NOTIZIE
BRASILE 2014. PRANDELLI: “Vittoria contro un grande squadra”, MARCHISIO: “Grandissimo carattere”, PIRLO: “Dobbiamo essere consapevoli della nostra forza”
Gli azzurri commentano l’importante vittoria centrata contro l’Inghilterra: all’interno le parole anche di PAROLO, BALOTELLI, SIRIGU, CHIELLINI e DE ROSSI…
BRASILE 2014 – Al termine della vittoriosa sfida contro l’INGHILTERRA, il ct Cesare PRANDELLI e i suoi ragazzi commentano la gara. Ecco le loro parole a Sky Sport e Rai:
CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO
CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEL GRUPPO D
PRANDELLI A SKY
“Partita sofferta, come saranno tutte le altri. Abbiamo iniziato cercando di creare problemi all’Inghilterra a metà campo e ci siamo riusciti. Siamo riusciti a chiudere gli spazi ad una grande squadra. Un’assurdità però non fare i timeout! Buone sensazioni nascono quando guardi i giocatori e fai le analisi di quello che hai preparato. Ero ottimista perché abbiamo lavorato tanto e bene. Non saremo mai una squadra di grandi ripartenze, ma abbiamo giocatori di grande qualità che dobbiamo sfruttare. Buffon? Non ho pensato nulla, tornerà alla prossima e Salvatore (Sirigu, ndr) ha fatto una grande partita. De Sciglio? Torna presto”.
PRANDELLI ALLA RAI
La squadra ha sofferto, ma abbiamo mantenuto la supremazia in mezzo al campo. Abbiamo lavorato bene a Coverciano e si è visto, loro a metà secondo tempo avevano i crampi, questo vuol dire che il nostro lavoro ha pagato. È una follia non fare i time out, era impossibile mantenere questa intensità.
MARCHISIO A SKY
“L’importante è come si vince e partire bene con una vittoria, era la cosa più importante in una giornata dove giocare a calcio era davvero difficle. In certi momenti sembrava di avere le allucinazioni per il caldo che faceva. Questa squadra ha un grandissimo carattere, ha resistito negli ultimi minuti. E’ ancora lunga la strada, l’importante era partire bene, ogni partita non si sa come va a finire. La prossima partita incontreremo il Costa Rica che ha abttuto l’Uruguay che era la favorita.Anche prima della partita speravamo che Buffon potesse farcela a quindi sono andato ad abbracciarlo, è sempre stato con noi, ha gioito con noi”.
PIRLO A SKY
“Un’Italia coraggiosa, che voleva giocar bene abbiamo fatto bene il primo tempo una grande partita. Abbiamo sofferto, il caldo era tremendo. Una vittoria importante che ci dà morale per il seguito. L’Italia deve sapere che è una squadra forte, che nonostante tante difficoltà deve continuarea a giocare perhcé siamo una buona squadra e possiamo andare avanti. La traversa? Peccato ma l’importante era vincere. In difficoltà con Verratti? Abbiamo fatto benissimo nel primo tempo, giusto continuare. La Costa Rica? Non ce lo aspettavamo”
BALOTELLI ALLA RAI
Sono davvero felice, emozioni unica. È la prima partita per me al Mondiale, una bellissima sensazione. Alla mia futura moglie ed alla mia famiglia. Il clima era terribile stasera, fa davvero troppo caldo. Guardiamo di partita in partita, l’Italia soffre sempre, ma l’importante è vincere. Le favorite per il Mondiale? Tutte, non ci sono squadre deboli. Dobbiamo giocare senza montarci la testa, altrimenti non andiamo da nessuna parte.
