APPROFONDIMENTI
FOCUS | Juventus, i nuovi giovani bianconeri della Vecchia Signora
JUVENTUS AVVERSARIA LAZIO – Per l’ultima partita del 2022 la Lazio si sposta a Torino, sponda Juventus. Infatti, i biancocelesti di mister Sarri affrontano i bianconeri di Allegri prima della sosta per il Mondiale in Qatar. Perciò andiamo a conoscere meglio gli avversari dei capitolini.
Juventus e Lazio, un dominio italiano
Come tutti sappiamo, negli ultimi undici anni la Juventus ha monopolizzato il calcio italiano: i bianconeri hanno vinto per 9 anni di seguito lo Scudetto, portandosi a casa anche 4 Coppe Italia e 5 Supercoppe. Tutti questi trionfi, però, hanno in qualche modo qualcosa a che fare con la Lazio. Infatti, i capitolini sono stati gli unici, sia per numero di trofei, che per finali disputate, ad aver frenato, per quanto possibile, il dominio juventino. Negli ultimi 11 anni le due squadre si sono incontrate per 2 volte in finale di Coppa Italia e per ben 4 volte in Supercoppa. Di questi 6 scontri, i biancocelesti ne sono usciti vincitori solo in 2, ma nell’arco di tutte le 11 stagioni passate i capitolini sono al secondo posto, sotto i bianconeri, per numero di competizioni vinte: ben 4.
Come gioca la Juventus, prossima avversaria della Lazio: le ultime news
La Juventus di Allegri si schiera con un 3-5-2 molto offensivo. In porta c’è Szczesny, anche se nell’ultimo match c’è stato spazio anche per Perin. In difesa si muovono Bremer, Danilo e uno tra Alex Sandro, Bonucci e Gatti, che spesso si giocano il posto.
Il centrocampo della Juventus
Il centrocampo a 5 della Juventus si schiera con due esterni e tre mezzali. Sulle fasce si muovono Kostic, ex sogno di mercato della Lazio, e Cuadrado. In mediana impostano Locatelli e Fagioli, con Rabiot che pensa a dare quantità e inserimento.
I due attaccanti della Juventus
I due attaccanti della Juventus non sono delle vere e proprie punte. Infatti, oltre a Milik e Kean, ci sono Miretti, che può giocare anchee a centrocampo, e Di Maria. Loro quattro si giocano la titolarità, aspettando il recupero di Vlahovic dalla pubalgia.
Juventus, i precedenti con la Lazio
Negli anni sono stati moltissimi gli incontri tra Lazio e Juventus: questo è il 157° confronto in Serie A, con 84 successi, 34 sconfitte e 38 pareggi per i piemontesi. La prima sfida tra le due compagini risale al 16 Febbraio del 1930: vittoria dei bianconeri per 0-1 con il goal di Federico Munerati al 55’. Invece, per il primo pareggio a reti bianche, si dovrà aspettare l’11 Aprile del 1948, all’ex Stadio Nazionale del PNF. In più, da sottolineare è la curiosa ripetizione nella storia del risultato 6-1, dato che questo epilogo lo ritroviamo nella storia per ben 4 volte. Parlando di tempi più recenti, questa è la terza volta che Maurizio Sarri incontra la Vecchia Signora da avversario dopo averla allenata. Infatti il tecnico toscano, quando era sulla panchina torinese, ha affrontato per 3 volte la Lazio: 2 in campionato e 1 in finale di Supercoppa
Le curiosità numeriche della Juventus, avversaria della Lazio
La Juventus, insieme alla Lazio, è la squadra che è andata meno volte in svantaggio in Serie A: 3. In quelle occasioni i bianconeri non sono mai usciti vincitori, solo un pareggio e 2 sconfitte. In più la formazione di Allegri, insieme a Sassuolo e Verona, è la società che ha subito più gol nei minuti finali del primo tempo, ben 2.
Andrea Castellano
-
ACCADDE OGGI12 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO1 giorno fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto