NOTIZIE
Champions Lazio, il sogno è realtà! Biancocelesti nell’Europa dei grandi dopo 7 anni
LAZIONEWS.EU – Dopo una lunga cavalcata la truppa di Pioli ha raggiunto il terzo posto, valido per l’accesso ai preliminari di Champions League…
LAZIONEWS.EU – Festa grande in casa biancoceleste: la Lazio è in Champions League! Dopo un’annata intrisa di coraggio e bel gioco la truppa di Pioli ha raggiunto il terzo posto, obiettivo insperato solo una decina di mesi fa. Dopo sette lunghe stagioni i biancocelesti si riaffacciano sulla competizione continentale di maggior prestigio, partendo dai preliminari. L’ultima qualificazione della Lazio risale all’edizione 2007/08, la 53esima del trofeo. In quell’occasione, nel campionato precedente i biancocelesti guidati da Delio Rossi arrivarono al terzo posto collezionando 62 punti, uno in più del Milan. La prossima avventura laziale avrà inizio il 18 o 19 agosto con la sfida d’andata dei playoff, con il ritorno una settimana più tardi, il 25 o il 26 dello stesso mese. L’avversario della Lazio verrà deciso il 7 agosto dall’urna di Nyon e i biancocelesti, non essendo testa di serie, rischiano di sfidare una big del calibro di Manchester United, Valencia o Ajax, tra le altre.
RANKING UEFA – La Lazio, complici le ultime annate non entusiasmanti in campo europeo e il 40° posto nel ranking Uefa, non sarà tra le squadre testa di serie dei preliminari e, in caso di qualificazione ai gironi, potrebbe finire nella quarta urna. I biancocelesti hanno anche qualche piccola speranza di ritrovarsi in terza fascia, ma tutto dipende dagli accoppiamenti che verranno decisi dal sorteggio e dagli esiti dei turni preliminari. In caso di mancato approdo alla fase a gironi, sarebbe certa la partecipazione alla prossima Europa League, in cui entrerebbe direttamente nei gironi. La novità delle retrocessioni di quest’anno riguarda il lato economico: nonostante la caduta nella seconda competizione europea, il club riceverebbe il 10% del market pool più 3 milioni di premio partita, un bottino da circa 12,5 milioni di Euro.
LAZIO IN CHAMPIONS – La Lazio ha chiuso il campionato al terzo posto con 69 punti in classifica, frutto di 21 vittorie, 6 pareggi e 11 sconfitte. Il club biancoceleste parteciperà così per la sesta volta alla Champions League. La prima partecipazione alla competizione risale alla stagione 1999/2000, quando i biancocelesti conclusero un ottimo cammino ai quarti di finale, sconfitti dal Valencia. Nelle due edizioni successive i capitolini hanno partecipato al torneo, chiudendo l’avventura del 2000/01 alla seconda fase a gironi e quella dell’anno dopo alla prima fase. Dopo una stagione in Coppa Uefa, la Lazio è tornata di nuovo in Champions per l’edizione 2003/04, chiudendo l’avventura al termine del primo gironi. L’ultima partecipazione risale al 2007/08, quando la Lazio approdò ai gironi dopo aver superato la Dinamo Bucarest nei preliminari. I biancocelesti non superarono il girone, ma sono ancora negli occhi di tutti i tifosi lo splendido pareggio casalingo con il Real Madrid e la vittoria contro il Werder Brema, firmate rispettivamente dalle doppiette di Pandev e Rocchi.
G.M.T.
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI12 ore fa
ACCADDE OGGI, 19 gennaio: la Lazio fatica, ma agguanta il secondo posto