NOTIZIE
CORRIERE DELLO SPORT. Klose-Cissè, prove d’intesa
Un estratto dell’articolo del Corriere dello Sport. Un gol e un assist a testa nella mezz’ora con il Lucerna, il tecnico soddisfatto: la coppia sta crescendo
Un attacco super, un’intesa da mettere a punto. Reja sorrideva, dopo il test con il Lucerna, soprattutto perché le prime risposte sul campo di Klose e Cissè sono state confortanti. Qualche dubbio esisteva: pur avendo caratteristiche diverse, si tratta di due prime punte, abituate a prendersi l’area di rigore, a catalizzare la manovra offensiva.
[…]
POSIZIONI – Dalla fascia il Leone è riuscito a scatenare la sua potenza devastante, ha cercato il cross, ha pennellato un pallone al bacio sulla testa di Miroslav che ha appoggiato dolcemente in rete. Le sue percussioni in profondità hanno cambiato la partita. L’ex centravanti del Bayern s’è messo a disposizione, è entrato meno nel gioco di quanto non avesse dimostrato facendo coppia con Rocchi, quando Reja l’aveva impiegato da riferimento più avanzato dell’attacco e tutti avevano ruotato e girato intorno ai suoi colpi: ora di sponda, ora triangolando, Klose ha fatto capire di essere un giocatore dall’intelligenza calcistica straordinaria, non solo un finalizzatore capace di sostenere da solo il reparto.
SACRIFICIO – L’ingresso di Cissè gli ha tolto un po’ di spazio e di luce, ha giocato meno palloni, ma è stato lo stesso determinante. Reja ha chiesto ai suoi due bomber di stare molto larghi, soprattutto nella fase di non possesso del pallone, per non concedere possibilità di manovra ai terzini avversari. E’ una mossa che impone il 4-3-1-2: in alcuni momenti Hernanes sembrava quasi il centravanti di un tridente. In realtà si tratta di accorgimenti su cui il tecnico friulano continuerà a lavorare. C’è chi sostiene l’ipotesi di un 4 2-3-1 con Cissè sulla fascia destra. Un assurdo tattico che forse potrebbe essere sponsorizzato a Formello per trovare posto a Cana, ma il francese giocava così otto anni fa ( ogni tanto) nel Liverpool di Benitez e oggi non si può costringerlo a «fare il galoppino» , tanto per usare un’espressione cara a Reja. Sarebbe quasi come chiedere a Rocchi di muoversi da esterno come gli capitava all’inizio della carriera nell’Empoli di Baldini.
[…]
-
ACCADDE OGGI18 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI2 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa