Restiamo in contatto

APPROFONDIMENTI

FOCUS | Sturm Graz, la rinascita bianconera guidata dai giovani

Pubblicato

il

lazionews-sturm-graz-avversaria-lazio

STURM GRAZ AVVERSARIA LAZIO – La Lazio torna a giocare in Europa. Dopo la disfatta di Midtjylland e la partita in Serie A contro lo Spezia, i biancocelesti si spostano in Austria per affrontare lo Sturm Graz. Si tratta della terza partita del girone F di Europa League. Andiamo perciò a conoscere meglio i bianconeri.

LEGGI ANCHE —> Calendario Lazio 2022-2023

Sturm Graz, una squadra giovane ma con esperienza da vendere

Lo Sturm Graz, dopo anni burrascosi, è tornato a competere per la Bundesliga, il massimo campionato austriaco. Ad oggi, la squadra di Ilzer è un abituè del calcio europeo e di quello nazionale, nonostante domini spesso il Salisburgo. La chiave dei bianconeri è quella di sfruttare un settore giovanile di qualità e una ricerca ossessiva del talento in ogni parte del mondo, insieme all’aiuto di calciatori più esperti e anziani.

I talenti dello Sturm Graz

Oltre ad Höjlund che si sta mettendo in mostra nell’Atalanta, lo Sturm Graz è pieno di talenti under 23 da osservare bene per il futuro. Il primo è sicuramente il portiere Luka Maric, classe 2002 di belle speranze. In difesa attenzione ad Affengruber (2001), titolare, e ad Oroz (2000), centrale di 192 centimetri ex Vitesse. A centrocampo, insieme ad Alexander Prass (2001), ex pedina del Liefering che sta conquistando i bianconeri, gli occhi sono tutti per Moritz Wels. Infatti, il classe 2004 è la gemma più preziosa degli austriaci: vanta già 2 presenze in campionato e un gol. Direttamente dal vivaio, Cristoph Lang (2001) e Mohammed Fuseini (2002) si stanno mettendo in mostra in campo nazionale. In attacco, invece, dominano Böving (2003), grezzo talento ex Copenaghen, ed Emanuel Emegha (2003), centravanti olandese scuola Sparta Rotterdam.

L’esperienza dello Sturm Graz

Insieme ai numerosi talenti dello Sturm Graz ci sono anche alcuni calciatori di esperienza che fanno da chioccia ai più giovani. Tra questi troviamo Jörg Siebenhandl, portiere classe 1990 con un grande passato tra le fila delle migliori squadre austriache. In difesa c’è Gregory Wütrich (1994), ex giocatore dello Young Boys e del Perth Glory in Australia. A centrocampo, con un passato anche nelle giovanili della Sampdoria, attenzione a Stefan Hierländer, mezzala classe 1991 con esperienze al Salisburgo e al Lipsia. In avanti, invece, occhio a Jakob Jantscher (1989), attaccante scuola bianconera con un ricco palmares e con avventure al Salisburgo e alla Dinamo Mosca.

Come gioca lo Sturm Graz, prossima avversaria della Lazio: le ultime news

Lo Sturm Graz di Ilzer si schiera con un 4-1-2-1-2, ovvero un 4-4-2 con il centrocampo a rombo. In porta troviamo l’austriaco Siebenhandl, estremo difensore di esperienza. La linea a 4 di fronte a lui è composta da Gazibegovic, Borkovic, Wüthrich e Schnegg. In panchina pronti Affengruber e Oroz.

Il centrocampo a rombo dello Sturm Graz

Nel centrocampo a rombo dello Sturm Graz si piazza lo sloveno Stankovic di fronte alla difesa. I due interni, invece, sono il capitano Hierländer e il 2001 Prass, con Horvat che agisce da trequartista. Come sostituti ci sono il neo arrivato Horvat e il giovane Christoph Lang, classe 2002.

L’attacco a due dello Sturm Graz

L’attacco dello Sturm Graz è composto da un tandem di attaccanti. Le due punte sono spesso Sarkaria e Boving, con Emegha pronto ad entrare dalla panchina.

Sturm Graz, i precedenti con la Lazio

Lazio e Sturm Graz si sono affrontati altre due volte prima del sorteggio della stagione 2022/23. Infatti, i biancocelesti hanno incontrato gli austriaci nel terzo turno di Coppa Uefa nel 2002.

Sturm Graz – Lazio, l’andata di Coppa Uefa del 26/11/2002

Il primo incontro della storia tra Sturm Graz e Lazio è avvenuto il 26 novembre 2022 per l’andata del terzo turno di Coppa Uefa. In casa degli austriaci, i biancocelesti hanno vinto con il risultato di 1-3, grazie alla doppietta di Simone Inzaghi e al gol di Enrico Chiesa.

Lazio – Sturm Graz, il ritorno di Coppa Uefa del 12/12/2002

La seconda sfida tra Lazio e Sturm Graz riguarda il ritorno del terzo turno di Coppa Uefa del 12 dicembre 2002. All’Olimpico, i bianconeri si sono fatti valere imponendosi con il risultato di 0-1 grazie alla rete di Szabics.

Le curiosità numeriche dello Sturm Graz, avversaria della Lazio

In Bundesliga, lo Sturm Graz è l’unica squadra insieme al Salisburgo ad essere andata una sola volta in svantaggio in 9 partite, perdendo poi la sfida. Nelle restanti 8 partite i bianconeri hanno segnato per primi vincendone 7 e pareggiandone una. In più in campionato la formazione di Ilzer ha segnato più di tutti nel primo tempo: ben 11 gol su 19.

Andrea Castellano

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati