APPROFONDIMENTI
FOCUS | Salernitana, la nuova formazione di Paulo Sousa
SALERNITANA AVVERSARIA LAZIO – Dopo l’esordio in Conference League all’Olimpico, la Lazio si sposta a Salerno per affrontare la nuova squadra di Paulo Sousa. È infatti la notizia degli ultimi giorni: Davide Nicola non è più il tecnico della Salernitana, al suo posto è arrivato l’ex Fiorentina. Andiamo perciò a conoscere meglio i granata, che sono in corsa per non retrocedere.
LEGGI ANCHE —> Calendario Lazio 2022-2023
Salernitana, l’ex squadra satellite della Lazio
Come tutti sappiamo, Salernitana e Lazio hanno rappresentato fino a poco tempo fa una delle multiproprietà del calcio italiano. Infatti entrambe le squadre erano sotto la gestione di Claudio Lotito e negli ultimi 10 anni ci sono stati una lunga serie di trasferimenti, in prestito e a titolo definitivo, tra le due formazioni. In media ci sono stati quasi 5 trasferimenti a stagione, in 10 annate, tra le due compagini. Un numero abbastanza elevato se contiamo che sono esattamente 44 i giocatori che sono passati dai capitolini ai campani. Ovviamente questo tipo di operazioni ha dato una grossa mano alla scalata della Salernitana fino alla massima serie. Tutto ciò però è dovuto terminare proprio grazie alla promozione di due anni fa: i granata sono stati affidati ad un trust per la vendita della società, visto che non è possibile avere due squadre con la medesima proprietà nello stesso campionato. Ora la società è in mano a Danilo Iervolino, che l’ha acquistata negli ultimi minuti del 31 dicembre 2021.
Come gioca la Salernitana, prossima avversaria della Lazio: le ultime news
La muova Salernitana di Paulo Sousa dovrebbe schierarsi con un 3-4-2-1 in fase di possesso. In porta il posto se lo giocano Guillermo Ochoa e Luigi Sepe: il ballottaggio è aperto. La linea difensiva invece è un rebus: Daniliuc, Lovato, Bronn, Pirola e Gyomber si divideranno le tre maglie, visti anche gli infortuni di Fazio e Troost-Ekong.
Il centrocampo della Salernitana
Nel centrocampo della Salernitana si muovono sulle fasce l’ex Lazio Candreva, a destra, e Mazzocchi, a sinistra, che attualmente è infortunato ed è sostituito da Bradaric. In mezzo al campo troviamo Coulibaly e Bohinen, con Nicolussi Caviglia e Vilhena pronti a subentrare se non giocheranno più avanzati. Attenzione anche al rientro di Maggiore.
L’attacco granata di Paulo Sousa
In attacco la Salernitana ha molte scelte. Sulla trequarti si preparano a giocarsi il posto Vilhena e Kastanos, insieme anche ad una delle punte. Per il tandem offensivo sono favoriti Piatek e Dia, ma attenzione a Bonazzoli, sempre utile alla causa, e al talento di Botheim.
Salernitana, i precedenti con la Lazio
Le sfide tra Salernitana e Lazio, in Serie A sono ben 7: 4 vittorie dei biancocelesti e 3 per i granata. Prima del ritorno nella massima serie della società di Iervolino, l’ultimo match tra queste due squadre risaliva al marzo 1999. In quell’occasione all’Olimpico i campani hanno perso con un netto 6-1. All’andata della stagione attuale, il match è terminato con il risultato di 1-3 in favore dell’allora formazione di Davide Nicola, grazie alle reti di Candreva, Fazio e Dia.
Le curiosità numeriche della Salernitana, avversaria della Lazio
La Salernitana è la squadra che ha subìto più rigori a sfavore in tutta la Serie A: ben 8, sopra la Sampdoria che ne ha avuti 7 contro. In più, i granata sono la formazione con il secondo più alto numero di parate realizzate dai propri portieri: 83, appena sotto la Cremonese a quota 98, con una media rispettivamente di 3.77 e di 4.45 a partita.
Andrea Castellano
-
ACCADDE OGGI11 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO1 giorno fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto