EUROPA LEAGUE
COPPA ITALIA. Chi si qualifica per l’Europa League? Tutti i possibili scenari
COPPA ITALIA QUALIFICAZIONE EUROPA – In un campionato tra i più avvincenti degli ultimi anni, la Coppa Italia aggiunge ulteriore pepe alle ultime due giornate di Serie A. A 180 minuti dalla…
COPPA ITALIA QUALIFICAZIONE EUROPA – In un campionato tra i più avvincenti degli ultimi anni, la Coppa Italia aggiunge ulteriore pepe alle ultime due giornate di Serie A. A 180 minuti dalla fine, infatti, è ancora tutto aperto per quel che concerne la qualificazione alle prossime Champions League ed Europa League. Ma come influirà l’esito della finale di questa sera tra Juventus e Milan sulla corsa europea? Ecco tutti i possibili scenari.
CHAMPIONS LEAGUE – Qualsiasi sia il risultato della partita di questa sera, la Coppa Italia non influisce sulla qualificazione in Champions League: solo il campionato decide chi ha diritto di giocare la massima competizione europea. Juventus e Napoli sono già certi di un posto nei gironi, Roma, Lazio ed Inter si contenderanno gli altri due piazzamenti nelle ultime due giornate di campionato.
EUROPA LEAGUE – La vincitrice della ‘Coppa Italia’ determinerà molto invece per quel che concerne la corsa ad un posto in Europa League. Arrivare secondi non comporta diritto a nulla. Ecco, però, le diverse combinazioni:
– 1) Se stasera vince la Juventus: la squadra di Allegri è già matematicamente qualificata per la Champions, quindi in Europa League andranno la quinta, la sesta e la settima classificata in Serie A (la settima giocherà tre turni preliminari).
– 2) Se stasera vince il Milan, e poi chiude fra le prime sei in classifica: i rossoneri sarebbero direttamente in Europa League, senza passare per i preliminari, che invece dovrebbe giocare la settima in campionato.
– 3) Se stasera vince il Milan, e poi non chiude nei primi sei posti in classifica: in Europa League vanno direttamente la quinta e i rossoneri, mentre la sesta passa per i preliminari.
Marco Barbaliscia
-
ACCADDE OGGI12 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
NAZIONALI1 giorno fa
Falso allarme per Dia: torna ad allenarsi a Formello