PAROLO ALLA RAI
“Gli esordienti? Abbiamo dimostrato di essere un buon gruppo. Ci sono dei grandi campioni in squadra, che ci hanno aiutato tantissimo. Abbiamo sempre avuto in mano la gara, l’Inghilterra ha avuto solo un paio di fiammate. Questo dimostra che l’Italia è un gruppo importante: il risultato è meritato. Ci sarà bisogno di tutti in questo Mondiale. Un messaggio per Montolivo? Mi spiace tantissimo per lui, darò il massimo per cercare di sostituirlo al meglio. Le condizioni climatiche sono difficili, davvero difficili. Abbiamo preparato la gara con cura, si è visto questa sera: abbiamo corso per 90 minuti. Quando Prandelli mi ha chiamato per entrare non ho pensato all’emozione, anche se giocare contro il mio idolo Gerrard è stato incredibile. Italia-Costa Rica scontro al vertice? Se vinciamo contro di loro ipotechiamo la qualificazione, ma dobbiamo prepararci al meglio. Siamo tutti soddisfatti, il CT ci ha detto ci continuare così e continuare con questa mentalità”.
DE ROSSI ALLA RAI
Una qualita’ dell’Italia di questa sera contro l’Inghilterra?
Il carattere perche’ giocare con questo clima non credo si possa capire quanto fosse difficile. Abbiamo difeso da grande gruppo e concentrazione. Si soffocava per il calco e l’umidita’, purtroppo a discapito dello spettacolo, credo sia stata una partita un po’ lenta. Non abbiamo corso pericoli clamorosi, penso di piu’ ne abbiano corsi loro. Partita non spettacolare ma era impossibile fare di piu’ con questo clima. Abbiamo riportato anche qui in Brasile un grande gruppo. Buffon? E’ difficile, e’ sempre antipatico perdere un giacatore, un simbolo come lui, peraltro in una maniera un po’ stupida, e pero’ vincere con Sirigu in porta e’ una gioia grande, se lo merita. Lui e’ venuto come secondo, terzo portiere, si e’ allenato. Stavolta c’e’ stato bisogno di lui ed e’ stato al’altezza dela situazione. Bene anche Darmian, Verratti, gente che faceva l’esordio al mondiale, lo stesso Balotelli, Immobile, e si sono rivelati tutti all’altezza. Duello con Rooney? E’ stato un duello corretto, lui e’ abituato a un calcio molto fisico, non credo che si sia stupito. Ce le siamo un po’ date ma nei limiti della correttezza. Prandelli spesso ha avuto ragione, specie con i cambi. Poi in Italia c’e’ sempte scetticismo, ci sono varie fazioni, specie quando lasci a casa giocatori come quelli che abbiamo lasciato noi. Era molto difucioso, poi se fosse teso e’ anche normale, e’ il primo mondiale anche per lui.
SIRIGU A SKY
“Ho passato una serata tranquilla, ma dispiace che Gigi non ce l’ha fatta a recuperare. Ho parlato con quelli vicini a me per tranquillizzarmi e poi devo dire che abbiamo un gruppo molto forte che fa passare ogni insicurezza. Questa può essere la chiave per andare avanti. Buffon? Stamattina ci siamo visti, in queste situazioni non sai mai cosa dire. Lui mi ha detto: “Salvà io sono contento di non essermi fatto troppo male, ma sono ancora più contento che giochi tu'”.
CHIELLINI A SKY
“Soprattutto nel primo tempo c’era tanto caldo, nel secondo c’è stata meno sofferenza e più lucidità nelle giocate. Tutto sommato abbiamo meritato la vittoria. Il gol? Qualche cosa, contro una squadra come l’Inghilterra, la devi concedere. Oggi sono più le cose positive che quelle negative, ma si può migliorare sempre. Ora ci aspetta una gara che è già decisiva. Paletta? Abbiamo sofferto un po’ all’inizio perché non riuscivamo a trovare bene le distanze. Poi nel secondo tempo abbiamo adottato alcuni accorgimenti ed è andata meglio. Era un problema anche di adattamento visto che siamo rimasti sorpresi per l’infortunio di De Sciglio: ovviamente i movimenti cambiano con un terzino come lui e uno come me. Spareggio col Costa Rica? Sicuramente dovremo continuare a far bene. E’una squadra che ha 3-4 giocatori di livello internazionale che non pochi conoscono. Ora la testa va completamente al recupero e alla prossima partita che dobbiamo assolutamente vincere”.
-
ACCADDE OGGI24 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto