INTERVISTE
Baroni: “La Lazio ha tanta qualità, paghiamo nostre disattenzioni”
BARONI LAZIO VERONA POST PARTITA – La Lazio batte 1-0 il Verona e prosegue la sua rincorsa alla zona Champions. Al termine del match, il tecnico degli scaligeri Marco Baroni ha analizzato il ko accusato contro i biancocelesti.
LEGGI ANCHE: Zaccagni: “Contento di essere tornato, europeo? Spalletti mi stima”
Le parole di Baroni nel post partita
Questa l’analisi fatta da Marco Baroni a Sky Sport al termine di Lazio – Verona 1-0: “È chiaro che abbiamo commesso degli errori individuali, vedi anche l’azione del gol. Le occasioni più importanti sono nate da alcuni disattenzioni che non puoi conceder a una Lazio così, che ha qualità, capacità di passaggio e pulizia. Peccato perché la squadra ha fatto secondo me una buona partita, abbiamo tolto a loro molta iniziativa”.
Sulle occasioni create
“Offensivamente abbiamo avuto qualche occasione, potevamo essere più lucidi. La squadra è viva, dispiace perché con un po’ di attenzione avremmo portato il risultato. Ora arriva il momento più difficile, dobbiamo fare partite dove centri la prestazione sia individuale sia di squadra togliendo disattenzioni he non possiamo permetterci”.
Sulla posizione di Folorunsho
“La Lazio ha un centrocampo con molta mobilità e qualità, la gestione dei loro trequartisti non è facile. Ho pensato di metterlo lì perché c’era da fare gestione sui duelli. Alla Lazio non puoi lasciare palleggio, abbiamo cercato di toglierlo. Dispiace perché le occasioni nascono da palloni che abbiamo perso, queste squadre con questa qualità arrivano in fondo. Peccato però sicuramente la squadra c’è. Ora pensiamo a lavorare e alle prossime gare”.
Su cosa ha detto alla squadra
“Ricordo un po’ le cose che dobbiamo fare, rafforzo nella convinzione perché questi sono campi in cui se arrivi e subisci l’avversario è la fine. In queste partite serve compattezza e qualcuno che si sacrifica, non sono sufficienti i primi undici. I cambi sono fondamentali. Per fare una gara così aggressiva nn è facile, ricordo l’unità di intenti”.
Sul gol della Lazio
“Se andiamo a rivedere è una palla che possiamo gestire, la perdiamo così è nata l’occasione di prima su un fallo laterale. Un’altra palla che abbiamo perso in uscita. La lazio ha i giocatori per metterti in difficoltà, non possiamo perdere queste palle. eravamo anche un po’ aperti, stavamo cercando di gestire la palla. Sono sconfitte che fanno male, ma non possiamo avere timore e perdere l’identità. Dobbiamo fare gol, in questi campi lo prendi e ci sta. Non puoi sbagliare e devi fare una partita dove non lasci niente da questo punto di vista”.
Le parole di Baroni a Dazn
In seguito, Marco Baroni ha parlato anche a Dazn, affermando: “Non possiamo perdere la fiducia, l’identità, non dobbiamo avere paura. Questa era una sfida da affrontare così, all’inizio eravamo un po’ troppo schiacciati, abbiamo cambiato cercando di andare a prenderli. La gestione dei loro trequartisti è complicata. La partita era in equilibrio, abbiamo perso 2-3 palloni in uscita, loro ti portavano pressione frontale, e questo ci ha penalizzato”.
Sulla prestazione della Lazio
“La Lazio ha creato un pericolo sul primo pallone perso, così il secondo. La squadra si è intimorita. Questi errori ci fanno crescere, non li ripeteremo in futuro. Mi è piaciuta la squadra, il figlio, sarebbe un errore essere conservativi. Chiaro è che noi abbiamo il problema del gol, ma con quest’atteggiamento lo troviamo”.
Sulle dinamiche del gol di Zaccagni
“L’avevamo visto, non possiamo concedere queste palle in uscita, la Lazio ha talmente tanta qualità nella finalizzazione, hanno tutto per portare in fondo il pallone. Sulla terza palla persa ci hanno punito. Avevamo avuto anche noi delle buone occasioni, però bisogna far gol. Dobbiamo pensare a quello, ci porterà dove vogliamo arrivare”.
Sulle qualità della Lazio
“La Lazio ha veramente tanta qualità. Noi abbiamo cambiato modo di giocare, togliendo anche un po’ di iniziativa a loro. Mi sarebbe piaciuto non commettere queste piccole disattenzioni che poi ci hanno penalizzato”.
Le parole di Baroni in conferenza
Queste le parole di Marco Baroni in conferenza stampa: “Le responsabilità sono mie. Alcuni giocatori devono trovare la condizione migliore sotto l’aspetto mentale. La squadra ha fatto una buona partita, purtroppo come lo scorso weekend hanno inciso i cambi”.
Sul valore della Lazio
“Quando una squadra come la Lazio mette Zaccagni, Pedro, Vecino, Hysaj, Immobile devi essere a quell’altezza, a quel livello. Loro possono far gol, ma noi abbiamo concesso troppo. Nel primo tempo le occasioni loro sono nate da errori nostri. Abbiamo avuto, però, qualche pallone che potevamo gestire meglio. La squadra, però, c’è ed è pronta per questo finale”.
Sull’affrontare la Lazio
“Giocare contro una squadra con questo palleggio, con trequartisti che creano superiorità non è facile. Peccato, perché gestendo meglio alcuni palloni sarebbe potuta andare meglio. Sapevamo che avremmo potuto cambiare assetto, perché se la Lazio ti porta in area può fare gol, quindi abbiamo deciso di metterci a uomo”.
Sull’importanza di fare gol
“In questi campi il gol lo prendi, per far risultato devi segnare anche tu. Non si può pensare di venire qui e ottenere punti senza segnare, anche se noi siamo stati bravi togliendo molto a loro. Per me la squadra ha fatto bene, peccato che ci serviva un apporto diverso nel secondo tempo. Ci siamo impressionati da due o tre situazioni in cui abbiamo perso palla in uscita, già quando partono mettono paura, quando rubano palla è peggio”
Sul finale di stagione
“Noi non dobbimo guardare la classifica, ma affrontare gara dopo gare e preparare bene le partite, perché in gare come stasera non puoi sbagliare. Perché non costruiamo dal basso? Ci vuole predisposizione, non mi piace mettere in difficoltà i giocatori, quindi preferisco toglierli questo peso. Quando c’è da fare la facciamo, ma non partendo dal portiere, altrimenti andremmo in difficoltà. Oggi c’è rammarico per il risultato, ma la prestazioni ci dà certezze in vista delle prossime partite”.
LE NOTIZIE SULLA LAZIO DIRETTAMENTE SUL TUO TELEFONO: CLICCA QUI
-
ACCADDE OGGI12 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
NAZIONALI1 giorno fa
Falso allarme per Dia: torna ad allenarsi a Formello