APPROFONDIMENTI
Celtic-Lazio, i luoghi da visitare in trasferta a Glasgow
COSA VEDERE GLASGOW CELTIC LAZIO- Il Celtic di Glasgow, squadra cattolica della città scozzese, rappresenta un pezzo di storia dello sport britannico. Come la città che rappresenta, con la sua inconfondibile divisa a righe orizzontali bianche e verdi. Cosa vedere, dunque, in trasferta a Glasgow prima della Lazio?
LEGGI ANCHE—-> Le probabili formazioni di Celtic – Lazio: tornano Immobile e Kamada
Cosa vedere a Glasgow nella trasferta Celtic – Lazio
Città industriale della Scozia centrale, tendente al nord, Glasgow è moderna, con un’anima pronta all’innovazione e al cambiamento. Tanto da essere stata premiata come “Città della Cultura” , “Città dell’Architettura e del Design” e “Città dello Sport”.
Con circa 626.000 abitanti, è la città più grande della Scozia e la quarta del Regno Unito. Le sue origini sono antiche: la prima menzione è del 1116. Il suo sviluppo economico e politico risale al XV secolo, quando divenne sede di un’importante università.
Cosa vedere a Glasgow in poco tempo? Ecco cosa non perdere.
- George Square: il vero cuore della città e la piazza principale. Ospita il Glasgow City Hall (il comune della città) e numerosissime statue di personaggi storici della storia scozzese (e non solo!). Punto di partenza perfetto per un tour in città.
- Cattedrale di Glasgow: il monumento forse più famoso della città. La Cattedrale di San Mungo, chiamata High Kirk, è costruita in stile gotico e risale agli anni a cavallo tra XII e XIII secolo. Da non perdere le vetrate colorate e la cripta sotterranea, che conserva le spoglie di San Mungo, patrono di Glasgow.
- Il Cimitero Vittoriano, detto la Necropoli. Tipico esempio di cimitero anglosassone. Forse un po’ macabro, ma imperdibile.
- Buchanan Street: la via dello shopping e del passeggio. Colpisce per il mix di edifici moderni e antichi, oltre che per i pub, i bar e i negozi.
- Kelingrove Park: uno scorcio della città e dei colori delle Highlands scozzesi nel cuore di Glasgow!
- The Lighthouse, il Centro Nazionale per il Design e l’Architettura. Un vero pezzo di arte contemporanea: un edificio splendido, con una torre imperdibile.
- Università di Glasgow: una delle università più antiche e famose al mondo. Ha ispirato l’edificio di Hogwarts di Harry Poter! L’edificio è neogotico ed è imperdibile.
Alcune curiosità su Glasgow
- L’origine del nome Glasgow è antica: probabilmente Glas cau, che significa “piccola valle verde” in Gaelico scozzese o Brittonico.
- Ha musei importantissimi. Il museo dei trasporti, oltre a essere in uno splendido edificio, conserva auto di Formula 1!
- Glasgow è sede del Celtic Glasgow e dei Glasgow Rangers, due squadre divise da una rivalità antica. Se la prima è la squadra cattolica della città, la seconda è quella dei protestanti.
- Glasgow è gemellata con più di 10 città del mondo.
Non resta che visitare la splendida città, prima del Celtic Park! Sperando che il vero spettacolo sia la Lazio!
Martino Cardani
-
ACCADDE OGGI12 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO1 giorno fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto