NOTIZIE
Calciopoli. La sentenza: “Pressioni di Lotito sugli arbitri e sviste in favore della Lazio”
NOTIZIE LAZIO – La Corte di Cassazione ha emesso la sentenza sul processo Calciopoli, ma gli imputati sono caduti in prescrizione…
NOTIZIE LAZIO – 10 anni dopo, ancora Calciopoli. La Corte di Cassazione si è pronunciata oggi con la sentenza che imputa a Moggi l’accusa di essere stato “l’ideatore di un sistema illecito di condizionamento delle gare del campionato 2004-2005”. Un processo che si è concluso lo scorso 23 marzo con la prescrizione di gran parte dei reati per lo stesso Moggi e per altri imputati, tra cui Lotito, ma la Corte si è comunque pronunciata con il suo verdetto.
Anche il patron biancoceleste rientra tra i colpevoli, secondo la giustizia: “Telefonate compromettenti e prove inequivocabili” certificherebbero le pressioni esercitate da Lotito “sul mondo arbitrale in un contesto di lotte intestine per la nomina a Presidente della Figc tra l’uscente Franco Carraro e l’aspirante emergente Giancarlo Abete” per assicurarsi il “salvataggio” della Lazio dalla retrocessione nel campionato 2004-2005. L’allora vice della Figc, Innocenzo Mazzini, venne infatti intercettato mentre assicurava a Lotito che la sua mediazione era riuscita ad assicurare alla Lazio un occhio di favore da parte dei designatori arbitrali Bergamo e Pairetto.
La sentenza continua: “Così come avevano avuto esiti positivi interventi di persone estranee all’ambiente calcistico quali Cosimo Maria Ferri – attuale sottosegretario alla giustizia – e l’ex presidente della Camera Gianfranco Fini. Si ricordano le sviste arbitrali in favore della società romana durante le partite Lazio-Chievo e Lazio-Parma.”
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 21 febbraio 2001: Nedved e Crespo spaventano il Real
-
CRONACHE1 giorno fa
Serie A, la Lazio non sfonda il muro del Venezia: al Penzo è 0-0
-
MOVIOLA1 giorno fa
Serie A, la moviola di Venezia Lazio 0-0: termina al Penzo, Guendouzi e Zaccagni gli ammoniti
-
EUROPA LEAGUE3 giorni fa
Europa League, il sorteggio del tabellone: niente derby per la Lazio