NOTIZIE
Corapi: “Klose è stato il primo a chiedermi di incontrarci…”
NOTIZIE LAZIO – Su Candreva: “Il mio lavoro è permettere ai giocatori di ambientarsi…”
NOTIZIE LAZIO – Sandro Corapi e l’esperienza in Svizzera. Intervenuto ai microfoni di Radiosei, il mental coach ha raccontato le giornate a fianco di Petkovic: “E’ stato entusiasmante, mi chiamava prima di ogni partita per preparare l’approccio alla sfida. Erano delle riunioni che avvenivano attraverso dei collegamenti. Possono essere sedute individuali o collettive, dipende dalle esigenze. Alla Lazio ho iniziato con delle riunioni collettive, poi siamo passati a incontri individuali. Il primo in assoluto che ha chiesto di incontrarsi con me è stato Miro Klose, per le ultime sfide di Coppa Italia tre anni fa”.
L’approccio: “I tecnici mi chiedono come i calciatori devono affrontare e interpretare la partita. Le leve motivazionali sono generali, non serve conoscere le caratteristiche particolari di un giocatore. Basta individuare le parole giuste per incidere a livello emozionale. Un mental coach non dà indicazioni su cosa deve fare un mister o un calciatore. Ma fa comprendere cosa è giusto che faccia, le risposte partono da lui. Sempre più giocatori si rivolgono a me, spesso anche per parlare con qualcuno che ti capisca, cosa che non sempre riesce a fare un mister. Un coach non si deve mai imporre sull’atleta, dall’altra parte deve esserci qualcuno che crede di aver bisogno di un mental coach. Spesso le resistenze dovute all’arroganza e alla presunzione non permettono di recepire quello che dico. Proprio quelle persone ne hanno più bisogno. Spesso si avvicina chi ha un disagio, a livello di prestazione che di rapporto interpersonale”.
Su Candreva: “Antonio è molto costante nelle prestazioni, prepariamo ogni partita, sia con l’Inter che con la Nazionale, individuando le strategie mentali. Vive il passaggio come tutti vivono il cambiamento da un lavoro a un altro. Si parla di ambientamento, il mio lavoro è permettere che lo assorba senza che le sue prestazioni ne risentano”.
-
ACCADDE OGGI16 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI4 minuti fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa