NOTIZIE
BENITEZ: “La nostra reazione è stata molto buona, ma abbiamo sofferto perchè non riuscivamo a gestire”
INTERVISTE POSTGARA- Al termine del bel match del ‘San Paolo’ vinto dai partenopei contro la Lazio, l’ex tecnico di Valencia e Liverpool ha commentato…
INTERVISTE POSTGARA- Al termine del bel match del ‘San Paolo’ vinto dai partenopei contro la Lazio per 4-2, l’allenatore del Napoli Rafa BENITEZ ha analizzato la gara ai microfoni dei giornalisti.
BENITEZ IN CONFERENZA STAMPA
Il gol di Lulic vi ha dato la scossa?
“E’ stata una partita difficile. All’inizio non siamo andati bene, nel secondo tempo e siamo stati in grado di gestirla. Pandev? E’ un giocatore intelligente”.
Come mai questo Napoli commette pochi falli “tattici” esponendosi molto ai contropiedi?
“Noi abbiamo una virtù: che attacchiamo bene.Questo significa che quando la squadra perde palla è un po’ sbilanciata. Qualche volta non facciamo bene questi falli e soffriamo un po’ di più”.
Albiol?
“Credo che lui sia il giocatore che ha giocato di più. Nell’intervallo si vedeva che non stava bene e nelle prossime partite vedrò di gestirlo”.
Oggi ha rivoluzionato la formazione…
“Dopo la partita con la Juve, ho schierato la stessa formazione col Parma. Chi ha giocato oggi deve dare sempre il 100% per farsi trovare sempre pronto da qui alla fine. Vorrei sottolineare la presenza di Mesto in campo: un grande professionista e penso che siamo tutti felici di vederlo in campo oggi”.
Il momento di Higuain?
“Io provo a cercare stimoli per lui. Oggi è stato determinante e tutta la squadra ha lavorato per metterlo in condizione di fare gol e mettere in difficoltà la difesa avversaria. Ho il vantaggio che con lui posso parlare in spagnolo: le cose che ci diciamo sono molto chiare ed abbiamo un rapporto fantastico. Lo bene quando gioca male o quando no”.
La difesa sembra aver avuto qualche problema di troppo…
“Io non posso essere soddisfatto quando la squadra subisce due gol. Dopo la vittoria di Parma era importante vincere e farlo con 4 reti direi che va bene. Ora dobbiamo pensare alla prossima gara, prima di pensare alla finale di Coppa”.
BENITEZ A SKY
Bella reazione. “La reazione è stata molto buona, è questo che vogliamo, vedere tre gol di Higuain e uno bello di Mertens. Poi tanta sofferenza perchè non gestivamo bene la palla.”
Non c’era Hamsik. “Voglio motivare la squadra, gestire la rosa. dei giocatori non hanno fatto bene a Parma e bisognava dare un segnale perchè tutti si sentano coinvolti e in grado di giocare. Hamsik e Higuain insieme? Si può fare.”
Non benissimo Albiol. “Parliamo di un giocatore che ha fatto una stagione spettacolare, oggi l’ho sostituito perchè era un po’ debole, magari l’inizio di un virus, non era molto energico”.
Il calcio italiano deve migliorare e adeguarsi. “Ci sono tanti allenatori italiani che lavorano fuori e possono dire se la difesa basta da sola, prendiamo Spalletti. Ci vuole equilibrio, è la chiave. Noi sappiamo di dover migliorare in difesa, ma deve difendere tutta la squadra. Il discorso è che la squadra fa meglio quando c’è più intensità. Ho vinto lo scudetto due volte con Valencia ed avevo una squadra equilibrata”.
Su Jorginho. “Sta facendo una seconda parte di campionato molto buona, ma abbiamo anche altri centrocampisti che giocano tante partite e bene, aiutando anche in difesa come Behrami e Dzemaili”.
BENITEZ A MEDIASET PREMIUM
“Questa squadra deve ancora capire qual è la sua forza e trovare la maturità. Siamo andati subito in difficoltà e poi siamo migliorati col passare del tempo. Nella ripresa con un uomo in più abbiamo comunque sofferto e non dovevamo perché la partita andava chiusa prima. Non abbiamo gestito bene la partita in molti frangenti. Stiamo facendo tanti punti, segnando molto, ma ancora manca un po’ di equilibrio e dobbiamo lavorare per migliorarci.
Sul leader della squadra: “Ho qualche giocatore che può farlo, ma non faccio nomi. Abbiamo bisogno di questi giocatori quando le cose non vanno bene. Fa tutto parte del processo di crescita che non può avvenire in sei mesi o in un anno, ma solo in un periodo più lungo”.
Su Higuain: “Sono contento della prestazione di Higuain e non ho mai avuto nessun problema con lui. Sapeva che non aveva giocato bene ultimamente e oggi ha reagito. Abbiamo pensato anche di cambiare la sua posizione, ma come prima punta fa molto male e ben si sposa con gli altri giocatori offensivi che abbiamo a disposizione”.
Su Mertens: “Qui sta lavorando per migliorare nella fase difensiva. Può giocare su entrambe le fasce, ma anche al centro perché ha qualità e capisce il calcio come pochi”.
BENITEZ A RAI SPORT
Preoccupato o arrabbiato dopo i primi 40 minuti? “All’inizio abbiamo fatto bene poi abbiamo subito il gol e siamo calati, nella ripresa abbiamo tirato fuori il nostro carattere ma dopo i due gol non abbiamo avuto l’esperienza per gestire la gara”
Higuain? ” E’ un professionista, si arrabbia perché vuole giocare, conosce le sue qualità e Sto arrivando! che può fare la differenza“.
3^ posto consolidato, pensa alla Fiorentina in Coppa Italia? “Vediamo di partita in partita, non pensiamo alla finale mancano ancora 5 partite e molti punti e la Fiorentina è vicina”.
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI12 ore fa
ACCADDE OGGI, 20 gennaio: la Lazio resuscita, auguri SuperSic
-
CRONACHE17 ore fa
Serie A, la Lazio cala il tris al Bentegodi: Verona battuto 0-3
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 19 gennaio: la Lazio fatica, ma agguanta il secondo posto