confermare per dieci undicesimi la formazione che ha vinto lunedì sul campo del Genoa. In difesa Toloi favorito su Palomino, a centrocampo dovrebbe esserci ancora Freuler a discapito di De Roon. In attacco ballottagio Kurtic-Ilicic, con il primo favorito per supportare il tandem Gomez-Petagna.
PROBABILE FORMAZIONE – (3-4-1-2) 1 Berisha; 3 Toloi, 13 Caldara, 5 Masiello; 33 Hateboer, 4 Cristante, 11 Freuler, 37 Spinazzola; 27 Kurtic; 10 Gomez, 29 Petagna.
Marco Di Federico
-
ACCADDE OGGI8 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
NAZIONALI1 giorno fa
Falso allarme per Dia: torna ad allenarsi a Formello