NOTIZIE
«Che amico Aldo Donati. E quel caffè di ottobre…»
IL TEMPO (T.Malco) – Il cantautore romano saluta il suo collega e amico biancoceleste scomparso qualche giorno fa…
RASSEGNA STAMPA LAZIO – Ciao Aldo, ci conoscemmo nel lontano settembre del 1977, frequentavamo tutti e due il Cenacolo, una sorta di laboratorio della multinazionale Rca . Tu già vivevi il successo con la tua splendida Schola Cantorum, io ero alle mie prime esperienze e dopo diverse porte sbattutemi in faccia, un pomeriggio di ottobre ci incontrammo al bar della RCA. Io ero lì , un po giù, demoralizzato e tu entrasti con la tua inseparabile borsa a tracolla con i tuoi riccioli lunghi e castani quasi a coprire quei poderosi occhiali Ray Ban che mai abbandonavano il tuo naso.
Ciao belli de casa! Era il tuo modo di salutare, ricordo che subito intuisti la situazione e offrendomi un buon caffè mi raccomandasti di non abbattermi e di non mollare, che proprio quando tutto sembrava svanito era proprio lì che dovevo darci dentro. Ti presi in parola e grazie anche ai preziosi consigli del nostro comune caro amico Rino Gaetano riuscii a firmare il fatidico contratto discografico. Erano tempi molto diversi da quelli che viviamo oggi ma le tue parole mi furono di grande aiuto.
Ci accumunava la grande passione per la musica,le donne e la Lazio. Ricordo che quando su richiesta del caro Giorgio Chinaglia scrissi «Vola Lazio Vola» la mia prima idea fu quella di farlo incidere a te ma tu eri molto impegnato con la tua Schola Cantorum e declinasti l’idea esortandomi a cantarmelo io, poi le nostre strade imboccarono percorsi diversi ma la nostra amicizia restò immutata. Ogni tanto ci si incontrava ed ogni volta sapevi regalarmi bellissime parole sempre con quella spensierata e spontanea allegria. In nome della nostra amata Lazio abbiamo condiviso infinite emozioni, ora che sei partito per una lunghissima tournée in Paradiso volevo ringraziarti a nome di tutti quelli che ti hanno conosciuto e apprezzato per la tua simpatia e per le tue canzoni che sempre ascolteremo e canteremo insieme. E soprattutto volevo dirti un immenso grazie per quel buon caffè che bevemmo insieme quell’infreddolito pomeriggio di ottobre. Buon viaggio e grazie caro Aldo.
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI4 ore fa
Accadde oggi, 23 novembre: la Lazio supera il Perugia all’ultimo respiro
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI19 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa