APPROFONDIMENTI
FOCUS | Atalanta, l’armata nerazzurra di Gasperini
LAZIO AVVERSARIA ATALANTA – La Lazio torna allo Stadio Olimpico: arriva l’Atalanta di Gasperini. I biancocelesti dopo la partita contro l’Hellas Verona, affrontano i nerazzurri, che nell’ultima giornata hanno perso 1-0 in inferiorità numerica contro il Sassuolo. Andiamo perciò a conoscere meglio i bergamaschi.
LEGGI ANCHE —> Calendario Lazio 2022-2023
15 Maggio 2019: Atalanta – Lazio, finale di Coppa Italia
La stagione 2018/19 per la Lazio non è stata molto brillante. I ragazzi di Inzaghi infatti si sono fermati all’ottavo posto in campionato, subendo sconfitte pesanti e poco dignitose. L’unica gioia di una stagione complicata è stata la Coppa Italia, in cui i biancocelesti sono arrivati in fondo alla competizione, affrontando il 15 maggio 2019 l’Atalanta di Gasperini. Il tecnico piemontese era riuscito a farsi strada superando la Juventus, con un sonoro 3-0, e la Fiorentina, che aveva battuto la Roma per 7-1.
Atalanta – Lazio, il ricordo della gara
All’Olimpico è tutto pronto, i capitolini devono riscattare una brutta stagione, i bergamaschi sognano il primo trofeo della nuova gestione. Dopo una partita bloccata, le aquile volano sulle ali di Milinkovic–Savic e di Correa, che chiude la sfida sul 2-0 all’ultimo minuto. È grande festa biancoceleste, tra le polemiche dell’allenatore della Dea a causa di un possibile tocco di mano di Bastos in area di rigore che avrebbe potuto cambiare le sorti del match. I nerazzurri, però, tornano a casa a mani vuote, la Lazio, invece, festeggia e trionfa. Ancora oggi, quella grande finale fa ancora parlare tanto gli sconfitti.
Come gioca l’Atalanta, prossima avversaria della Lazio: le ultime news
È sempre difficile decifrare l’assetto tattico con cui giocherà Gasperini, che spesso cambia modulo. In questo periodo, i bergamaschi si stanno adattando ad un 3-5-2. In porta c’è Musso, con il terzetto difensivo che è composto da Djimsiti, Toloi e Scalvini. Solo panchina per Demiral.
Il centrocampo dell’Atalanta
Il centrocampo a 5 dell’Atalanta è formato, al centro, da Pasalic, De Roon e Koopmeiners, per dare copertura e grande qualità. Sugli esterni, invece, si muovono Ruggeri e Hateboer, vista l’espulsione di Maehle nell’ultima giornata di campionato.
L’attacco atalantino
L’Atalanta in attacco si schiera con un due punte, una più offensiva e una più di movimento. I due posti se li giocano Hojlund, Lookman, Boga e Zapata, con i primi due in totale vantaggio. In più mancherà Muriel per squalifica.
Atalanta, i precedenti con la Lazio
Atalanta e Lazio nella loro storia si sono affrontate ben 125 volte: 39 vittorie bergamasche, 38 biancocelesti e 48 pareggi. L’ultimo precedente è ovviamente quello dell’andata di questo campionato, che è terminato sul punteggio di 0-2 al Gewiss Stadium grazie ai gol di Zaccagni e Felipe Anderson. In Serie B troviamo invece 6 scontri: 3 vittorie dei capitolini con altrettanti pareggi. Un match da sottolineare è quello del 23 dicembre del 1995, dove i capitolini si imposero per 5-1 con doppietta di Signori e Winter. Nel 2016 e nel 2017 ci sono stati rispettivamente un 3-4 e un 3-3, dove nel primo risultato c’è stato l’esordio e il primo goal di una leggenda come Ciro Immobile. Ricordano ben volentieri i laziali la finale di Coppa Italia tra le due formazioni del 15 maggio 2019, dove la Lazio ha alzato il trofeo grazie ai due goal di Milinkovic e di Correa.
Le curiosità numeriche dell’Atalanta, avversaria della Lazio
L’Atalanta in Serie A è la seconda squadra per gol segnati nel secondo tempo: ben 20 su 39 realizzati, dietro solo al Napoli a quota 25. In più, i bergamaschi hanno segnato più reti su calcio di rigore in tutto il campionato: 6, davanti ai partenopei a 5.
-
ACCADDE OGGI12 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO1 giorno fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto