NOTIZIE
Città stravolta. «Sempre a noi» «Squadra mia, perché mi fai vergognare?»
RASSEGNA STAMPA – LA GAZZETTA DELLO SPORT – Il giudizio del tifoso speciale Massimo Perrone
Città stravolta «Sempre a noi» «Squadra mia, perché mi fai vergognare?»
RASSEGNA STAMPA – LA GAZZETTA DELLO SPORT – Sono di sinistra, faccio il giornalista sportivo e non mi occupo di politica, ma non lavorerei mai al Giornale, e a 20 anni cercavo di convincere il mio edicolante a non vendere il Tempo. Questione di coerenza. Quando guardo una partita di calcio, sto male se vedo un’ingiustizia. Una volta lessi una frase detta da Paolo Maldini al figlio: «Se ti vedo fare scena in campo, non ti faccio più giocare a pallone». Anni dopo, l’ho ripetuta pari pari al mio bimbo: non siamo a quel livello, ma conta l’idea. Però tifo Lazio. L’unica società coinvolta in tutti e 4 gli scandali degli ultimi 32 anni. Mi vergogno. Mi vergogno moltissimo. La coerenza dov’è?
[…] Nel 1986-87, per colpa di Vinazzani, il «mio» campionato è finito a luglio, con una miracolosa salvezza negli spareggi per evitare la C1. Al termine di Lazio-Campobasso sugli spalti del San Paolo srotolarono uno striscione riferito ai punti di penalizzazione: «9 non sono stati sufficienti, provate a darcene 20». Sì, fate pure gli spiritosi. Io la notte prima non avevo dormito per l’agitazione, tornai a Roma, crollai sul letto e mi svegliai dopo 14 ore.
Nel 2006 aspettavo notizie a Sabaudia, in vacanza con mio figlio, contagiato dalla stessa malattia. Andrea iniziò a saltare sul divano quando dissero in tv che la Lazio non sarebbe andata in B, ma avrebbe avuto «solo» 11 punti di penalizzazione nel campionato successivo; e a ottobre mi chiamò al telefono per dirmi, tutto contento, che erano diventati 3.
Neanche due mesi fa, il 7 aprile, ero all’Olimpico con lui, che esultava con gli occhi sbarrati per il gol pazzesco di Mauri al Napoli. Ieri, Mauri l’hanno arrestato.
Lo so, lo so: il calcio è la più importante delle cose meno importanti. Ma io non sono così: se non mi danno uno scontrino, protesto. Perché devo tifare per una squadra che, a intervalli regolari, mi fa sentire come se il ladro fossi io?
-
ACCADDE OGGI9 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO1 giorno fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto