NOTIZIE
CORRIERE DELLO SPORT. Marchetti si prende la Lazio
Uno stralcio dell’articolo de Il Corriere dello Sport. Grinta e determinazione: ecco come il portiere sta lavorando per rinascere. Vi sveliamo tutti i segreti del suo ritiro, ha una voglia matta di conquistare i biancocelesti e la Nazionale
(getty images)
Correva sulla spiaggia del Poetto e si allenava da solo al centro sportivo di Assemini. «Solo io so quello che ho passato» ha raccontato Federico Marchetti, cancellando il ricordo del Cagliari, dodici mesi da emarginato e quasi da disoccupato dopo il Mondiale in Sudafrica. L’ultima partita ufficiale è ancora Italia-Slovacchia (2-3), 24 giugno 2010, il giorno dell’addio di Lippi e del tramonto dei vecchi campioni del mondo.
Un incubo che il portiere di Bassano del Grappa si è portato dietro per un anno, inghiottito dal niente. L’ha preso la Lazio, ha scelto il progetto di Lotito, una beffa per Cellino che si è dovuto piegare alla clausola di rescissione stabilita per evitare di perderlo a parametro zero davanti al Collegio Arbitrale. Marchetti rinascerà tra i pali il 18 agosto in Europa League, prima partita ufficiale della nuova stagione. Ma il suo ritorno al calcio vero è già cominciato in questi giorni sotto le Tre Cime di Lavaredo, accompagnato da allenamenti ad alta intensità e dagli applausi dei tifosi, che si radunano dietro la porta per seguire da vicino l’addestramento di Adalberto Grigioni, preparatore dei portieri della Lazio.
INTENSITA’ –Marchetti, Bizzarri e Berardi. Lavorano in gruppo, non uno alla volta. E questo è uno dei segreti di Grigioni, che aveva allungato la carriera di Ballotta, consentito a Peruzzi di tornare a livelli di rendimento altissimi nelle ultime due stagioni laziali e permesso a Muslera di superare un impatto choc con il campionato italiano sino a diventare il numero uno dell’Uruguay. Allenamenti ad altissima intensità per stimolare reattività e tenere alta l’attenzione. Si stancano i portieri ed è uno spettacolo seguirli. Due palloni e tre tiratori. Funziona così: a turno uno va in porta, gli altri due aiutano Grigioni che comanda il giochino e tiene tutti sulla corda. E’ un bombardamento continuo, senza respiro. Volano da un palo all’altro, arrivano tiri da destra, da sinistra e dal centro.
[…]
RABBIA –Marchetti sta rispondendo bene alle sollecitazioni. Ha cambiato metodi di allenamento rispetto a Cagliari, quando lo seguiva Facciolo, preparatore dei portieri di Reja ai tempi del Napoli. Federico s’è confrontato con il tecnico friulano, chiede spesso a Grigioni quali sono gli aspetti su cui deve concentrarsi di più, dimostra umiltà e voglia di lavorare. Il confronto con lo staff tecnico è stato continuo, frequente, nelle prime due settimane di preparazione. Non vede l’ora di tornare in campo. Si sente pronto, anche se le partite ufficiali stabiliranno quanto può aver inciso un anno di stop.
[…]
«Mi piaceva e mi sono sempre ispirato a Marchegiani. Spero di assomigliargli e di ripercorrere almeno una parte della carriera che Luca è riuscito a fare alla Lazio»ha spiegato domenica scorsa, nel giorno in cui è stato presentato da Lotito. E’ determinato, una voglia matta di ripartire e di tornare a parare. Si vede anche da come si tuffa da un palo all’altro per respingere le pallonate di Grigioni: ci mette rabbia. Si prepara per conquistare la Lazio, riprendersi l’azzurro e tutto quello che gli è stato tolto da Cellino senza motivo.
-
ACCADDE OGGI11 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO1 giorno fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto